Le eccellenze del nostro territorio. Il bigné e la pizza di Orentano prodotti agroalimentari tradizionali

le eccellenze del nostro territorio. il bigné e la pizza di orentano prodotti agroalimentari tradizionali

Le eccellenze del nostro territorio. Il bigné e la pizza di Orentano prodotti agroalimentari tradizionali

ORENTANO

Il bigné di Orentano e la pizza orentanese prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana. “Altre due perle nostrane e buonissime si aggiungono all’elenco identificato dal Ministero. Ne siamo felici – il commento della vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Toscana, Stefania Saccardi – I prodotti agroalimentari tradizionali rappresentano un immenso patrimonio ereditato dal sapiente lavoro di chi sul territorio ha nobilitato i prodotti locali con ricette straordinarie che sono diventate un simbolo della Toscana”. Il bigné di Orentano è fatto con farina, acqua, strutto e uova fresche, ha forma tondeggiante, colore chiaro, diametro di circa 6 centimetri. Spolverato con zucchero a velo, cacao in polvere o glassato con vari gusti, ha uno spessore sottilissimo, ottenuto attraverso la lavorazione degli ingredienti freschi, che ne esalta la farcitura di crema pasticcera, la più tradizionale, cioccolato, zabaione, nocciola e crema e panna. Nella prima metà del 1900 le pasticcerie ad Orentano erano una ventina, e tale sapienza dei maestri pasticceri orentanesi fu esportata a Roma, Torino, Milano. Nel 1968 i Maestri pasticceri decisero di riportare la loro sapienza artigiana ad Orentano, dando vita alla “Festa del bignè orentanese”, e nel 1987 al “Dolcione”. La pizza orentanese – rotonda, circa 30 centimetri di diametro, fine e croccante, cotta direttamente sul suolo del forno – ha una farcitura classica di pomodoro e mozzarella oppure solo pomodoro con origano e pepe. Nel corso degli anni la farcitura ha visto l’aggiunta di altri ingredienti. La storia della pizza orentanese inizia nel 1918 con un locale fondato come locanda. Dal 1984 alla pizza orentanese è dedicata una sagra che attira migliaia di persone.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World