Ripulita la stazione di Aulla. Pronto il masterplan per il rilancio dell’ex scalo

ripulita la stazione di aulla. pronto il masterplan per il rilancio dell’ex scalo

Ripulita la stazione di Aulla. Pronto il masterplan per il rilancio dell’ex scalo

Ripulita l’area della vecchia stazione di Aulla. Ora il Comune punta alla rigenerazione urbana con la completa riqualificazione del sito. Nella giornata di lunedì, il video girato da un cittadino del Comune di Aulla e diffuso sui social mostrava il degrado della ex stazione ferroviaria di Aulla. Immediato il sopralluogo del vicesindaco Roberto Cipriani. La mattina successiva (ieri per chi legge) l’area è stata completamente ripulita. Da Palazzo fanno sapere che c’è sempre stata ampia considerazione delle segnalazioni dei cittadini e prontezza di risposte: e con ciò, si lascia intendere che per una puntuale collaborazione reciproca non servono i social. Tant’è che però, proprio quel video che mostrava “il lato nascosto” della ex stazione, con una corposa distesa di abiti usati e abbandonati lungo il marciapiede del vecchio binario uno, ha sortito un effetto immediato.

Adesso c’è attesa sugli interventi di riqualificazione urbanistica dell’intera area che, altrimenti, resta geograficamente esposta al degrado. “Il Masterplan sta procedendo speditamente – spiega il sindaco Roberto Valettini – soprattutto per quanto riguarda l’avvio dell’iter per la costruzione della casa di comunità di Asl in due lotti retrostanti la vecchia stazione”. Nelle immediate vicinanze del passaggio a livello dismesso sulla Nazionale è prevista inoltre la realizzazione della rotatoria. Per quanto riguarda l’edificio della vecchia stazione, ci sono interlocuzioni continue con la guardia di finanza ed anche con il comando generale di Firenze per il trasferimento della sede della tenenza di Aulla.

“C’è un progetto condiviso di ristrutturazione della stazione – spiega Valettini – con relativa assunzione di mutuo da parte del Comune che verrebbe pagato dalla guardia di finanza come affitto: dunque una situazione economicamente vantaggiosa per l’ente comunale oltreché per la stessa Gdf”. Un progetto che però è ancora allo stato embrionale ed il sindaco stesso conferma che non vi sia ancora nulla di certo, se non la volontà dell’amministrazione comunale aullese di mantenere la tenenza della Gdf ad Aulla, in quanto posizione baricentrica per tutta la Lunigiana. Nell’ottica della rigenerazione urbana di quella particolare area, Valettini annuncia inoltre: “Con l’assessorato regionale all’edilizia pubblica ed in collaborazione con il gestore Erp di Massa Carrara si sta procedendo alla variazione del progetto originario che prevedeva un numero di alloggi superiore al fabbisogno attuale che, pur sempre elevato, nel tempo è stato ridimensionato con le autonome sistemazioni”. Si tratta di alloggi popolari che verranno completamente realizzati ex novo nella zona vicino ai vecchi passaggi a livello.

Michela Carlotti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World