Il campo largo della Sardegna, la certezza di un fallimento già visto

il campo largo della sardegna, la certezza di un fallimento già visto

PORTA A PORTA

La Sardegna non è l’Italia e le politiche non sono le amministrative. Solo un bimbo potrebbe credere a chi dice che “il vento è cambiato”. Ma oltre questa considerazione, nessuna armata eterogenea culturalmente prima, e politicamente poi, può resistere alla marea di problemi strutturali che ci attende e che richiede granitica omogeneità e determinazione a cambiare profondamente l’Italia, come è necessario affinché non diventi un paese debole e povero. Figuriamoci l’armata Covid che abbiamo già visto all’opera (Italia chiusa senza nemmeno uno straccio di dibattito parlamentare, Dpcm autoritari e limitativi fino all’annullamento delle libertà individuali a go go, lockdown protratti oltre ogni evidenza scientifica e limite logico – si spinsero sino a dire che “non avrebbero consentito” questo e quello – il tutto indebitandoci per 200 miliardi, più quelli successivi del superbonus, impedendo a milioni di partite iva di lavorare e umiliandole a click day perennemente fallimentari per avere 600 euro di ristori, mentre i percettori spesso indebiti di reddito di cittadinanza ne prendevano 780 per stare sul divano a pontificare del diritto alla bella vita).

E oggi qualcuno di loro propone l’accozzaglia contro, mai a favore (figuriamoci), da Calenda (1,5% in Sardegna) a Fratoianni e Soumahoro, da Bonaccini a grillini vari. Un mix di atlantisti e grillini anti Nato, sostenitori delle imprese e gente che definisce prenditori gli imprenditori, pacifisti per la resa dell’Ucraina o per il dialogo con Isis, e difensori della causa di Israele e Navalny, propugnatori del tassa sempre più e spendi (tu, Stato) senza mai preoccuparsi di chi produca quei soldi, e fan del libero mercato. Dimentichi, ovviamente, che i grillini sono quelli che fecero cadere Draghi, sostenuto dal Pd, per un… termovalorizzatore, come i reazionari che si allarmavano per le prime auto per le strade (“Oddio, un cavallo di ferro…! Vade retro).

Il lato positivo della sconfitta

La sconfitta del centrodestra può far bene a tutta la politica. Alla maggioranza, perché capisca che deve alzare il livello: meno chiacchiere inutilmente identitarie, più riforme liberali che producano opportunità e risultati per la gente. E all’opposizione, per darsi un tono, abbandonare infantili allarmi fascismo e – armati di proposte concrete e alternative – per obbligare la maggioranza a farci vedere se è capace di alzare il livello della ricetta o meno. L’esordio di Todde non va in questa direzione (“Abbiamo risposto ai manganelli con le matite”, ridicolo), ma sia mai ci si ricordi che in Italia non crescono le aziende, dunque nemmeno i salari, quindi i consumi, e che siamo su un piano anagrafico produttivo inclinato per cui sempre meno si potrà dire “graduidamende” a rotta di collo, come se i soldi pubblici fossero di nessuno, quando invece sono di tutti e meritano rispetto. E che ai bisognosi bisognerebbe rendere più semplice l’opportunità di smettere di essere tali tramite il lavoro, senza più favolette stataliste. La politica deve tornare a essere una cosa seria. Una coalizione simile offrirebbe solo una certezza: quella di un fallimento già visto. Che non vincerebbe mai un’elezione politica.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World