Virtus, è un Belinelli da mille e una notte. Dal "può dare una mano" allo show di Vitoria

Virtus, è un Belinelli da mille e una notte. Dal “può dare una mano” allo show di Vitoria

Con il copioso bottino realizzato giovedì sera a Vitoria, Marco Belinelli ha superato la soglia dei mille punti realizzati in Eurolega. La seconda giovinezza di questo giocatore è uno dei motivi per cui la Virtus sta disputando una stagione straordinaria.

Tanto per continuare a restare nel campo dei numeri, nelle prime 14 partite di questa fase regolare il capitano della squadra bianconera ha già infilato 210 punti con una media di 15 punti a incontro. Sui social network molti tifosi hanno messo a confronto l’infelice dichiarazione di Sergio Scariolo dello scorso inverno – “Marco può dare una mano” – con le frasi rilasciate da Luca Banchi a Vitoria – “Grazie alla sua leadership tutto diventa più facile” – sottolineando come questo cambio di prospettiva abbia consentito al Beli di essere un punto di riferimento anche per giocatori di grande esperienza e di grande talento come Toko Shengelia e Daniel Hackett.

Questo è il vero segreto di una squadra che ha già vinto 10 gare in Eurolega e che viaggia spedita verso il suo principale obiettivo stagionale che è quello di partecipare ai playoff europei. Ci sono quattro giocatori che vista la loro carriera non possono che essere etichettati come vincenti e che per questo si incastrano tra di loro. Di Belinelli e del raggiungimento dei suoi mille punti si è già detto, di Shengelia e di Hackett si scrive da un anno e mezzo perché obiettivamente con il suo arrivo questa coppia ha portato una mentalità nuova all’interno dello spogliatoio bianconero, mentre Bryant Duston si sta rivelando una vera sorpresa. L’influenza che in queste ore sta attanagliando la V nera è partita proprio dal centro statunitense che, però, contro il Baskonia è andato regolarmente in campo senza fare una piega. Generalmente gli atleti americani hanno un atteggiamento molto conservativo del loro corpo, ma vista l’assenza di Jordan Mickey questo omone che a marzo compirà 38 anni ha deciso di non lasciare soli i suoi compagni rivelandosi poi determinante nel finale. Il tema è che questo quartetto non ha solo del talento, ma è entrato anche in una forte simbiosi con Banchi e con i suoi collaboratori.

Nella passata stagione sembrava esserci una certa distanza tra la panchina e la squadra, mentre quest’anno si ha l’impressione che queste due realtà siano l’una l’espressione dell’altra e che parlino lo stesso linguaggio. Il risultato è che anche giocatori come Abi Abass e Iffe Lundberg che per ragioni diverse dovevano ritrovare la fiducia, si sono scrollati dalla schiena le varie scimmie, e adesso sono diventati una risorsa sulla quale poter fare affidamento. Il coach grossetano continua a chiedere a tutti di tenere i piedi per terra per non una cadere nella trappola della facile euforia, ma il vero motivo per cui i tifosi sono soddisfatti è che vedendo giocare questa squadra uno può farsi una idea di cosa significhi essere attaccati alla maglia. Un concetto spesso sbandierato e che si perde alle prime difficoltà. Questa Virtus, invece, fa esattamente il contrario: più si alza l’asticella e più sembra compatta e convinta nell’onorare la divisa che indossa.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World