Pilota russo ucciso in Spagna, “così 007 di Putin e mafia hanno trovato Maxim Kuzminov”

Alicante, 21 febbraio 2024 – A pochi giorni dal ritrovamento in Spagna del cadavere del pilota russo Maxim Kuzminov arrivano le prime ipotesi della polizia spagnola sull’omicidio. Il 33enne era salito agli onori della cronaca nell’agosto dello scorso anno per essersi accordato con l’intelligence ucraina nel dirottare il proprio elicottero, in disaccordo con le ragioni dell’invasione. “Ero pienamente consapevole di ciò che stava accadendo. Ho deciso da solo che si trattava di un crimine di guerra e che non vi avrei partecipato”, aveva affermato in un documentario che ripercorreva le sue gesta, esortando i suoi concittadini a seguire il suo esempio.  Secondo le fonti del Daily Mail, a giocare un ruolo nella sua morte potrebbero essere stati la mafia russa e l’intelligence agli ordini del Cremlino.

Ucciso in Spagna pilota russo: dirottò il suo elicottero in accordo con l’intelligence ucraina

pilota russo ucciso in spagna, “così 007 di putin e mafia hanno trovato maxim kuzminov”

epa11167281 FILE Russian pilot Maksym Kuzminov speaks to journalists during a press conference on special operation ‘Synytsia’ (Tit) of the Ukrainian intelligence service to hijack a Russian military helicopter, in Kyiv, 05 September 2023, after Kuzminov landed a Russian military helicopter Mi-8 in Poltava on Ukrainian territory on August 9, 2023 (reissued 20 February 2024). The Russian helicopter pilot who defected to Ukraine last year in a secret operation, was found dead in Spain, the main military intelligence agency in Kyiv reported 19 February 2024. EPA/STR

Il corpo di Kuzminov è stato trovato in un garage sotterraneo a Villajoyosa, nei pressi di Alicante, crivellato di colpi di arma da fuoco. Secondo le ricostruzioni delle autorità spagnole, dopo avergli sparato, l’assalitore avrebbe investito il 33enne con un’automobile, per poi allontanarsi dalla scena del crimine. Un veicolo bruciato è stato ritrovato a pochi chilometri di distanza, e la polizia spagnola presuppone si tratti di quello utilizzato nell’omicidio. La morte di Kuzminov non sorprende, considerando che già l’anno scorso il notiziario delle televisione statale Rossiya-1 aveva annunciato che “l’ordine di ucciderlo è stato ricevuto e la sua esecuzione è questione di tempo”. Qualora le implicazioni russe fossero confermate, l’interrogativo sarebbe relativo alle modalità mediante le quali sia stato possibile rintracciare Kuzminov, che si trovava in Spagna sotto mentite spoglie, grazie ai documenti e al denaro offertigli da Kiev per i suoi servizi.

Un’ipotesi – lanciata dalle forze dell’ordini già dalle prime ore dopo il rinvenimento del cadavere – si sta facendo sempre più strada secondo il Mail: sarebbe stato possibile risalire alla posizione tramite un suo conoscente. In particolare, sembra che il pilota avesse invitato in Spagna un’ex fidanzata, alla quale avrebbe dato informazioni sulla sua nuova vita durante una telefonata.

Secondo ABC Espana, a compiere l’omicidio potrebbero essere stati degli esponenti della mafia russa, assunti come ‘sicari’ da parte di Mosca. Non sarebbe il primo crimine con circostanze simili nel paese iberico: nella primavera del 2022, l’oligarca Sergey Protosenya è stato ritrovato impiccato nel resort catalano nel quale stava alloggiando; l’uomo si sarebbe tolto la vita dopo aver ucciso la moglie Natalia e la figlia Maria a colpi di ascia. Ma questa versione non ha mai convinto del tutto: gli abiti di Protosenya non presentavano schizzi di sangue delle due donne e le sue impronte digitali non erano state rilevate sulla presunta arma del delitto.

Al momento le autorità spagnole stanno continuando a indagare, tenendo anche presenti i problemi di alcolismo e tossicodipendenza che avrebbero caratterizzato gli ultimi mesi del pilota. La famiglia di Kuzminov sembra essere al sicuro: sia la moglie che il resto dei parenti avrebbero lasciato la Russia poco prima dell’ammutinamento.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World