Test Green NCAP, elettriche al top. Per la Tonale 2 stelle e mezzo

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

Alfa Romeo Tonale al Green NCAP

Nei test dell’ente europeo, impatto ambientale ed efficienza premiano le elettriche. Model S, Mazda CX-60 e MG 5 tra le auto dei test

Nuova tornata di test Green NCAP. L’ente europeo indipendente mette alla prova numerosi modelli elettrici, ibridi e non elettrificati per verificare l’impatto ambientale e l’efficienza di ognuno di essi. Le prove si svolgono sia nei laboratori che su strada, con l’obiettivo di misurare il comportamento delle auto in diverse condizioni di utilizzo e varie temperature.

Le protagoniste di questa serie di collaudi sono state la Tesla Model S, la Mazda CX-60, la Mitsubishi ASX, l’Alfa Romeo Tonale, la MG 5, la Renault Kangoo E-Tech e la BMW X1.

Tesla Model S e Mazda CX-60

Tesla Model S colpisce non solo per le sue innovative caratteristiche tecnologiche, ma anche per l’attenzione all’efficienza energetica, alle prestazioni e all’autonomia di guida.

La versione testata è quella AWD Dual Motor, con 100 kWh di capacità della batteria e una potenza e una coppia impressionanti (504 kW, 842 Nm). Secondo il Green NCAP, l’ammiraglia americana rappresenta un esempio per il segmento delle auto di lusso puramente elettriche, grazie a un’autonomia di guida elevata e costante fino a 630 km nella guida su strada reale, a una gestione intelligente del calore e a un’elevata efficienza.

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

Tesla Model S al Green NCAP

Tesla Model S al Green NCAP

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

Mazda CX-60 al Green NCAP

Mazda CX-60 al Green NCAP

Con un’attenzione senza compromessi all’efficienza e al comfort termico nonostante l’abbondanza di potenza, il veicolo guadagna tutte le 5 stelle e raggiunge un punteggio medio del 97%, appena l’1% in meno rispetto alla Model 3 testata lo scorso anno.

Passando alla Mazda CX-60, Green NCAP ha sperimentato la variante ibrida plug-in da 325 CV. Stando alle rilevazioni dell’ente, il controllo delle emissioni inquinanti non convince. Nel Clean Air Index, il SUV giapponese ha ottenuto un punteggio di soli 5,4/10. Ciò ha penalizzato l’intera performance nei test, con la CX-60 Plug-In Hybrid che ha ricevuto un punteggio medio del 48% ottenendo 2 stelle verdi e mezzo.

Le elettriche per la famiglia

La MG 5 – una delle pochissime station wagon elettriche sul mercato – ha ottenuto 5 stelle. Questa famigliare raggiunge una potenza massima di 115 kW e una capacità dichiarata della batteria di 61 kWh.

Come previsto, il Cold Ambient Test a -7°C ha rivelato un significativo aumento del fabbisogno energetico, ma ciò può essere attribuito al riscaldamento dell’abitacolo e alla fornitura di un adeguato comfort termico in condizioni di freddo invernale.

Durante la prova di capacità della batteria, il veicolo è stato caricato con una potenza di carica di 11 kW e l’efficienza determinata tra rete e batteria ha impressionato con il 92%. La MG 5 conclude con un punteggio medio del 95%.

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

MG5 al Green NCAP

MG5 al Green NCAP

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

Renault Kangoo E-Tech al Green NCAP

Renault Kangoo E-Tech al Green NCAP

Green NCAP ha messo alla prova la sua prima multispazio elettrica, ovvero la Renault Kangoo E-Tech. Con la sua batteria relativamente piccola (45 kWh), l’auto è utile soprattutto per le distanze più brevi.

Il veicolo, tuttavia, si distingue per l’efficienza inferiore dell’84% tra rete e batteria, che è inferiore al valore abituale delle auto elettriche di oggi. Con un punteggio medio del 90%, il Kangoo E-Tech riesce appena a ricevere tutte e 5 le stelle verdi.

Tempo di mild hybrid

Le due mild hybrid testate dal Green NCAP sono la Mitsubishi ASX e l’Alfa Romeo Tonale. Il crossover compatto giapponese col 1.3 turbo ottiene consumi di 6 l/100 km, con una richiesta che sale a 8,1 l/100 km nel test in autostrada.

Gli inquinanti sono mediamente gestiti bene, anche se le emissioni di ammoniaca (NH3) e monossido di carbonio (CO) potrebbero essere gestite meglio. La Mitsubishi ASX ottiene un punteggio medio del 41% e 2 stelle verdi e mezzo.

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

Mitsubishi ASX al Green NCAP

Mitsubishi ASX al Green NCAP

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

Alfa Romeo Tonale al Green NCAP

Alfa Romeo Tonale al Green NCAP

Come per la Mitsubishi, anche nella Tonale gli inquinanti sono mediamente gestiti, ma la maggiore produzione di ammoniaca e la gestione del monossido di carbonio rappresentano due punti deboli. I valori di consumo dipendono dalla situazione: da circa 5 l/100 km nella guida standard su strada a 8,3 l/100 km nel test in autostrada. L’Alfa Romeo Tonale 1.5 VGT 48V-Hybrid ottiene quindi un punteggio medio del 42% e riceve 2 stelle verdi e mezzo.

Come va la X1 a benzina

L’unico veicolo puramente a benzina di questa tornata di test è stata la BMW X1 sDrive18i da 136 CV. Come la maggior parte delle altre auto a benzina, il SUV bavarese ottiene il punteggio più basso nell’Indice dei Gas Serra a causa delle emissioni di CO2 misurate allo scarico.

test green ncap, elettriche al top. per la tonale 2 stelle e mezzo

BMW X1 al Green NCAP

BMW X1 al Green NCAP

Il punto di forza della X1, tuttavia, è il suo post-trattamento dei gas di scarico. Nell’Indice dell’Aria Pulita, la BMW mostra prestazioni elevate e robuste, ottenendo 7,7 punti su 10. La BMW X1 ottiene un punteggio medio del 45% e raccoglie 2 stelle verdi e mezzo.

I precedenti test Green NCAP

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World