Rischio alluvioni sulla 71. Al via cinque interventi

rischio alluvioni sulla 71. al via cinque interventi

Più sicurezza idrogeologica, soprattutto lungo la Sr 71: partono due investimenti da oltre 350mila euro finanziati dal Pnrr. Il Comune di Castiglion Fiorentino approva due progetti esecutivi per contrastare i fenomeni atmosferici estremi che già in passato avevano dato problemi alla città del palio dei rioni, come accadde con la bomba d’acqua nel settembre del 2022 che paralizzò un tratto della regionale allaltezza di Montecchio Vesponi. “Il nostro comune con un percorso di progettazione iniziato negli scorsi anni è riuscito ad ottenere nel 2023 oltre 1,5 milioni per l’esecuzione di ben 5 interventi a dimostrazione che attraverso un lavoro di programmazione si possono ottenere importanti risultati a favore del territorio” dichiara il vicesindaco Devis Milighetti. Negli scorsi giorni sono stati approvati i primi 2 progetti esecutivi: il primo riguarda l’intervento di ripristino dell’officiosità idraulica del corso d’acqua appartenente al reticolo di gestione denominato AV29831 in corrispondenza della SR 71 e della ferrovia nel territorio comunale di Castiglion Fiorentino per un importo di 167.000 euro; il secondo si riferisce all’intervento in corrispondenza dell’attraversamento del Fosso Renello con la viabilità comunale in località Case Rosse dove è presente un manufatto ad arco, palesemente sottodimensionato rispetto alla funzionalità idraulica ed il cui importo dei lavori previsto è pari a 184.000 euro.”Su bacini idrografici che hanno subito per alcuni decenni una crescita esponenziale del territorio urbanizzato non basta fermare il consumo di suolo – spiega Milighetti – è necessario tornare indietro, restituendo alle aree urbanizzate la capacità di laminare ed infiltrare l’acqua di pioggia”.”Serve far diventare prassi progettuale e realizzativa il fatto che – chiosa il vice sindaco – ogni volta che si mette mano ad una strada, ad un annesso stradale (scoline, rotonde, mezzerie, ecc.), ad un edificio pubblico o privato, ad un opificio industriale, si deve aumentare la capacità di infiltrazione e laminazione delle acque piovane del territorio urbano”.”Attraverso anche una serie di interventi diffusi, è possibile dare un contributo molto significativo alla capacità di ritenzione e infiltrazione delle aree urbane” aggiunge Milighetti.

Luca Amodio

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World