Crosetto ricoverato nella notte, sospetta pericardite

crosetto ricoverato nella notte, sospetta pericardite

Crosetto ricoverato nella notte, sospetta pericardite

AGI – Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato ricoverato d’urgenza nella notte. Secondo fonti della Difesa, a seguito di un dolore perdurante da ieri mattina, il ministro si è presentato – solo e a piedi – al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, nel quartiere Aurelio a Roma, con forti dolori al petto. È stato immediatamente monitorato e poi sottoposto a una coronarografia. Non ci sono notizie sulle cause ma fonti ospedaliere dicono potrebbe trattarsi di una pericardite.

 

Che cosa è la pericardite

 

La pericardite, l’infiammazione cardiaca che dovrebbe essere la causa del ricovero del ministro della Difesa, Guido Crosetto, riguarda il pericardio, la ‘sacca’ che avvolge e protegge il cuore, costituita da due membrane separate da un sottilissimo strato di liquido. Il sintomo più comune è il dolore al petto provocato dal contatto fra gli strati irritati del pericardio. L’infiammazione è di solito causata da infezioni virali, che vengono trattate con i farmaci antinfiammatori (FANS, colchicina, steroidi), più raramente da batteri, funghi o parassiti. In rari casi l’origine non è infettiva, come nella pericardite uremica per chi è affetto da insufficienza renale o per malattie tiroidee o la pericardite neoplastica, complicanza di tumori al polmone, alla mammella, linfomi o leucemie. La diagnosi tempestiva è fondamentale per ridurre il rischio di complicazioni a lungo termine. La pericardite può comparire anche in seguito a un infarto, a una febbre reumatica, a un trauma toracico o a procedure invasive sul cuore. Se il versamento del liquido è troppa abbondante e comprime il cuore, il paziente viene sottoposto a drenaggio attraverso un catetere introdotto tra le membrane pericardiche. Solo in rari casi si arriva alla pericardiectomia, un intervento cardiochirurgico per la rimozione del pericardio.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World