Pirateria, scudo esordisce anche in Champions e nel basket. Multe a campione a utenti

pirateria, scudo esordisce anche in champions e nel basket. multe a campione a utenti

Pirateria, lo scudo esordisce in Champions e nel basket. Multe per gli utenti_pirateria-1

ROMA – Lo scudo anti-pirateria – la piattaforma capace di oscurare un sito illegale entro 30 minuti dall’inizio di una partita – fa il suo esordio in questo turno di Champions League. Sono 114 le emittenti illegali oscurate ieri.

E la missione, per la prima volta, viene estesa oltre i confini del calcio. Lo scudo affonda anche siti criminali specializzati nella trasmissione dell’Eurocup di basket (i cui diritti sono di Dazn e Sky).

Questo scudo anti-pirateria, ovviamente, ha funzionato anche nell’ultimo turno della nostra Serie A (quello di Juventus-Udinese e Milan-Napoli).

La base clienti

In quelle giornate, Sky, Dazn e la Lega Calcio hanno segnalato 47 link della Rete che permettevano la visione illegale delle partite. Una volta individuati i link chiave, 1019 emittenti pirata sono state affondate.

Stime accreditate calcolano che siano oltre 100 mila le famiglie colpite. In ogni famiglia, ovviamente, ci sono in media due o tre persone a seguire l’evento.

Quindi la “base clienti” oscurata è ampia fino a 300 mila persone.

Il ruolo della Finanza

In questo quadro, il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza sta assistendo – sul piano amministrativo –il Garante delle Comunicazioni, in prima linea nella lotta ai pirati.

Obiettivo dei finanzieri è sanzionare anche le persone che usano link illegittimi per seguire le gare. Nelle prossime settimane partiranno così decine, centinaia di multe.

In questo modo, verrà sfatato il mito che gli “sportivi” siano al riparo da rischi quando comprano un abbonamento illegale a prezzi straccati.

La legge sul diritto d’autore – la 633 del 1941, poi modificata negli anni – prevede sanzioni:

– di 154 euro, in prima battuta;

– fino a 5000 euro in caso di recidiva.

L’inserzione sui quotidiani

Non solo. La persona multata dovrà farsi anche carico di dare pubblicità al provvedimento che lo colpisce comprando un’inserzione su un quotidiano nazionale. Qualsiasi dispositivo sia utilizzato per seguire le gare, a partire dal “pezzotto”, è sequestrato.

Dunque la Guardia di Finanza sta seguendo, in questi giorni, soprattutto la traccia dei pagamenti. Gli abbonati illegali – con una certa ingenuità – usano quasi sempre la carta di credito per pagare i pirati.

I costi reali

In media, l’abbonamento illegittimo costa 10 euro al mese e 60, per un intero anno. Dunque molto meno degli abbonamenti legali.

Alla luce di questi dati, la Finanza stima di aver inflitto ai clienti dei siti pirata un danno di almeno 180 mila euro nell’ultimo turno della Serie A.

In parole più semplici: le persone hanno già pagato 180 mila euro ai criminali certi di seguire le partite come sempre; ma le partite invece non le hanno viste, grazie all’oscuramento.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World