Bici e monopattini sui treni, nuove regole a partire da marzo

bici e monopattini sui treni, nuove regole a partire da marzo

bici in treno

Cambiano ancora le regole per quanto riguarda il trasporto di bici e monopattini in treno. Si tratta di un argomento che sicuramente interesserà non poche persone, soprattutto i pendolari, coloro che viaggiano da una città all’altra e che magari portano con sè questi mezzi di trasporto veloci e pratici come le biciclette per poi raggiungere il posto di lavoro una volta scesi dalla stazione.

Nuove regole in arrivo

È un cambiamento importante quello in arrivo per bici e monopattini sui treni. Le regole di trasporto stanno per cambiare e il change è previsto per il mese di marzo, quindi a stretto giro di boa. La comunicazione è arrivata da Trenitalia e lo sconforto da parte dei viaggiatori è stato grande, ecco infatti cosa recita il comunicato:

“A partire dal 1° marzo 2024 a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca potrai trasportare la tua bicicletta a condizione che sia opportunamente chiusa, spenta (se elettrica) e riposta nell’apposita sacca, le cui dimensioni non devono essere superiori a cm 80x110x45. In caso contrario, non potrai accedere a bordo“.

Insomma, parliamo di una scelta che sfavorisce non poco i ciclisti, i quali ora saranno costretti a mettere la propria bici in una sacca se vorranno salire in treno. Si tratta quindi di una soluzione che risulta essere tutt’altro che pratica, anche se probabilmente molti continueranno a preferirla, visto che permetterà di risparmiare i soldi per un taxi o un ulteriore abbonamento ai mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o la propria casa una volta usciti dalla stazione. Non mancano però le perplessità su questa scelta, soprattutto da parte di coloro che combattono per la sostenibilità.

Bici e monopattini, stop sui treni

Come abbiamo detto, le bici dovranno essere piegate e riposte nella propria sacca, e naturalmente il medesimo discorso si riferisce anche ai monopattini. Insomma, Trenitalia cambia le regole e tira fortemente il freno a mano nei confronti di questi veicoli. Renderli meni pratici, in effetti, è un modo abbastanza contraddittorio di limitarne l’uso. Cosa ne è stato quindi di tutti i proclami atti ad incentivarne l’uso per ridurre l’inquinamento? Per molti quindi questa nuova regola viene vista come un pesante passo indietro in questo senso. Il consigliere comunale di Milano Marco Mazzei la pensa proprio in questo modo e su Facebook scrive: “In tutto il mondo i treni sono amici delle bici, ma noi evidentemente siamo speciali“. In parole povere, stanno arrivando molti pareri negativi su tale scelta, ed è probabile che sui social la notizia finisca per risultare ancora più grande mediatamente parlando. C’è chi spera in un dietrofront da parte di Trenitalia, ma per ora bisogna invece prendere atto del fatto che il dietrofront è stato fatto ai danni della sostenibilità e dei tanti pendolari che ogni giorno utilizzavano questo sistema per raggiungere il lavoro e la propria casa.

I punti chiave…

  • da marzo cambiano le regole per il trasporto di bici e monopattini sul treno;
  • l’annuncio di Trenitalia svela che in treno le bici dovranno potranno essere trasportate solo se piegate e messe nella propria sacca;
  • per molti è un passo indietro che mette a rischio il concetto di sostenibilità.

L’articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World