Plutone: ultimo ma non meno importante

Plutone è un pianeta particolare. Anzi, non possiamo definirlo pianeta, in quanto è stato classificato come pianeta nano in tempi recenti, portando la comunità scientifica internazionale ad interrogarsi sul significato stesso della definizione di pianeta, e arrivando a farla definire.

Plutone ha ispirato tantissime opere di fantascienza e le sue caratteristiche sono peculiari, diverse da quelle di tutti gli altri pianeti. Vediamo quali sono.

Plutone: descrizione e caratteristiche

Come sappiamo, Plutone è un pianeta nano e attualmente non fa più parte dei pianeti che vengono inclusi all’interno del Sistema Solare. Ad oggi, l’unica missione spaziale che sia stata in grado di ricavare alcune informazioni precise relative a Plutone è stata quella della sonda New Horizons lanciata nel 2006, che ha impiegato 9 anni per raggiungerlo, mentre le altri informazioni ci arrivano dalle osservazioni del telescopio spaziale Hubble.

La superficie di Plutone presenta diverse zone brillanti con aree più scure. Si suppone che le aree più brillanti sia costituite da azoto e metano. Per la struttura interna, si suppone invece che ci possa essere uno strato di ghiaccio a 230 km al di sotto della superficie, con un nucleo di rocce silicatiche ancora più sotto.

Plutone è caratterizzato da un’atmosfera tenue, si presume divisa in due zone, una più esterna e una più interna, composta da metano, azoto e monossido di carbonio.

L’orbita di Plutone è più inclinata sull’ellittica rispetto ai pianeti del Sistema Solare, ed è eccentrica.

I satelliti di Plutone sono 5, dei quali il più importante è Caronte.

plutone: ultimo ma non meno importante

plutone

La storia di Plutone

Plutone è stato scoperto quasi per caso, dopo che nel 1929 Clyde Tombaugh stava cercando una presunta anomalia nel moto di Urano. Più tardi si scopre che l’anomalia del moto di Urano era in realtà legata alla massa di Nettuno. Tuttavia c’era un oggetto sconosciuto entrato negli studi di Tombaugh, che era, per l’appunto, Plutone, anche se era considerato troppo piccolo per avere un’influenza gravitazionale.

Plutone è stato il pianeta che ha contribuito a ridefinire che cosa fosse un pianeta. Fino al 2006, infatti, non c’era mai stata questa necessità: si sapeva che i pianeti del Sistema Solare erano otto, e questo era quanto. Eppure, diversi studiosi non erano convinti di questa definizione, in quanto Plutone possiede una massa davvero piccola, la metà del già piccolo Mercurio, e, anche a causa della sua orbita inclinata, aveva tutte le caratteristiche che lo facevano assomigliare più ad una stella che ad un pianeta.

Nel 2005, con la scoperta di Eris, un oggetto trans-Nettuniano, si era pensato che si dovesse includere tra i pianeti, dal momento che presentava le stesse caratteristiche di Plutone, insieme ad altri due corpi celesti dalle medesime proprietà (sferoidali, orbite schiacciate).

La scoperta di questi oggetti mette in discussione il fatto che Plutone possa essere considerato un pianeta, ed è stato così che nel 2006 l’Unione Astronomica Internazionale arriva alla storica risoluzione B5, che definisce i pianeti sulla base di tre caratteristiche: orbitare attorno al Sole, avere una massa sufficiente perché possa essere considerato sferico, e aver ripulito le vicinanze dalla sua orbita. Gli oggetti che non rispettano quest’ultima caratteristica vengono definiti da quel momento in poi pianeti nani.

plutone: ultimo ma non meno importante

plutone

Plutone nella cultura

Plutone ha ispirato molte opere di fantascienza, a causa di un motivo ben preciso: nel 1930, quando è stato scoperto, si pensava che i pianeti che si trovavano ai lati più esterni del Sistema Solare sarebbero stati quali con più possibilità di essere abitabili. Questo ha dato adito, ovviamente, all’immaginazione di alcuni autori. In particolare, nell’opera di H.P. Lovecraft il pianeta Yuggoth ha suggerito le prime nomenclature da parte dei fan delle superfici del pianeta proprio nel periodo in cui la New Horizons si stava avvicinando.

In astrologia, Plutone è un pianeta domiciliato nello Scorpione ed è definito come “il grande rinnovatore”, rappresentando la persona che si lascia alle spalle il passato per il nuovo. In astrologia, spesso Plutone rappresenta il mondo invisibile, le ambizioni, l’influenza sulle masse.

News Related

OTHER NEWS

Minaccia i passanti e picchia i poliziotti: bloccato e arrestato

Minaccia i passanti e picchia i poliziotti: bloccato e arrestato Episodi molto movimentati in città con aggressioni ai danni di poliziotti e finanzieri. Ieri mattina, intorno alle 7, alcuni cittadini ... Read more »

Rimini, arrestato il 38enne che da piccolo fu aiutato da Maradona

Rimini, arrestato il 38enne che da piccolo fu aiutato da Maradona Da vicenda da Libro Cuore a storia da cronaca nera. Luca Quarto, il 38enne che da bambino fu aiutato ... Read more »

West Nile: muore a Trapani dopo quasi due mesi dal ricovero

West Nile: muore a Trapani dopo quasi due mesi dal ricovero (ANSA) – MARSALA, 02 OTT – E’ deceduto all’ospedale Sant’Antonio abate di Trapani un uomo di 73 anni, di ... Read more »

Zuppi a Monte Sole: "L’Ucraina è la nuova Marzabotto"

Zuppi a Monte Sole: “L’Ucraina è la nuova Marzabotto” Il 78simo anniversario degli eccidi di Monte Sole si è celebrato ieri a Marzabotto ed è stato il primo senza Cornelia ... Read more »

Sassuolo-Salernitana 5-0: caporetto granata, Nicola rischia

Sassuolo-Salernitana 5-0: caporetto granata, Nicola rischia Se la sconfitta con il Lecce doveva far riflettere la Salernitana, i cinque gol subiti a Sassuolo alla ripresa del campionato dopo la sosta ... Read more »

Blitz nel laboratorio del falso in una cantina

Blitz nel laboratorio del falso in una cantina La segnalazione dei cittadini e l’intervento. Venerdì nella primissima mattinata in via Artemisia Gentileschi, una pattuglia della Squadra Volanti della Questura ha ... Read more »

Oroscopo della settimana // 3 – 9 ottobre 2022

Ora che Mercurio è finalmente diretto, la settimana inizia su un piano fortemente collaborativo: Mercurio è pronto a comunicare e proporre nuove idee mentre Venere connette con Giove proponendo lo ... Read more »

Allarme scattato alle due di notte

Allarme scattato alle due di notte 1 Soccorsa dal marito La tragedia si è consumata nel bagno dell’abitazione dove la donna vive con il marito e i figli. L’allarme è ... Read more »

Dobbiamo cercare vita aliena intelligente o primitiva? Questo è il vero problema

Uno dei grossi problemi dell’esplorazione spaziale e della ricerca di vita aliena è che abbiamo poche risorse, poche energie e pochi soldi. Questo tesoro quindi va indirizzato tutto in una ... Read more »

La Juve risorge, vince e scavalca l’Inter ma resta a 7 punti di distacco dalla coppia di testa Napoli-Atalanta

Vlahovic Il risveglio della Juve. Nella domenica che ha visto l’Atalanta battere la Fiorentina e agguantare il Napoli in vetta, ma anche la Lazio far un sol boccone del malcapitato ... Read more »

Settembrini e l’Arezzo, 11 metri di felicità

Settembrini e l’Arezzo, 11 metri di felicità FLAMINIA 0 AREZZO 1 FLAMINIA CIVITA CASTELLANA (4-4-2): Della Pina; Pagliari, Fumanti, Mattia, Lo Curto (42’ st 1 Ancillari); Sabattini (25’ st Celentano), ... Read more »

Serie A Basket: vincono Milano e Bologna, sorprendente sconfitta Sassari

Olimpia Milano Con la vittoria nel posticipo serale del Bologna contro un buon Napoli si conclude la prima giornata del campionato di Serie A. Il turno si è aperto con ... Read more »

Il carro più spettacolare è del rione Sant’Antonio

Il carro più spettacolare è del rione Sant’Antonio L’Arca, simbolo di salvezza e rinascita, attraverso un viaggio metaforico permette all’uomo di attraversare i disastri ambientali. Un messaggio di speranza e ... Read more »

Un cacciatore 76enne spara inavvertitamente alle spalle di un amico di 57 anni

Caserta, scambia l’amico per un cinghiale e lo uccide Tragedia in provincia di Caserta, dove un uomo armato scambia l’amico per un cinghiale e lo uccide: un cacciatore 76enne spara ... Read more »

J’accuse della teologa "Il clero ci teme"

“La Chiesa istituzione non sta prendendo sul serio l’esodo delle cattoliche dalla comunità ecclesiale. Sembra fermarsi ai numeri, ignorando una lettura di genere. Non cerca di capire le ragioni di ... Read more »

Mariah Carey: «Non mi sono data il titolo di Regina del Natale»

Mariah Carey Mariah Carey ha ammesso di non essersi mai definita la «Regina del Natale».Lo ha fatto in una recente intervista con Variety, in cui la cantante – nota in ... Read more »

Al via la masterclass con Josè Carreras

Al via la masterclass con Josè Carreras In un solo posto al mondo Josè Carreras smette i panni di divo della lirica per vestire quelli del professore: a Pesaro. Il ... Read more »

La fontana Campari è tornata a splendere

La fontana Campari è tornata a splendere È tornata come nuova la Fontana Campari. Ieri mattina la Proloco de Le Piastre, insieme al Comune di Pistoia e con l’importante contributo ... Read more »

F1, penalità Perez e il budget cap Red Bull: la Fia senza credibilità

F1, penalità Perez e il budget cap Red Bull: la Fia senza credibilità Una deriva inarrestabile. Dopo il finale sconcertante di Monza abbiamo avuto un pasticcio a Singapore, con penalità ... Read more »

"Sembrava una bomba, sono un miracolato"

“Sembrava una bomba, sono un miracolato” di Settimo Baisi “Credo di essere un miracolato”. Il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, ha rischiato di essere travolto dalla frana. Avvertito ... Read more »

La rassegna stampa dei principali giornali sportivi italiani del 3 ottobre 2022

La rinascita della Juventus. Contro il Bologna la squadra bianconera vince di larga misura, portando a casa un importante 3-0 che dà morale e autostima. In rete Kostic, Milik e ... Read more »

Se il Congresso sarà una resa dei conti fra liberal e radical, meglio sciogliere il Pd prima

Il PD ha perso le elezioni e inesorabilmente si è avviato il processo di analisi e purtroppo peggio di una sconfitta ci sono gli errori che possono essere guidati da ... Read more »

Straziato dalla motosega impazzita, odontotecnico muore sotto gli occhi del vicino

Straziato dalla motosega impazzita, odontotecnico muore sotto gli occhi del vicino Una tragedia sconvolge la comunità di San Giovanni Lipioni, piccolo paese dell’Alto Vastese. Claudio Donatone Grosso, 53 anni, è ... Read more »

Se l’apocalisse torna a essere una possibilità

Gabriele Cané La storia racconta che a Jalta, febbraio 1945, Stalin abbia chiesto a Churchill e a Roosevelt: quante divisioni ha il Papa? Faceva il furbo il dittatore sovietico, perché ... Read more »

Torna il caldo in Italia, da oggi ecco l'Ottobrata

(Adnkronos) – Arriva l’Ottobrata, torna il caldo anche sull’Italia. Da oggi un vasto campo anticiclonico allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente ... Read more »

Torna il “Festival della salute” Ricco calendario di appuntamenti

Torna il “Festival della salute” Ricco calendario di appuntamenti Al via la seconda edizione del Festival della salute di Lerici che si svolgerà dal 12 al 16 ottobre in piazza ... Read more »

Reggello, turista morta trovata in un lago di sangue. Giallo in agriturismo

Reggello, turista morta trovata in un lago di sangue. Giallo in agriturismo Firenze, 3 ottobre 2022 – Un lago di sangue e alcuni segni sul volto. Potrebbe essere stata una violenta ... Read more »

Il weekend del Mercatissimo: Eden libero da giovedì

Il weekend del Mercatissimo: Eden libero da giovedì Iniziano le grandi manovre per il mercato internazionale in zona Eden nel fine settimana. Già da giovedì pomeriggio si posizioneranno gli stand ... Read more »

Laboratorio con l’attore Roberto Menconi

Riapre oggi il laboratorio di recitazione di Roberto Menconi, attore e regista della compagnia Teatrotre. Questa sera, lunedì, con inizio alle ore 21 nella sede del Torrione Genovese a fianco ... Read more »

Bolletta da 500mila euro: a casa quasi 300 dipendenti di un resort nel Salento

Piscina resort “Si spegne, a causa degli alti costi dell’energia elettrica, la nostra storica catena alberghiera dopo quasi sessanta anni di attività ininterrotta”. Con queste parole Attilio Caputo, direttore generale ... Read more »

"Collocazione per la Vittoria Alata nell’aiuola davanti alle Poste"

“Collocazione per la Vittoria Alata nell’aiuola davanti alle Poste” “Davanti alle poste inseriamo la statua della Vittoria Alata che si trova nei laboratori del liceo artistico Palma”. La proposta è ... Read more »

Faenza, la musica fa il pienone In tanti per la Notte bianca del Mei

Faenza, la musica fa il pienone In tanti per la Notte bianca del Mei La piazza piena, gremita per il concerto di Gianluca Grignani e per le esibizioni degli indipendenti ... Read more »

Un presidio sotto la Prefettura per sostenere le donne iraniane

È in programma domani, alle 17.30, sotto il palazzo della Prefettura, un presidio di solidarietà alle lotte delle donne iraniane. L’iniziativa è promossa da Coordinamento donne Cgil, Coordinamento donne Cisl, ... Read more »

Diabete, la solitudine tra le (insospettabili) cause: la scoperta

Diabete, la solitudine tra le (insospettabili) cause: la scoperta Il diabete è una malattia cronica che colpisce un’altissima percentuale della popolazione mondiale, e i cui fattori scatenanti sono legati a ... Read more »

Una trentina di musicisti in lizza per entrare nell’Orchestra del Pià

Una trentina di musicisti in lizza per entrare nell’Orchestra del Pià Sono già una trentina i musicisti che hanno presentato la propria candidatura per far parte dell’Orchestra di Ancona. Per ... Read more »

Malori in chiesa a Traona, il sindaco: "L'incappucciato filmato dalle telecamere"

Malori in chiesa a Traona, il sindaco: “L’incappucciato filmato dalle telecamere” Traona (Sondrio), 3 ottobre 2022 – Si attende l’esito degli esami di laboratorio sul gel contenuto nel dispenser per igienizzare le ... Read more »

Di destra un europeo su 6: ecco perché

Di destra un europeo su 6: ecco perché Se uno su mille ce la fa, come cantava Gianni Morandi, uno su sei sarebbe di ultraderecha, cioè di estrema destra. Lo ... Read more »

Campionati italiani Polo: lo scudetto resta a Roma. Alice Coria vince il premio Fair Play

Il golden gol dell’argentino Nicolas Ruis Guinazu ha regalato lo scudetto dei Campionati Italiani di Polo, che si sono svolti questo fine settimana al Roma Polo Club, all’UnoAerre Acquedotto Romano ... Read more »

Vescovo Perugia, salesiani modelli di vita

Vescovo Perugia, salesiani modelli di vita (ANSA) – PERUGIA, 02 OTT – “Anche nella mia esperienza familiare la figura di don Bosco porta con sé un’onda centenaria. Davanti a una ... Read more »

Barcolana 54: la giornata di Young, Nuota e degli influencer

(ANSA) – TRIESTE, 02 OTT – La grande festa della Barcolana Young, con la vittoria di Alberto Avanzini (Juniores) e Nicolò Santoro (Cadetti), una epica edizione della Barcolana Nuota, con ... Read more »
Breaking thailand news, thai news, thailand news Verified News Story Network