Per i non autosufficienti approviamo la legge delega

per i non autosufficienti approviamo la legge delega

Per i non autosufficienti approviamo la legge delega

Caro direttore,

ho seguito con attenzione Ci molti e approfonditi articoli che ‘Avvenire’ sta dedicando al gran tema della non autosufficienza per età e altre condizioni. E ho molto chiaro che nei prossimi anni l’Italia diventerà il terzo Paese al mondo con il maggior numero di persone anziane, dopo il Giappone e la Spagna. Vivere più a lungo, in Italia, non significa vivere meglio. Secondo l’ultimo rapporto di Commissione e Consiglio Ue l’aspettativa di vita sana a 65 anni è di 9,5 anni in Italia, al di sotto del livello medio Ue27, che è di 9,9 anni. Il Covid-19 ci ha rivelato quanto abbia sofferto la popolazione anziana e quante inefficienze esistano nelle nostre strutture sanitarie e sociali e nei contesti della vita quotidiana.

Serve anzitutto una svolta culturale che consideri l’età anziana una fase importante della vita, ricca di speciali risorse umane, sociali e culturali. Dobbiamo promuovere politiche pubbliche che valorizzino la stagione della vita anziana. Dobbiamo promuovere l’invecchiamento attivo attraverso stili di vita salutari, facile accesso ai servizi sanitari e sociali, contesti urbani e dei piccoli centri che prevedano abitazioni adeguate, l’accesso alla mobilità, luoghi di socializzazione, la partecipazione attiva alla vita della comunità valorizzando competenze e promuovendo la solidarietà tra le generazioni.

Su 9 milioni di persone con oltre 75 anni che vivono in Italia, (dati Istat 2019) 2,7 milioni sono in condizioni di non autosufficenza, 1,2 milioni dichiarano di essere soli, o in famiglia senza adeguati sostegni e senza adeguata protezione, 100mila sono gli anziani soli e poveri. La sofferenza delle persone anziane e delle loro famiglie è dunque uno dei problemi sociali più rilevanti, dentro il quale si annidano solitudini e gravi diseguaglianze. Per questo ho posto questo tema come una priorità dell’agenda politica e di quella del governo. Anzitutto prevedendo all’interno del Pnrr un’apposita ‘Legge quadro di riforma per gli anziani non autosufficienti’.

Nella Legge di Bilancio 2022-23 abbiamo introdotto i primi Livelli essenziali delle prestazioni sociali per la presa in carico delle persone non autosufficienti che ora trovano una concreta attuazione nel Piano nazionale per la non autosufficienza, condiviso con le Regioni e gli Enti locali e che stanzia 2,6 miliardi di euro nel triennio 2022-24 al fine di promuovere: l’assistenza domiciliare, i servizi di sollievo per le famiglie, le nuove forme dell’abitare solidale, la formazione delle e degli assistenti famigliari. Lo scorso 20 gennaio ho trasmesso alla Presidenza del Consiglio una proposta di legge elaborata da una apposita Commissione da me istituita, con il concerto del Ministero della Salute, che ho voluto titolare ‘Norme per la dignità delle persone anziane e per la presa in carico delle persone non autosufficienti’.

Questo testo, insieme alle proposte avanzate da altre Commissioni governative e dalla importante Rete per la non autosufficienza che riunisce molte associazioni e forze sociali, è alla base di un testo unificato che mi auguro possa ancora essere approvato dal governo in carica. Il testo prevede: un Sistema Unitario per la Non Autosufficienza che sia coordinato dalla Presidenza del Consiglio; finanziamento pubblico del sistema con lo stanziamento di adeguate risorse per i Leps e i Lea; promozione della integrazione sociosanitaria prevedendo i Distretti Sociali accanto ai Distretti Sanitari; semplificazione delle procedure per vedere riconosciutala condizione di non autosufficienza e per poter accedere ai diritti riconosciuti attraverso il Punto Unico di accesso che deve avere sede presso la Casa di Comunità; Progetto Personalizzato definito sulla base di un approccio biopsicosociale, con la partecipazione attiva della persona, della famiglia, delle reti di solidarietà presenti sul territorio e gestito da un team di professioni sociali e sanitarie; il Budget di cura e di assistenza, che contenga le risorse adeguate per finanziare il progetto personalizzato, incentivando il ricorso ai servizi sociali e sanitari; il riconoscimento del caregiver famigliare con adeguate tutele; l’adeguata formazione del personale socio sanitario, a partire dalle assistenti famigliari anche incentivando contratti di lavoro regolari; la creazione di nuove forme dell’abitare solidale per combattere ogni forma di solitudine e di emarginazione, per consentire alle persone di vivere in compagnia.

La riforma delle Rsa per promuovere al loro interno la cultura della personalizzazione dei servizi e della domiciliarità. Questo è il perimetro ampio e sfidante che il nostro Paese è chiamato ad affrontare per rendere adeguato il sistema di cura per la popolazione anziana. Rispetto a questo obiettivo, complesso ed importante, sono orgoglioso dello sforzo e dell’impegno del mio Ministero finalizzato a una tempestiva approvazione del ddl di riforma. Sono convinto infatti che si tratti di un investimento importante e capace di generare ricadute culturali, economiche, occupazionali molto positive per tutto il sistema Paese. Una occasione di progresso civile e di sviluppo da non perdere. Cordialmente

Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

News Related

OTHER NEWS

Humanitas Catania, multiprofessionalità per la neurochirurgia oncologica

Humanitas Catania, multiprofessionalità per la neurochirurgia oncologica MISTERBIANCO (CATANIA) (ITALPRESS) – Puntare su tecnologie particolarmente avanzate, qualità della vita e un approccio multidisciplinare che abbraccia neurochirurghi, oncologi, radiologi, esperti di ... Read more »

La "profezia" del politologo: "L'antifascismo non basterà a Letta"

La “profezia” del politologo: “L’antifascismo non basterà a Letta” “Il voto ha colto di sorpresa i partiti, compresi quelli che hanno voluto la caduta del governo Draghi. Ne è nata ... Read more »

Nuovi arresti nelle proteste contro la guerra in Russia

Archivio – Polizia antisommossa a Mosca, Russia – MIHAIL TOKMAKOV / ZUMA PRESS / CONTACTOPHOTO Sabato sono stati effettuati nuovi arresti durante le manifestazioni contro la mobilitazione dei riservisti delle ... Read more »

Videosorveglianza potenziata anche per fermare i delinquenti

Videosorveglianza potenziata anche per fermare i delinquenti Individuato dalle telecamere, monitorato dalla polizia locale cormanese e fermato dalle pattuglie dei vigili poco prima che commettesse un reato. Un residente in ... Read more »

Lotto, Superenalotto e 10eLotto, estrazioni di sabato 24 settembre 2022: i numeri vincenti

Lotto, Superenalotto e 10eLotto, estrazioni di sabato 24 settembre 2022: i numeri vincenti Lotto e Superenalotto, le estrazioni di oggi, sabato 24 settembre 2022, con il jackpot che ammonta a 277 ... Read more »

Cinisi, padre e figlio non pagano il camping e il gestore gli spara. Uno dei feriti è grave

Cinisi, padre e figlio non pagano il camping e il gestore gli spara. Uno dei feriti è grave Due uomini, padre e figlio, sono stati feriti a colpi d’arma da ... Read more »

Napoli, 49enne si reca in pronto soccorso e muore: la struttura era chiusa per sanificazione

49enne muore al pronto soccorso Mario Buono, un uomo di 49 anni ha perso la vita a Castellammare di Stabia, dopo essere giunto in pronto soccorso con forti dolori al ... Read more »

Beautiful: le Trame degli Episodi della Soap in onda tra due settimane, dal 3 all'8 ottobre 2022

Beautiful: le Trame degli Episodi della Soap in onda tra due settimane, dal 3 all’8 ottobre 2022 Il matrimonio tra Steffy e Finn riserverà delle grandi sorprese. Le Anticipazioni di ... Read more »

Farsi ammirare anche se curvy? Dejavu Over è l’ideale

E’ la moda che abbraccia, che non crea distinzione ma che anzi, è inclusiva, fa stare bene e accompagna nella quotidianità. E’ Dejavu Over, il brand per la donna curvy ... Read more »

Covid, vaccini aggiornati per over 12 come quarta dose: la circolare

Covid, vaccini aggiornati per over 12 come quarta dose: la circolare (Adnkronos) – I vaccini bivalenti anti-Covid aggiornati alle sottovarianti Omicron 1 e Omicron 4-5, “tenuto conto dell’indicazione di utilizzo ... Read more »

Manolas in Grecia dura meno di un anno: l'ex Napoli negli Emirati

Manolas in Grecia dura meno di un anno: l'ex Napoli negli Emirati Il suo addio, lo scorso gennaio, sembrava l’inizio di un nuovo amore con l’Olympiacos, ma a quanto pare ... Read more »

Anastacia, slittano tre live italiani: ecco quali

Anastacia, slittano tre live italiani: ecco quali (Adnkronos) – Anastacia deve far riposare la voce, come le ha consigliato il suo medico. Per questo motivo ha dovuto posticipare le restanti ... Read more »

Quartiere Avvocata, lotta alla prepotenza stradale: rimossi paletti e transenne

Quartiere Avvocata, lotta alla prepotenza stradale: rimossi paletti e transenne Nel quartiere Avvocata i carabinieri insieme al personale dell’ufficio rimozione veicoli della Polizia locale hanno effettuato un servizio di controllo ... Read more »

Sul palco "Grease" di Savero Marconi: a Jesi il musical che da 25 anni incanta il pubblico

JESI – La Greasemania è inarrestabile. In Italia, il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, in più di 25 anni sui palcoscenici ... Read more »

Leo Messi: "Ora al PSG mi sento meglio"

Lionel Messi played a starring role as Argentina thrashed Honduras on Friday Il fuoriclasse argentino Lionel Messi crede di star iniziando a trovare il suo posto al Paris Saint-Germain, dopo ... Read more »

Dialoghi di Trani, dall'attualità alla poesia con Repubblica Bari: conclusa la sezione di incontri del quotidiano al festival

Dialoghi di Trani, dall’attualità alla poesia con Repubblica Bari: conclusa la sezione di incontri del quotidiano al festival Si è aperta con i libri di Repubblica Bari e il racconto ... Read more »

Yamaha YZF-R9, oltre alla registrazione c'è dell'altro?

Yamaha YZF-R9, oltre alla registrazione c’è dell’altro? Che il mondo delle super sportive di alte prestazioni sia destinato a diventare sempre più di nicchia non è un mistero, e questo ... Read more »

Amici: "Ti devi asciugare", e Rita scoppia a piangere

Amici: “Ti devi asciugare”, e Rita scoppia a piangere Amici 22 è iniziato da una settimana e finalmente il pubblico ha avuto modo di conoscere i 19 ragazzi che si ... Read more »

Previsione del prezzo XRP fino al 2030

Invest Crypto 25 XRP Prezzo Previsione 2030: Il prezzo futuro di XRP dipenderà dal progresso fatto dalla sua blockchain, Ripple. Secondo la previsione del prezzo medio, entro il 2030 XRP ... Read more »

Patente con suggeritore Condannato per truffa

Patente con suggeritore Condannato per truffa Per due volte ha tentato – senza esito – l’esame orale per ottenere la patente di guida. Pensando di non potercela proprio fare da ... Read more »

Corso per aspiranti volontari Ancora posti a disposizione

Corso per aspiranti volontari Ancora posti a disposizione Ancora posti disponibili per partecipare al nuovo corso di accesso per aspiranti volontari della Croce Rossa. Il corso, che si svolgerà interamente ... Read more »

Maltempo, previsti eventi estremi: allerta arancione in quattro regioni, gialla in altre 13

Maltempo diffuso fino a sabato, rischio nubifragi in Sardegna Una vasta area di bassa pressione interessa l’Europa centro-settentrionale, determinando intense correnti umide sud-occidentali in quota che, attraversando il Mediterraneo centro-occidentale, ... Read more »

Nations league: Spagna ko con Svizzera, Portogallo cala il poker

Nations league: Spagna ko con Svizzera, Portogallo cala il poker (ANSA) – ROMA, 24 SET – Sconfitta per la Spagna contro la Svizzera (2-1 per gli elvetici a Saragozza grazie ... Read more »

Pesaro Città Creativa Unesco a festival in Turchia

Pesaro Città Creativa Unesco a festival in Turchia (ANSA) – PESARO, 24 SET – Pesaro Città Creativa Unesco della Musica è in Turchia in questi giorni per il Festival Unesco ... Read more »

Scuolabus e mensa a pagamento per i figli di immigrati: l'ordinanza del sindaco scatena la bufera

E’ caos a Montorio al Vomano, un comune della provincia abruzzese di Teramo, dove il sindaco Fabio Altitonante ha emanato una delibera piuttosto singolare: «A Montorio al Vomano, dopo la mensa e l’asilo nido, ... Read more »

Alluvione Marche, il saluto straziante del padre del piccolo Mattia: “Torneremo a girare in Vespa”

mattia marche Strappa le lacrime il messaggio che Tiziano Luconi ha scritto al figlio Mattia, il bambino di otto anni scomparso nella violenta alluvione che la scorsa settimana ha colpito ... Read more »

Laver Cup. Berrettini-Djokovic vincono doppio, Europa avanti 8-4

berrettini-djokovic La seconda giornata di Laver Cup termina con l’Europa avanti 8-4 grazie ai successi in singolare di Matteo Berrettini e Novak Djokovic, con i due che si sono resi ... Read more »

Pergamena su autenticità Sindone di Arquata torna 'a casa'

Pergamena su autenticità Sindone di Arquata torna ‘a casa’ (ANSA) – ARQUATA DEL TRONTO, 24 SET – Torna a casa la pergamena avventurosamente ritrovata nei mesi scorsi che attesta l’autenticità ... Read more »

Alfa Romeo Giulia in divisa: 450 nuove volanti alla Polizia di stato (2.0 turbo 200 CV)

Alfa Romeo Giulia in divisa: 450 nuove volanti alla Polizia di stato (2.0 turbo 200 CV) Da sempre le Alfa Romeo Giulia sono anche auto della Polizia. Ecco che anche ... Read more »

Roma-Fiorentina 2-1: le giallorosse tornano a vincere in campionato. Haug e Giacinti ribaltano le viola

Roma-Fiorentina 2-1: le giallorosse tornano a vincere in campionato. Haug e Giacinti ribaltano le viola Alla Roma piace il copia e incolla. Prima domina, poi va sotto, poi con coraggio ... Read more »

"Tu Sì Que Vales", standing ovation per i due acrobati russi Dima e Roman

“Tu Sì Que Vales”, standing ovation per i due acrobati russi Dima e Roman Nella seconda puntata di “Tu Si Que Vales” ad avere accesso diretto alla finale sono Roman e ... Read more »

A Varano Melegari G-Motorsport brinda alla vittoria

A Varano Melegari G-Motorsport brinda alla vittoria Trasferta positiva a Varano de Melegari, nell’ambito del campionato Formula X Racing Weekend, per il team di Nonantola G-Motorsport che ha collezionato un ... Read more »

Firenze, precipita da un'altezza di 8 metri: operaio gravissimo

Firenze, precipita da un’altezza di 8 metri: operaio gravissimo Firenze, 24 settembre 2022 – Incidente nel cantiere dello Student Hotel in viale Belfiore: un operaio di 45 anni è rimasto ... Read more »

Da Di Maria e Cuadrado fino a Pinsoglio: il punto sui rinnovi in casa Juventus

Le prossime settimane la Juventus dovrà iniziare a lavorare su diverse situazioni di contratto. Sono tanti, infatti, gli accordi in scadenza nel 2023 o quelli in dubbio di essere rinnovati. ... Read more »

Bollette, retromarcia Ue: ridurre ore di punta dal 10 al 7% mensili per il taglio dell'elettricità

​Bollette, retromarcia Ue: ridurre ore di punta per il taglio dell’elettricità Retromarcia Ue. Limiti meno stringenti sulle ore di punta da scegliere per il taglio obbligatorio dei consumi di elettricità ... Read more »

Nations League, il Portogallo ne fa 4 alla Repubblica Ceca. Spagna sconfitta in casa dalla Svizzera

Il Portogallo scavalca la Spagna nel gruppo 2 di Lega A e si avvicina a grandi passi alla fase finale di Nations League. I lusitani hanno vinto di forza (0-3) ... Read more »

Varane: "Pogba? Situazione che ci preoccupa"

Paul Pogba Il difensore della Francia Raphael Varane alla vigilia delle partita contro la Danimarca si è espresso sulla delicata situazione di Paul Pogba, che tra l’infortunio e le vicende ... Read more »

Festival dei libri al femminile e Geometria del tempo: doppio evento a Cascina

Festival dei libri al femminile e Geometria del tempo: doppio evento a Cascina Due appuntamenti diversi che si fondono in uno stesso fine settimana ad animare il territorio cittadino, già ... Read more »

Dai Queen a "BeatleStory": decolla Spazio Sfera

Dai Queen a “BeatleStory”: decolla Spazio Sfera Si parte sabato primo ottobre con il “Mercury Legacy”: è pronto il calendario teatrale e di spettacoli 2022-2023 del teatro Spazio Sfera, nato ... Read more »

Gf Vip, lite furiosa tra Luca Salatino e Elenoire Ferruzzi: «Ti sei fatta film». Nervi tesi nella Casa

Gf Vip, nervi tesi nella casa. La lite furiosa tra Luca Salatino e Elenoire Ferruzzi: «Ti sei fatta un film» La settima edizione del Grande Fratello Vip prometteva scintille e, ... Read more »
Breaking thailand news, thai news, thailand news Verified News Story Network