Piano Ue contro i trafficanti. «Migliaia soli nel deserto del Niger»

piano ue contro i trafficanti. «migliaia soli nel deserto del niger»

Piano Ue contro i trafficanti. «Migliaia soli nel deserto del Niger»

Allarme di Msf: profughi respinti dall’Algeria in Niger, lasciati senza assistenza. Alarm phone Sahara: tanti poi scompaiono nel nulla. Su Tunisi si muove l’Europa, l’ipotesi di ampliare le vie legali d’ingresso Inviato a Tunisi Sono migliaia i dannati del “Point zero” nel Sahara e sono ormai allo stremo. Quasi 5mila migranti sono stati respinti dai primi di gennaio dall’Algeria in Niger, in base a un accordo del 2014. Abbandonati nel deserto. Donne, bambini, minori, uomini, sia nigerini che di diversi Paesi dell’Africa subsahariana occidentale – accomunati dalla medesima grande povertà – sono bloccati ad Assamaka, la Lampedusa del Sahara nigerino, in condizioni di estrema insicurezza, senza accesso ad assistenza sanitaria, protezione, riparo e beni di prima necessità.

Un’emergenza mai vista in nove anni di respingimenti. È l’allarme lanciato ieri da Medici Senza Frontiere che chiede alla Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas) di fornire protezione immediata. Come hanno spesso denunciato i “whistleblower“ (quelli che “fischiano”, che suonano l’allarme, ndr) di Alarm phone Sahara, l’organizzazione che sorveglia le rotte migratorie del deserto utilizzando come sentinelle chi percorre le piste di sabbia da secoli, le deportazioni di africani irregolari dall’Algeria continuano in maniera violenta e su larga scala, provocando a volte la morte di immigrati scaricati in piena notte nel nulla, incapaci di orientarsi verso Assamaka, la prima città nigerina dove si trova l’ambulatorio di Msf e un centro di transito dell’Oim. Molti spariscono.

Alarm phone Sahara: tanti poi scompaiono nel nulla. Su Tunisi si muove l’Europa, l’ipotesi di ampliare le vie legali d’ingresso

Le sentinelle hanno dichiarato ad esempio che, dei 1.124 deportati al “Point zero” la notte del 29 ottobre 2022, solo 818 sono stati registrati ad Assamaka. Resta un mistero la sorte delle 306 persone mancanti all’appello. Ed è rimasta senza nome la persona morta nel deserto durante la deportazione del 3 novembre. Nel 2022 sono stati respinti in tutto 24.250 migranti dall’Algeria secondo Alarm phone Sahara che , sommati a quelli dei primi mesi del 2023, fanno quasi 30 mila persone. L’Algeria, grazie alle risorse energetiche, è diventata da anni una calamita di flussi.

Ma chi non è in regola viene rastrellato durante i raid della polizia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni o in strada e poi derubato, maltrattato e stipato in camion che trasportano i malcapitati al “Point Zero”, dal quale devono poi raggiungere Assamaka a piedi percorrendo una ventina chilometri. « La gravità degli abusi è indiscutibile. Le testimonianze dei nostri pazienti e le loro condizioni fisiche e mentali dimostrano l’inferno passato durante l’espulsione», ha denunciato Jamal Mrrouch, capo missione di Medici Senza Frontiere in Niger. Il Centro di salute integrata supportato da Msf ad Assamaka è sovraffollato, con migliaia di persone che cercano riparo nella struttura per sfuggire agli oltre 40 gradi delle ore diurne e al freddo serale.

Dormono ammassati in ogni angolo, comprese le zone di scarico, rischiando malattie e infezioni cutanee e mangiando cibo pieno di sabbia. «Una situazione senza precedenti che richiede una risposta umanitaria urgente della Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale, da dove proviene la maggior parte di queste persone – conclude Mrrouch -. È nostro dovere portare l’attenzione su questa grave mancanza di assistenza e sui rischi per la salute dei migranti, compresi i bambini, abbandonati nel deserto di Assamaka». Intanto in Tunisia l’Ue ha deciso di “raddoppiare gli sforzi” per contrastare l’immigrazione illegale esplosa nel 2023, tanto da portare la Tunisia a rimpiazzare la Libia come Paese di prima partenza (il 60% degli arrivi in Italia proviene da lì). Lo sostiene un report del Servizio di Azione Esterna dell’Ue rilanciato dall’Ansa, che finirà sul tavolo dei ministri degli Esteri al consiglio di lunedì. Il documento propone una missione contro i trafficanti, l’aumento della cooperazione per la gestione delle frontiere, per i rimpatri volontari, per migliorare le capacità nelle operazioni di ricerca e salvataggio (Sar) nonché l’ampliamento delle vie d’ingresso legali. Il documento menziona con « preoccupazione » la retorica del presidente Saïed contro i migranti. Quattro organizzazioni per i diritti umani – Amnesty International , Euromed Rights, Human rights watch e Icj Mena – hanno chiesto ai ministri degli Esteri dei 27 di fare pressione sul governo tunisino per invertire la rotta antidemocratica che ha portato all’arresto di oppositori e giornalisti incentivando le partenze.

News Related

OTHER NEWS

Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di giovedì 23 marzo 2023: i numeri vincenti di oggi

Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di giovedì 23 marzo 2023: i numeri vincenti di oggi Lotto, Superenalotto e 10eLotto, le estrazioni di oggi giovedì 23 marzo 2023: su Leggo.it in diretta ... Read more »

Incidente in moto sul Muro Torto: grave Luciano Savant Levra, segretario nazionale della Uil telecomunicazioni

Roma, un grave incidente manda in tilt il traffico del centro Lunghe code e traffico in tilt questa mattina in centro a Roma a causa di un grave incidente stradale: ... Read more »

Sei nuovi venerabili per la Chiesa, tra loro una madre di quattro figli

Sei nuovi venerabili per la Chiesa, tra loro una madre di quattro figli La Chiesa ha sei nuovi venerabili. Papa Francesco, nell’udienza di stamani al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del ... Read more »

L'ultima gag di Leone Lucia Ferragni è esilarante: "Mi scaccolo come la mamma"

L’ultima gag di Leone Lucia Ferragni è esilarante: “Mi scaccolo come la mamma” Leone Lucia Ferragni e la sorellina Vittoria ogni giorno fanno impazzire i fan con le loro gag ... Read more »

Mare Fuori, Naditza e il Chiattillo salutano gli spettatori: non ci saranno in Mare Fuori 4?

Valentina Romani e Nicolas Maupas, ovvero il Chiattillo e Naditza della serie più in voga del momento, annunciano con un post su Instagram che non saranno presenti nella quarta stagione ... Read more »

Localizzatore GPS per auto, piccolo e utilissimo: lo paghi una miseria col 70% di sconto

Un localizzatore GPS ad alta precisione, pronto a mostrare sempre dov’è la tua auto (e non solo) torna sempre molto utile per tanti motivi. Se poi lo riesci a prendere anche ... Read more »

Egp, nascerà a Tarquinia impianto agrivoltaico più grande d’Italia

Egp, nascerà a Tarquinia impianto agrivoltaico più grande d’Italia ROMA (ITALPRESS) – Un impianto fotovoltaico da circa 170 MW di capacità completamente rinnovabile integrato con le attività agricole del territorio: ... Read more »

L'avvertimento della Wagner a Putin: "Ora lasciamo l'Ucraina..."

L’avvertimento della Wagner a Putin: “Ora lasciamo l’Ucraina…” Dall’Ucraina all’Africa. Il Gruppo Wagner sarebbe pronto a disimpegnarsi dalla zona del Donbass per spotare le sue attività operative nella regione africana. ... Read more »

Riapre a Parigi la villa di Edoardo VIII e Wallis Simpson: sarà un museo

Riapre a Parigi la villa di Edoardo VIII e Wallis Simpson: sarà un museo La villa di Bois de Boulogne, meglio conosciuta come Villa Windsor, è diventata il simbolo del ... Read more »

Tenerife, Angela Ripoli morta mentre è in vacanza alle Canarie: è stata investita da un'auto

Tenerife, Angela Ripoli morta mentre è in vacanza alle Canarie: è stata investita da un’auto Era in vacanza con la famiglia, quando in seguito a un incidente ha sbattuto la ... Read more »

Sopraelevata di Genova, sulla demolizione Bucci e il suo consulente non sono d'accordo

Sopraelevata di Genova, sulla demolizione Bucci e il suo consulente non sono d’accordo È scontro tra l’estensore del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) a Genova Enrico Musso e il ... Read more »

L’odissea dei sinti Ecco l’ultima ordinanza: tre mesi per andarsene

L’odissea dei sinti Ecco l’ultima ordinanza: tre mesi per andarsene di Rosella Formenti Capitolo sinti a Gallarate, tutt’altro che chiuso. Nei giorni scorsi è stata firmata una nuova ordinanza che ... Read more »

Bollette, arriva il bonus famiglie: da ottobre spese di riscaldamento scontate

Il prossimo decreto Bollette varrà circa 5 miliardi con importanti novità per i consumatori. Dovrebbero essere confermato, l’azzeramento degli oneri di sistema così come l’Iva al 5% per le bollette ... Read more »

Superbonus villette, proroga al 30 settembre: ecco come cambia, nodo crediti incagliati

Superbonus, come cambia Superbonus. Nuovo stop in commissione Finanze alla Camera dove è in discussione il decreto sulla cessione dei crediti del superbonus. Dopo il via libera a una serie di ... Read more »

Estesa la sospensione per la maestra che si incontrava con Messina Denaro

Estesa la sospensione per la maestra che si incontrava con Messina Denaro Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha incontrato l’assessore all’Istruzione della Regione siciliana Girolamo Turano e il direttore generale ... Read more »

"Salvate la rana di Lataste": piantumazioni speciali lungo il fiume Oglio per salvare l'anfibio minacciato da gamberi e inquinamento

“Salvate la rana di Lataste”: piantumazioni speciali lungo il fiume Oglio per salvare l’anfibio minacciato da gamberi e inquinamento Due giornate di piantumazioni aperte al pubblico lungo le rive del ... Read more »

Rimini, i chiringuito in spiaggia (e gli aperitivi) diventano un caso: «Concorrenza sleale alle discoteche»

Rimini, i chiringuito in spiaggia (con aperitivi e dj set) diventano un caso: «Ballare è illegale» Si avvicina l’estate e a Rimini si torna a parlare dei chiringuito in spiaggia, ... Read more »

Evaso dai domiciliari Artem Uss, l'imprenditore figlio del governatore russo che doveva essere estradato negli Usa

Evaso dai domiciliari Artem Uss, l’imprenditore figlio del governatore russo che doveva essere estradato negli Usa E’ evaso dai domiciliari, dopo aver rotto il braccialetto elettronico, Artem Uss, l’imprenditore russo ... Read more »

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio Tre Ferrari Granturismo vendute per finta a un gruppo cinese e il tentativo di ripulire denaro frutto di illeciti fiscali. ... Read more »

Grillo e i traffici a sua insaputa

Grillo e i traffici a sua insaputa Beppe Grillo è attualmente indagato dalla procura di Milano per traffico di influenze illecite. Secondo i pm, avrebbe ricevuto 240mila euro dall’armatore Vincenzo ... Read more »

Milan, piace un gioiello del Monza

Milan, piace un gioiello del Monza Secondo le indiscrezioni il Milan sta valutando l’esterno brasiliano Carlos Augusto Carlos Augusto strappa applausi alla sua prima stagione in Serie A. L’esterno del Monza, ... Read more »

Gli Us Open su SuperTennis

Jannik Sinner Sportcast, la società del Gruppo Fitp che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per ... Read more »

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi ROMA – Grazie a un nuovo round di finanziamenti da parte di Capital for Colleagues, Morris Commercial start-up di ... Read more »

Perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Lo spaccato di un motore elettrico BMW Costano meno e riducono la dipendenza dalla Cina, che ne monopolizza l’estrazione. Tesla e altre Case li studiano per le auto elettriche Durante ... Read more »

La Microlino arriva in Italia con 2 posti in 2,5 metri di lunghezza: dove si compra e quanto costa

C’era una volta la Isetta: correva il 1953 e scese sul mercato questa vettura ultracompatta, costruita prima dalla Iso di Bresso (Milano) sino al 1956 e su licenza dalla BMW ... Read more »

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally Il campionato Italiano Motorally è oramai alle porte e Fantic conferma la sua presenza ufficiale in tutti gli appuntamenti a calendario, ... Read more »

L'appartamento di design in prima fila sul Mar Nero

Ribattezzato Black Sea – vista la sua posizione – questo appartamento studiato e firmato, negli interni, dall’architetta Ekaterina Rezepina si trova in una cornice moderna: un palazzo multipiano che si ... Read more »

L'obiettivo di Pechino è l'Europa

L’obiettivo di Pechino è l’Europa Non sappiamo se Xi Jinping voglia veramente la pace. Di certo non gli piace questa guerra. O, perlomeno, non ne sopporta le conseguenze politiche ed ... Read more »

L’incantevole costa delle Marche

L’incantevole costa delle Marche Quasi 200 km di litorali con una particolare alternanza di promontori, spiagge di finissima sabbia, lidi accessibili solo da mare, tratti incontaminati e selvaggi, località turistiche ... Read more »

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi...

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi… – Va tutto bene cara Meloni. Però ogni presidente del Consiglio afferma che il suo governo sta affrontando ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự