Putin, Irene Cecchini: "In Russia si sta benissimo, Paese libero"

image-b3163270-d415-4d62-b628-2f21323f2ead

La ragazza, 22 anni originaria di Lodi, ha rilasciato un’intervista a La Stampa, parlando della sua esperienza in Russia.

Le parole della studentessa italiana che ha incontrato Putin

Irene Cecchini è salita agli onori della cronaca per aver dialogato con il presidente Putin in occasione del forum “Idee forti per tempi nuovi” organizzato dall’Istituto di studi internazionali di Mosca dove la ragazza studia. “Quella che vedete in Italia non è la realtà della Russia” ha dichiarato “Qui si sta benissimo. È un Paese libero che dà opportunità a tutti“, aggiungendo “quella che vedete in Occidente è una narrazione distopica frutto della propaganda anti-russa“. La studentessa ha difeso a spada tratta il Paese, affermando convintamente che “il racconto della Russia illiberale, dittatoriale è una costruzione dell’Occidente che da anni attacca Mosca per guadagnare sempre più terreno. Non parlo di attacchi militari ma di strategie commerciali, politiche che hanno come obiettivo quello di danneggiare la Russia. L’Occidente ha sempre considerato questo Paese come la pecora nera. La Russia non ha fatto altro che difendersi“.

La guerra in Ucraina

Riguardo l’invasione in Ucraina, la 22enne ha spiegato di non essere un’esperta di geopolitica, ma che “a Mosca e nel Paese la gente è tranquilla rispetto alla situazione“, evidenziando come si percepisca preoccupazione per la guerra a Kiev così come per quella a Gaza. “Insomma, non esiste mica solo l’Europa” chiosa. In merito invece alla prematura morte del principale leader dell’opposizione a Putin Alexei Navalny, la ragazza, intervistata dalla giornalista Francesca del Vecchio, ha dichiarato di preferire non rispondere.

L’incontro con Putin

Irene Cecchini ritorna poi all’incontro con il presidente, raccontando “Durante il forum uno studente aveva chiesto all’assistente del presidente di poter fare una integrazione al quesito già posto” ossia se la Russia fosse un regime dittatoriale “Gli è stato risposto che il tempo a disposizione era finito. A quel punto, Putin si è rivolto a me che gli avevo posto la domanda poco prima e ha detto ‘Visto Irene, siamo proprio una dittatura‘. Secondo lei, ironizzerebbe su questa cosa se fosse vero?“. Secondo la studentessa, inoltre, “l’unica differenza che c’è tra i russi e gli italiani è che qui sanno separare la vita di tutti i giorni dalla politica. In Italia no“.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World