Perché l'assicurazione dell'auto elettrica costa sempre di più

perché l'assicurazione dell'auto elettrica costa sempre di più

teslacrash

In caso di incidenti lievi si cambia spesso la batteria o si rottama la vettura: questo è un costo per assicuratori e clienti

Le auto elettriche hanno minori costi di gestione. È un dato assodato. Ma c’è un caso in cui un’auto elettrica può diventare molto più costosa di una vettura endotermica. In caso di incidente, infatti, anche un piccolo danneggiamento alla batteria costringe la sostituzione dell’intero accumulatore o, nel peggiore dei casi, nella rottamazione dell’intera auto.

È chiaro che doversi disfare di vetture con pochi chilometri a seguito di incidenti anche di entità relativamente lieve diventa uno spreco di soldi e di risorse. La situazione è stata ben fotografata dalla Reuters, che ha dedicato al tema un interessante approfondimento.

Una situazione in peggioramento?

“Compriamo auto elettriche per motivi di sostenibilità – ha dichiarato Matthew Avery, direttore di ricerca della società di intelligence sui rischi automobilistici Thatcham Research – Ma un’auto elettrica non è molto sostenibile se devi buttare via la batteria dopo un piccolo incidente”. I pacchi batteria possono costare anche decine di migliaia di dollari: rappresentano fino al 50% del prezzo di un veicolo elettrico, rendendo spesso antieconomica la loro sostituzione.

perché l'assicurazione dell'auto elettrica costa sempre di più

Un pacco batteria Mercedes

Un pacco batteria Mercedes

Allo stato attuale delle cose, i veicoli elettrici rappresentano una percentuale abbastanza bassa del totale circolante, ma dai primi dati raccolti la tendenza di quelli con pochi chilometri da rottamare è in crescita.

Cosa cambierà con le batterie strutturali

Una ricerca Reuters sulle vendite di veicoli elettrici da rottamare negli Stati Uniti e in Europa ha messo in evidenza la presenza di tante Tesla a basso chilometraggio. Ma la situazione sembra analoga anche per modelli di tanti altri marchi come Nissan, Hyundai, Stellantis, BMW, Renault.

Alcune Case come Ford e General Motors hanno dichiarato di aver reso i pacchi batteria più facili da riparare, Tesla ha preso la strada opposta con il suo Model Y costruito in Texas, il cui nuovo pacco batteria strutturale è stato descritto dagli esperti come “a riparabilità zero” (parola di Sandy Munro) proprio per via del fatto che si integra con la scocca. Una soluzione che abbassa i costi di produzione ma che limita la possibilità di intervento in caso di guasto. Con un aumento dei costi su clienti e assicurazioni.

perché l'assicurazione dell'auto elettrica costa sempre di più

Tesla Model Y: celle cilindriche tipo 4680 e batteria strutturale (fonte: Paul Kelly)

La batteria strutturale con celle 4680 di una Tesla Model Y

A gennaio Elon Musk ha dichiarato che i premi delle compagnie assicurative terze (Tesla in molti Paesi ha una sua compagnia assicurativa) erano “in alcuni casi irragionevolmente alti”.

Correre ai ripari

Assicuratori ed esperti di settore sono concordi sull’affermare che se Tesla e altre Case automobilistiche non produrranno pacchi batteria più facilmente riparabili e non forniranno a terzi l’accesso ai dati relativi alle celle della batteria, i premi assicurativi, già elevati, continueranno a crescere con l’aumento delle vendite di veicoli elettrici e con la rottamazione di un numero maggiore di auto incidentate ancora recenti e con pochi chilometri alle spalle a basso chilometraggio.

“Il numero di casi è destinato ad aumentare, quindi la gestione delle batterie è un punto cruciale”, ha dichiarato Christoph Lauterwasser, amministratore delegato dell’Allianz Center for Technology, un istituto di ricerca di proprietà di Allianz.

Lauterwasser ha anche sottolineato che la produzione di batterie per veicoli elettrici emette molta più CO2 rispetto ai modelli ICE, il che significa che i veicoli elettrici devono essere guidati per migliaia di chilometri prima di compensare queste emissioni extra. “Se si butta via il veicolo in una fase iniziale, si perde praticamente tutto il vantaggio in termini di emissioni di CO2”, ha detto.

perché l'assicurazione dell'auto elettrica costa sempre di più

Crash Test EURO NCAP 2019 Audi e-tron

Crash Test Euro NCAP su un’Audi e-tron

La maggior parte delle Case automobilistiche ha dichiarato che i loro pacchi batteria sono riparabili, anche se poche sembrano disposte a condividere l’accesso ai dati sulle batterie. Fortuna che generalmente le auto elettriche sono dotate di sistemi di sicurezza all’avanguardia e che quindi sono soggette a meno incidenti.

Costi “nascosti”

Secondo il sito di brokeraggio online Policygenius, il prezzo medio mensile dell’assicurazione su un’auto elettrica negli Stati Uniti nel 2023 è di 206 dollari, il 27% in più rispetto a un modello con motore a combustione.

Questo perché, come documenta Bankrate, testata che tratta temi finanziari, gli assicuratori statunitensi sono ben consapevoli che la sostituzione di una batteria può arrivare a costare anche più di 15.000 euro ed è spesso necessaria anche a seguito di urti leggeri.

perché l'assicurazione dell'auto elettrica costa sempre di più

NIO Battery Swap

Il battery swap come quello proposto da NIO potrebbe aiutare?

Le istituzioni stanno prendendo coscienza di questo fenomeno e stanno cercando di intervenire. In Europa, ad esempio, i regolamenti adottati recentemente in tema di batterie non ha ancora regolamentato esplicitamente la questione legata alla riparabilità, ma chiedono alla Commissione Europea di spingere sulla definizione di standard che “facilitino la manutenzione, la riparazione e il riutilizzo degli accumulatori.

Negli Stati Uniti, invece, alcune associazioni di collaboratori sono andate in tribunale al fine di spingere per la diffusione dei dati diagnostici sulle auto elettriche che consentano alle persone di effettuare acquisti più consapevoli.

I costi legati a un’auto elettrica

    News Related

    OTHER NEWS

    “Terra dei Fuochi”: scattano multe per azienda zootecnica e caseificio a Mondragone e Castel Volturno

    I sequestri delle forze dell’ordine Continua l’azione delle forze dell’ordine nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, grazie all’impegno anche di unità dell’Esercito Italiano, che nell’ultima settimana hanno controllato decine di attività ... Read more »

    De Luca: "Incontro con Fitto: il nulla"

    “Si è svolto questa mattina un incontro con il ministro Fitto relativo ai Fondi Sviluppo e Coesione. Il nulla”. E’ il lapidario commento del governatore della Campania Vincenzo De Luca ... Read more »

    La prima volta a Capri di Mathias Olivera per uno scorcio vacanziero

    Mathias Olivera a Capri La prima volta a Capri di Mathias Olivera. Il giocatore uruguaiano ha voluto visitare l’isola azzurra alla vigilia dell’ultima partita di campionato che ha visto il ... Read more »

    Nuovo allarme sui Sibillini, escursionista ferita. E la vittima del malore era un architetto di 49 anni

    Nuovo allarme sui Sibillini, escursionista ferita. E la vittima del malore era un architetto di 49 anni MONTEFORTINO – Allarme ieri mattina poco dopo le 9.30 quando la stazione del ... Read more »

    Ultimo e la confessione: «Sono ipocondriaco e ogni tanto mi faccio qualche canna. Io e Luna ci siamo innamorati subito»

    Ultimo e la confessione: «Sono ipocondriaco e ogni tanto mi faccio qualche canna. Io e Luna ci siamo innamorati subito» Ultimo è uno degli artisti italiani più amati dal pubblico ... Read more »

    Un "downburst": cos'è il fenomeno meteo della tragedia sul Lago Maggiore

    Un “downburst”: cos’è il fenomeno meteo della tragedia sul Lago Maggiore Il naufragio alla base della tragedia del Lago Maggiore dove sono morte quattro persone è stato causato da un ... Read more »

    Erdogan, l’equilibrio tra Putin e l’Occidente e lo scenario che può costringerlo a lasciare l’ambiguità

    Erdogan, l’equilibrio tra Putin e l’Occidente e lo scenario che può costringerlo a lasciare l’ambiguità I leader dei grandi Paesi si sono congratulati in rapida sequenza con Recep Tayyip Erdogan: ... Read more »

    Abbandonati a pochi giorni di vita: sette cuccioli cercano casa

    I cuccioli abbandonati Sette cuccioli di razza simile al maremmano cercano casa. Dopo essere stati abbandonati a pochi giorni di vita in strada e salvati ora verranno svezzati e successivamente ... Read more »

    Come sono le batterie delle auto elettriche italiane Aehra

    La batteria Miba che sarà fornita a Aehra La startup milanese firma un accordo con l’austriaca Miba: accumulatori da 900 volt con ricarica ultra fast e vehicle-to-grid (V2G) Le supercar ... Read more »

    Renault Espace E-Tech 200, al volante della monovolume diventata Suv

    Una sola motorizzazione e tre allestimenti. Renault rilancia la Espace, la monovolume trasformata in crossover e adesso praticamente evoluta in Suv, e ne razionalizza l’offerta. Per semplificare la vita ai ... Read more »

    Abolire il canone Rai perché gli italiani non sono un bancomat: questa battaglia il governo la vuole vincere

    canone-rai-in-bolletta-2-2 Tema di discussione del “Si&No” del Riformista è l’abolizione o meno del canone Rai. La tassa più odiata dagli italiani, come come viene spesso ribattezzata, è eccessiva? Costa poco ... Read more »

    A Napoli tra i cartonati dei calciatori anche il boss arrestato

    A Napoli tra i cartonati dei calciatori anche il boss arrestato (ANSA) – ROMA, 29 MAG – È stato uno dei primi, a Napoli, ad organizzare sulle scale dei Quartieri ... Read more »

    Renault Rafale: sarà questo il suo design definitivo? [RENDER]

    Renault Rafale è il nome del nuovo SUV top di gamma della casa automobilistica francese il cui debutto è previsto il prossimo 18 giugno come confermato dalla stessa Renault nei ... Read more »

    In Sardegna potrebbe sorgere il più grande impianto d’Europa per riciclare le batterie

    Glencore e Li-Cycle, società mineraria canadese leader nel settore del riciclo delle batterie di auto elettriche, ha svelato di voler costruire in Sardegna un nuovo impianto per il riciclaggio delle ... Read more »

    L’ultimo regalo di Elisabetta II all’amica Angela Kelly (contro la volontà di re Carlo)

    La regina Elisabetta e, con la chioma argento, Angela Kelly, la sua più stretta confidente nonché personal stylist. In mezzo a loro, di spalle, la direttrice di Vogue Anna Wintour. ... Read more »

    Audi Activesphere: sguardo ravvicinato sulla sorprendente tecnologia del concept [VIDEO]

    Entrando all’interno dell’Audi Activesphere e iniziando a smanettare tra le numerose e futuristiche funzionalità del concept non è esagerato affermare di avere a che fare con l’auto tecnologicamente più avanzata ... Read more »

    Heineken, in Italia smart working a tempo indeterminato per benessere dipendenti

    featured-1835007 Milano, 3 mag. (Adnkronos/Labitalia) – In un contesto attuale in cui lo smart-working inizia anche ad essere usato in misura minore rispetto al 2021 (nel 2022 i lavoratori italiani ... Read more »

    Daniele Silvetti, chi è il nuovo sindaco di Ancona

    Daniele Silvetti, chi è il nuovo sindaco di Ancona Ancona, 29 maggio 2023 – Daniele Silvetti, il nuovo sindaco di Ancona (qui i risultati), è il vero protagonista di una ... Read more »

    L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

    L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

    Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

    Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

    Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

    Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

    Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

    Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

    Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

    Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

    Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

    Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

    Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

    Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

    Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

    Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

    Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

    La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

    Lucia Montella: vita privata e carriera

    image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

    Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

    Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

    Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

    Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
    Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự