Via dei Monti, il Ministero dice "sì". Inserita tra i cammini religiosi italiani

Via dei Monti, il Ministero dice “sì”. Inserita tra i cammini religiosi italiani

La Via dei Monti o “de Pontremolo“ entra ufficialmente nel “Catalogo dei cammini religiosi italiani“. La richiesta presentata dal Consorzio di promozione turistica e culturale del territorio dei liguri antichi “Il Cigno“ è stata accolta dal Ministero del Turismo. Raggiunto a tempo di record l’obiettivo frutto del lavoro messo in campo dal Consorzio e dai suoi partner sul territorio del Levante ligure, che ha trovato la condivisione della Lunigiana nel segno di un rapporto storico profondo. La notizia è stata data in una conferenza stampa nella sede della Fondazione Carispezia cui ha presenziato Clara Cavellini vicesindaco del Comune di Pontremoli in rappresentanza dell’Unione dei Comuni della Lunigiana.

Questo tracciato medioevale storico-religioso collegò dal Trecento il porto canale di Levanto alla Lunigiana immettendosi sulla Via Francigena a Pontremoli all’altezza del ponte romanico del Casotto, per proseguire insieme a quest’ultima fino alla chiesa di San Pietro de Confluentu, che per due secoli fu sede vescovile. Levanto e Pontremoli sono unite fra loro per la devozione verso San Giacomo, come testimoniano importanti luoghi religiosi e le Confraternite. Tutto il percorso è scandito da chiese e oratori di grande pregio, strutture ricettive e punti tappa dove raccogliere i timbri da apporre sul passaporto del pellegrino. “il riconoscimento è merito del lavoro del Consorzio, dei volontari e degli appassionati che credono nella via lenta del turismo – ha detto Zaccone – Un’ulteriore conferma di quanto questo percorso abbia avuto importanza nei secoli e si appresti ad averla di nuovo nell’economia e nella valorizzazione della Lunigiana storica”. Grazie a un primo finanziamento sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ’Luoghi della Cultura 2020’, il Consorzio Il Cigno in collaborazione con i Comuni di Levanto, Borghetto di Vara e Brugnato, della sezione del Club Alpino Italiano della Spezia e della Parrocchia della Pieve di San Siro di Montale di Levanto, ha realizzato i primi interventi. Lo spunto deriva dagli studi del professor Tiziano Mannoni e di Gianni Busco che riscoprirono l’antica Via della Lunigiana storica.

Successivamente è stato possibile completare il recupero dell’antico tracciato che si conclude a Pontremoli, intersecando la Via Francigena, grazie al contributo di Fondazione Carispezia, erogato nell’ambito del bando aperto 2022, della Banca di Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Lunigiana, del Comune di Zignago e della Sezione Cai di Pontremoli. La riscoperta della via storica ha comportato 3 anni di lavoro. Il tracciato può svolgere un ruolo strategico richiamando i flussi turistici dalle Cinque Terre all’entroterra.

Natalino Benacci

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World