Rissa in un bar, scatta il Dacur. Otto persone "espulse". Due anni lontane dal locale

Rissa in un bar, scatta il Dacur. Otto persone “espulse”. Due anni lontane dal locale

Il questore di Grosseto, Antonio Mannoni, ha emesso la misura di prevenzione del divieto di accesso (Dacur) e stazionamento per due anni nelle vicinanze di un bar a Scansano nei confronti di otto persone denunciate per rissa, danneggiamento e lesioni per fatti accaduti all’interno ed all’esterno dell’esercizio commerciale qualche tempo fa.Sulla base di una approfondita procedura istruttoria della Divisione anticrimine della Questura di Grosseto, condotta attraverso una puntuale ricostruzione di tutti i fatti accaduti ed in relazione ai reati commessi, sono stati emessi i Dacur che comportano il divieto per due anni di accedere e stazionare nella zona del centro di Scansano, dove ci sono esercizi commerciali perchè ritenuti elementi di “pericolosità sociale”.

Se non rispetteranno il provvedimento di divieto, i destinatari di tale provvedimento rischiano una condanna da uno a tre anni di reclusione, oltre ad una multa da un minimo di 10mila ad un massimo di 24mila euro.Il divieto di accesso alle aree urbane trae origine nel 2017 quando sono state introdotte due misure di prevenzione, in materia di sicurezza delle città volte alla tutela della sicurezza di determinati luoghi, e in particolare locali pubblici o aperti al pubblico, ed esercizi pubblici, tali misure di prevenzione sono state poi oggetto di incisive modifiche ad opera del Decreto Legge 130 del 2020. LO scopo di questo provvedimento è cercare di evitare il reiterarsi di comportamenti violenti e di particolare allarme sociale. L’applicazione di tali misure rientra tra le numerose attività fatte dalla Questura, per la tutela e il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia. Nell’anno appena trascorso, Il questore di Grosseto, Antonio Mannoni, ha emesso 79 provvedimenti di Dacur (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), mentre nel 2024 sono già 12 i provvedimenti emessi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World