Stati Uniti, il cane della dogana fiuta qualcosa: trovate scimmie mummificate nel bagaglio di un passeggero

stati uniti, il cane della dogana fiuta qualcosa: trovate scimmie mummificate nel bagaglio di un passeggero

Questa foto non datata mostra i resti mummificati di quattro scimmie sequestrate a un viaggiatore che era stato nella Repubblica Democratica del Congo prima di arrivare all’aeroporto Logan di Boston.

Un cane della Dogana e della Protezione delle Frontiere degli Stati Uniti ha fiutato qualcosa di insolito nel bagaglio di un viaggiatore di ritorno dall’Africa, e le forze dell’ordine presenti alla frontiera hanno trovato nella valigia dell’uomo delle scimmie mummificate.

Il passeggero, che tornava dalla Repubblica Democratica del Congo, ha dichiarato che il bagaglio conteneva pesce essiccato, ma un’ispezione all’aeroporto Logan di Boston ha rivelato i corpi morti e disidratati di quattro scimmie, hanno detto gli agenti. Il viaggiatore ha detto di aver portato le scimmie negli Stati Uniti per consumarle, ha dichiarato domenica Ryan Bissette, portavoce del CPB.

La carne cruda o poco lavorata di animali selvatici, talvolta definita “bushmeat”, è vietata negli Stati Uniti a causa del rischio di malattie.

La carne di animali selvatici comporta rischi di malattie

“I potenziali pericoli derivanti dall’introduzione di carne di animali selvatici negli Stati Uniti sono reali. La carne di animali selvatici può essere portatrice di germi che possono causare malattie, tra cui il virus Ebola”, ha dichiarato Julio Caravia, direttore del porto locale per la Customs and Border Protection. L’incidente è avvenuto il mese scorso ma è stato reso pubblico venerdì.

Bissette ha dichiarato domenica che non sono state formulate accuse, ma tutti i bagagli sono stati sequestrati e i quasi quattro chilogrammi saranno distrutti dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

L’Europa ha un problema con il contrabbando di carne di animali selvatici?

Il traffico di animali selvatici è un problema serio anche in Europa, tanto che in ottobre è stata condotta un’importante operazione di controllo in cui sono state sequestrate oltre 2.000 importazioni illegali di animali in via di estinzione e legname protetto.

I potenziali pericoli derivanti dall’introduzione di carne di animali selvatici negli Stati Uniti sono reali. La carne di animali selvatici può essere portatrice di germi che possono causare malattie, tra cui il virus Ebola.

Julio Caravia Servizi doganali degli Stati Uniti

Sebbene sia difficile valutare l’entità del commercio illegale di carne di animali selvatici, poiché il tipo di carne è spesso indistinguibile e gli aeroporti non hanno le risorse per testare le importazioni, Bruxelles e Parigi sono gli snodi principali per i contrabbandieri.

I ricercatori stimano che ogni mese passino dall’aeroporto di Bruxelles 3,9 tonnellate di carne di animali selvatici, tra cui coccodrilli, pangolini e scimmie. Si ritiene che gran parte di questa carne sia destinata al commercio illegale organizzato.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World