Paolo Scaroni: «Maldini un grande ma il Milan gioca di squadra. Sul mercato qualche cessione, ma siamo ambiziosi»

paolo scaroni: «maldini un grande ma il milan gioca di squadra. sul mercato qualche cessione, ma siamo ambiziosi»

Paolo Scaroni: «Maldini un grande ma il Milan gioca di squadra. Sul mercato qualche cessione, ma siamo ambiziosi»

C’è un popolo di tifosi disorientato dopo l’addio di Paolo Maldini al Milan (cui ieri si è aggiunto quello di Ricky Massara). Ai romantici, a chi teme un ridimensionamento, a chi è preoccupato del nuovo corso, il presidente Paolo Scaroni spiega le ragioni di un divorzio nato da mentalità differenti e, soprattutto, il senso di un metodo nuovo di lavoro. Con un’idea chiara: «Siamo ambiziosi, vogliamo crescere».

Presidente, da dove cominciamo? «Dal fatto che tutti noi, e particolarmente io, abbiamo sempre avuto rapporti eccellenti con Paolo Maldini, che è un gentiluomo, una persona attaccata al Milan e che al Milan ha fatto bene. Noi però seguiamo un modello un po’ innovativo, almeno per l’Italia, di gestione del club, che ci porta a considerare tutte le nostre attività come collegiali: si lavora in team».

I comitati istituiti in ogni settore.«È un modello organizzativo che sta molto a cuore al nostro azionista che, ricordiamolo, è uno specialista di sport che vanta successi nelle sue attività, quindi quando ci suggerisce qualcosa noi prestiamo grande attenzione, perché pensiamo porti innovazioni».

E in questo modello Maldini non poteva proprio stare?«In questa organizzazione abbiamo avuto l’impressione che Paolo si sentisse a disagio, e quando si è a disagio è meglio separarsi. Le faccio un esempio che riguarda me stesso».

Prego.«Io mi sono molto dedicato al tema stadio, tanto che c’era chi mi chiamava “Stadioni” e non Scaroni. Vero, ma l’ho fatto soprattutto negli anni di Elliott. Quando è arrivato RedBird che ha esperti che hanno costruito stadi in tutto il mondo, a me è venuto naturale mettermi nel team e perdere quel ruolo autonomo. È un po’ quello che doveva succedere per l’area tecnica».

Un nuovo metodo, per arrivare dove? Quest’anno il Milan ha conquistato una semifinale di Champions, fare meglio non sarà facile.«RedBird e tutti noi vogliamo che il Milan continui questa crescita. Non dimentico che ho iniziato a fare il presidente in un momento drammatico. Si ricorderà che dicevo sempre che avevamo due montagne da scalare, il risanamento dei conti e i risultati sportivi. Ora non siamo in cima, ma un bel pezzo di strada lo abbiamo fatto, anzi direi che in Italia siamo tra quelli che ne hanno fatta di più. Vogliamo continuare a scalare, sempre avendo in mente che più ricavi portano più investimenti per l’area sport e più successi sportivi portano più ricavi: un circolo virtuoso da mettere in moto».

I tifosi si chiedono quanto impegno ci sarà sul mercato: il famoso budget.«Intanto ricordo che in quattro anni abbiamo investito più degli altri (200 milioni), qualcuno dirà non sempre bene, ma i nostri azionisti ci hanno consentito di fare una squadra forte e continueremo insieme su questa strada. Credo che dovremo fare qualche cessione, e concludere qualche acquisto importante: siamo ambiziosi».

Mercato gestito da chi?« Sarà nelle mani di un team che integra competenze diverse, con l’ad Giorgio Furlani che ha anche l’area sportiva da coordinare, insieme a professionisti come Geoffrey Moncada e l’allenatore Pioli: ci aspettiamo che dica la sua in queste scelte. Oltre agli esperti internazionali di RedBird».

Gli esperti dei dati: conosce l’obiezione, che vanno bene per gli sport americani, non per il calcio.« RedBird crede nell’analizzare le caratteristiche dei giocatori in modo scientifico, certo, una cosa che in Premier League si fa da anni: sono riusciti ad adattare modelli nati per altri sport al calcio. Noi dobbiamo coniugare le competenze individuali, l’intuito personale nello scoprire i talenti e nel saperli inserire nel nostro ambiente con questi riscontri quantitativi. Vogliamo mettere assieme il meglio del nostro passato con il meglio del futuro che ci porta RedBird. Il passato me lo tengo stretto, ma perché dovremmo rinunciare alle competenze e alle innovazioni? Poi parleranno i risultati, conta vincere le partite, a me perdere non è mai piaciuto e tantomeno a Gerry Cardinale».

Ma se l’identificazione degli obiettivi è frutto di un percorso collegiale, nel momento delle trattative Maldini metteva in campo il peso della sua figura. «Vero, verissimo e gli sono molto grato. Devo dire che oggi, e non suoni irriconoscente, ne abbiamo meno bisogno: il Milan uscito dalla gestione di Yonghong Li faceva fatica ad attirare talenti, il Milan di oggi, che ha vinto lo scudetto ed è arrivato in semifinale di Champions, penso che sia più attrattivo».

Non sono previsti nuovi ingressi, dunque.«Al momento no».

Neanche Ibra?«Ho l’impressione che si voglia dare un periodo sabbatico. Poi resta un amico, una persona a cui dobbiamo molto, perché nei momenti più difficili ci ha consentito di svoltare. Se gli venissero delle idee saremo i primi ad ascoltarle».

Alcuni calciatori hanno postato messaggi di vicinanza a Maldini: pensa che la squadra sia preoccupata? «Che si mostrino addolorati mi sembra naturale. D’altra parte sono professionisti abituati al cambiamento, capiranno che questo è fatto con l’idea di fare meglio. Glielo spiegheremo. Poi rimarranno legati a Maldini, come giusto».

Dicevamo di Pioli: la sua figura esce rafforzata, eppure c’è stato un momento, dopo Spezia, in cui Maldini voleva esonerarlo (e tra i nomi aveva pensato anche a Pirlo).«Sull’idea dell’esonero non voglio esprimermi, però sì assolutamente, Pioli è centrale nel progetto».

Capitolo stadio: l’area di San Donato è diventata quella più appetibile?«Faccio un riassunto. L’area dell’ippodromo La Maura ci piaceva molto, e piaceva al sindaco, ma è di difficilissima praticabilità. Sull’abbattimento del Meazza è pendente il vincolo che potrebbe scattare nel 2025: senza certezze, questo progetto è in sonno, né il sindaco consente due stadi uno vicino all’altro. L’area di Sesto ha il problema della bonifica, al momento stiamo sviluppando ipotesi sulla zona di San Donato per tenerla pronta in caso San Siro tramonti».

News Related

OTHER NEWS

Richiedenti asilo arriva la cauzione di 5mila euro per evitare i centri. "Ma non per i Cpr"

Richiedenti asilo arriva la cauzione di 5mila euro per evitare i centri. “Ma non per i Cpr” Tra maggiore velocità delle procedure di espulsioni e aumento della presenza dei Cpr ... Read more »

Maria David, morta tra le fiamme per salvare i suoi cavalli

Maria David Maria David è morta a 42 anni per salvare i suoi cavalli dalle fiamme che stavano avvolgendo le stalle. Viveva a Cefalù ma era originaria di Polizzi Generosa, ... Read more »

Punto da uno sciame di api un 68enne muore per shock anafilattico. Inutili i tentativi di rianimazione

Punto da uno sciame di api un 68enne muore per shock anafilattico. Inutili i tentativi di rianimazione Un uomo di 68 anni, Francesco D’Amone, è morto questa mattina in seguito ... Read more »

Trovato cadavere in mare a Genova, forse uno dei dispersi

Trovato cadavere in mare a Genova, forse uno dei dispersi (ANSA) – GENOVA, 23 SET – Potrebbe essere stato trovato morto in mare uno dei due uomini dispersi da ieri ... Read more »

Meno fedeli e sacerdoti. Centro storico, si riducono le messe

Meno fedeli e sacerdoti. Centro storico, si riducono le messe Annunciate novità nell’Unità pastorale del centro storico per quanto riguarda la celebrazione delle messe festive e prefestive nelle chiese parrocchiali ... Read more »

Al via 'Amici' di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli

Al via ‘Amici’ di Maria De Filippi, tra i docenti torna Pettinelli (Adnkronos) – Maria De Filippi tiene a battesimo domani, alle 14 su Canale 5, la 23^ edizione del ... Read more »

Tale e Quale Show, Cristiano Malgioglio spiazza tutti su Ginevra Lamborghini: "Ma non si chiamava Elettra?"

Tale e Quale Show, Cristiano Malgioglio spiazza tutti su Ginevra Lamborghini: “Ma non si chiamava Elettra?” Ieri sera, venerdì 22 settembre, è andata in onda su Rai1 la prima puntata di Tale e ... Read more »

Muore storica volontaria, il carro funebre si ferma al canile per un ultimo saluto

Muore storica volontaria, il carro funebre si ferma al canile per un ultimo saluto Montecatini Terme (Pistoia), 23 settembre 2023 – Era una colonna del canile Hermada di Montecatini: se ... Read more »

Ancona, alla guida ubriaco 5 volte oltre il limite: addio patente e denuncia

Ancona, alla guida ubriaco 5 volte oltre il limite: addio patente e denuncia ANCONA – Alla guida ubriaco 5 volte oltre i limiti: patente ritirata e denuncia. É successo la ... Read more »

Processo Ciro Grillo, il racconto della testimone chiave: "Silvia mi disse che l'avevano violentata tutti"

Processo Ciro Grillo, il racconto della testimone chiave: “Silvia mi disse che l’avevano violentata tutti” “Non eravamo né sobri né ubriachi o incapaci di controllarci”. È quanto avrebbe detto la testimone e una ... Read more »

"Amici", la nuova edizione riparte con grandi ospiti

“Amici”, la nuova edizione riparte con grandi ospiti “Amici” riapre le porte della sua scuola a una nuova classe di talenti. Maria De Filippi inaugura la 23esima edizione domenica 24 ... Read more »

Studente prodigio rifiutato da Oxford per un errore: la commissione d'esame ha perso il suo compito

Rifiutato da Oxford perché la commissione d’esame ha perso il suo compito, il sogno infranto di un ragazzo prodigio Un ragazzo prodigio che ha superato il GCSE di matematica (titolo accademico in ... Read more »

Matrimonio indiano a Scarlino, Cala Felice: Francesca e Niccolò scelgono l'Oriente

Matrimonio indiano a Scarlino, Cala Felice: Francesca e Niccolò scelgono l’Oriente Sposarsi nel cuore della Maremma a Cala Felice nel comune di Scarlino ma con un rito che viene dall’Oriente, ... Read more »

Mauro Icardi compra una delle Automobili più costose al mondo, lusso sfrenato!

Mauro Icardi compra una delle Automobili più costose al mondo, lusso sfrenato! Sembra che Mauro Icardi sia il fiero possessore di uno dei modelli di automobile più costosa al mondo, ... Read more »

Chi è Filippo Bologni, neo sposo di Gessica Notaro

Chi è Filippo Bologni, neo sposo di Gessica Notaro Sono diventati marito e moglie, Gessica Notaro e Filippo Bologni, rispettivamente di 33 e 29 anni. Si sono detti sì nei ... Read more »

Intervento all'ospedale di Perugia su ernia cervicale

Intervento all’ospedale di Perugia su ernia cervicale (ANSA) – PERUGIA, 23 SET – Un “delicato” intervento su una paziente di 40 anni affetta da una “grave forma” di ernia cervicale ... Read more »

Il testamento del boss Messina Denaro: “Non voglio funerali da una Chiesa corrotta”

Il boss Messina Denaro il giorno dell’arresto PALERMO — Le sue ultime volontà sono in un pizzino di qualche anno fa, che aveva pure firmato: Matteo Messina Denaro. «Rifiuto ogni ... Read more »

Camionista schiacciato da carrello nel porto di Bari,è grave

Camionista schiacciato da carrello nel porto di Bari,è grave Un camionista italiano di 55 anni è rimasto ferito in un incidente avvenuto ieri sera nell’area commerciale del porto di Bari. ... Read more »

Aurora Ramazzotti, divisa tra due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente». Poi, il "colpo di grazia"

Aurora Ramazzotti, divisa tra le sue due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente anche se ho trent’anni». Poi il “colpo di grazia” Aurora Ramazzotti ha ... Read more »

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO]

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO] Intervistato a Verissimo da Silvia Toffanin, Raimondo Todaro, l’amatissimo prof della scuola di Amici ha svelato com’è ... Read more »

Ucraina-Russia, Zelensky: "Brutto momento per i negoziati"

Ucraina-Russia, Zelensky: “Brutto momento per i negoziati” (Adnkronos) – “Sono pronto per una lunga guerra”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara ad un conflitto prolungato con la Russia. La ... Read more »

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese (Adnkronos) – Escursionista scivola da un sentiero e muore. E’ accaduto oggi, domenica 10 settembre, sui monti delle Alpi Cozie a Rocca ... Read more »

Cessione del credito. Infissi, bagni e pavimenti tutti col bonus 75%, a quali condizioni?

Bonus barriere architettoniche 75%: elenco lavori ammessi E’ possibile ristrutturare casa con sconto in fattura e cessione del credito o dopo l’entrata in vigore del DL 11/2023, c.d. decreto cessioni, ... Read more »

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini Chissà se qualcuno la ricorderà come l’estate dei bagni vestiti. Ad agosto a Trieste un gruppo di femministe locali ha organizzato un ... Read more »

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione (ANSA) – ROMA, 11 SET – Il conto alla rovescia è terminato e da oggi e nei prossimi giorni ... Read more »

GF Vip 7: Signorini impietoso attacca il cast a Verissimo

Proprio questa sera, lunedì 11 settembre, prenderà il via una nuova edizione del celebre reality show condotto da Alfonso Signorini. Quest’ultimo nelle ultime ore è stato ospite di Silvia Toffanin ... Read more »

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Il dettaglio dei like che non passa inosservato

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Ecco il dettaglio notato Le voci su una presunta lite tra le sorelle Belen e Cecilia Rodriguez si fanno sempre più insistenti. Le ... Read more »

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023 Vediamo cosa dicono le stelle del cielo per questo lunedì 11 settembre 2023. Scopriamo insieme come andrà la giornata, grazie alle previsioni ... Read more »

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia Capannoli (Pisa), 11 settembre 2023 –  Una quindicina di animalisti ha manifestato ieri mattina a Capannoli dove si stava svolgendo la 661esima edizione ... Read more »

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor La secca smentita: “Queste ipotesi sono destituite di ogni fondamento” L’indiscrezione è arrivata a firma de Il Giornale. Secondo il noto ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự