Cynthia Nixon e Christine Marinoni, una storia d’amore e lotte per i diritti LGBTQ+

No, non è un caso se in And Just Like That Miranda Hobbes abbia smesso i panni della avvocata rampante per dedicarsi ai diritti umani e abbia lasciato indietro l’unione etero con Steve e sperimentato l’amore con una donna. D’accordo, Miranda non coincide interamente con Cynthia Nixon che la interpreta, è solo un personaggio, ma Cynthia ha svelato di aver acconsentito a tornare in quel ruolo solo a patto che la serie si adattasse ai tempi, ripensasse se stessa e ponesse sul tavolo questioni più attuali. E così è stato.

Nella sua vita Cynthia Nixon si batte tutti i giorni per i diritti LGBTQ+ insieme alla compagna Christine Marinoni, che dal 2012 è anche sua moglie. Come Miranda si è innamorata di una donna. È successo durante una campagna per la qualità dell’istruzione a New York. Cynthia e Christine si sono incontrate in una scuola pubblica. L’attrice era diventata la portavoce di Alliance for Quality Education mentre Christine era la promotrice della campagna.

cynthia nixon e christine marinoni, una storia d’amore e lotte per i diritti lgbtq+

gettyimages-512722226

Era il 2001 e diventarono subito amiche. A frequentarsi iniziarono più tardi, un anno dopo il divorzio di Cynthia dal marito Danny Mozes con cui ha avuto i figli Samuel e Charles. Nell’estate 2004 circolavano voci sulla relazione ma l’addetto stampa di Cynthia sconsigliava di parlarne. Per tutta risposta lei lo liquidò, assunse un’altra persona e confermò le voci. Non c’era nulla da nascondere. “Sono stata con uomini per tutta la vita e non avevo mai incontrato una donna di cui mi fossi innamorata… Non ha cambiato chi sono. Sono solo una donna che si è innamorata di una donna”.

Christine era già da tempo un’attivista per i diritti LGBTQ+. Oltre a essere attiva in politica, aveva aperto un bar per la comunità queer a Brooklyn. Quando un suo dipendente fu vittima di un crimine d’odio si impegnò in prima persona per difendere i diritti della comunità coinvolgendo tutto lo staff. Cynthia ha aggiunto la sua popolarità, conquistata anche con Sex and the City che si era appena conclusa, per far sentire più forte quella voce.

Nixon e Marinoni hanno poi ufficializzato il fidanzamento durante una manifestazione per i diritti della comunità queer del 2009 giurando che si sarebbero sposate solo quando il matrimonio tra persone dello stesso sesso fosse diventato legale a New York. Si sono battute molto per ottenere quel diritto, riuscendoci nel 2012.

cynthia nixon e christine marinoni, una storia d’amore e lotte per i diritti lgbtq+

gettyimages-983067228

Si sono sposate su un tetto di New York, Christine in completo di Doyle Mueser e Cynthia in un vestito verde chiaro di Carolina Herrera. “Non ho mai pensato al mio abito da sposa da ragazzina – ha raccontato – Non sono mai stata una di quelle ragazze. E non ha niente a che fare con l’essere queer, anche quando stavo con un uomo non ho mai pensato di volermi sposare. Ma quando ho deciso di farlo, ho saputo di volere un abito speciale.”

Alle nozze era presente anche Max Ellinton, nato 15 mesi prima. Anche per lui hanno dovuto lottare molto. E le lotte continuano. Cynthia si è candidata come governatore dello stato di New York nel 2018, nel tentativo di cambiare le cose dall’alto. Non ha esitato neanche nell’annunciare pubblicamente che il figlio Samuel, nato Samantha, aveva completato un percorso di transizione. Tutto va al posto giusto quando è il momento, ripete sempre. Ed è proprio così.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World