Sardegna al voto, alle 19 affluenza al 44,1%, in leggero aumento rispetto al 2019. Seggi a...

sardegna al voto, alle 19 affluenza al 44,1%, in leggero aumento rispetto al 2019. seggi a...

Sardegna al voto, alle 19 affluenza al 44,1%, in leggero aumento rispetto al 2019. Seggi a…

AGI – Sono iniziate alle 7 nei 377 comuni della Sardegna, le operazioni di voto per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del XVII Consiglio Regionale. Dalle 6.30 di oggi, dopo le operazioni preliminari, si potrà votare fino alle 22. Gli elettori – suddivisi in 1884 sezioni nelle 8 circoscrizioni (Cagliari, Medio Campidano, Carbonia – Iglesias, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari e Olbia-Tempio) – sono 1.447.761, di cui 709.840 uomini e 737.921 donne. Fra i 1416 candidati saranno scelti i 60 consiglieri che andranno a comporre la diciassettesima legislatura del Consiglio Regionale della Sardegna.

 

Alle 19 (dato aggiornato dalla Regione Sardegna) aveva votato il 44,1% degli aventi diritto, contro il 43,31 di cinque anni fa alla stessa ora.

In termini assoluti hanno deposto le schede nelle urne 637.851 su 1.447.753 elettori. Nelle elezioni regionali del 2014, invece, avevano votato 607.246 elettori su 1.480.332 aventi diritto al voto (41,02%). A Cagliari città ha votato il 45,78%, un dato in calo rispetto al 48,16% di cinque anni fa alla stessa ora. L’affluenza definitiva si conoscerà dopo le 22, alla chiusura dei seggi. Domani le operazioni di spoglio cominceranno alle 7 e dovranno concludersi alle 19.

Ecco l’affluenza negli otto collegi elettorali:

  • Cagliari 43,8%;
  • Carbonia-Iglesias 42,2%;
  • Medio Campidano 39,9%;
  • Nuoro 47,9%;
  • Ogliastra 43,6%;
  • Olbia-Tempio 43,5%;
  • Oristano 43,1%;
  • Sassari 45,5%. 

 

I quattro candidati alla presidenza della Regione Sardegna, hanno votato tutti in mattinata, attesi nei rispettivi seggi da telecamere e giornalisti. La prima è stata Lucia Chessa (lista Sardigna R-esista), che attorno alle 9 ha raggiunto il seggio di Austis, il comune del Nuorese di cui l’insegnante è stata sindaca per 10 anni.

   

A Nuoro ha votato Alessandra Todde (Campo largo del centrosinistra), arrivata attorno alle 10.15, con la famiglia, al seggio numero 5 allestito nelle scuole elementari di via Matteotti. La candidata si è poi messa in viaggia per Cagliari dove ha base il suo comitato elettorale.

   

Poco dopo, verso le 10.30 Paolo Truzzu (centrodestra) si è presentato a Cagliari nel seggio 507 dell’Istituto comprensivo ‘Randaccio Tuveri Don Milani’, in via Venezia 2. Anche Renato Soru (Coalizione sarda) ha espresso il voto nella città capoluogo, accompagnato dalla moglie, nell’istituto tecnico Buccari in piazza dei Centomila.

    “Evviva il popolo sardo, che non è un esperimento per capire se Conte e Schlein possono stare insieme”, ha affermato il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini intervendo alla Scuola politica del partito, a Roma. “Oggi è una giornata di sole e di democrazia per la Sardegna ma non per valutare domani nelle analisi quanto funzioni il campo largo di Conte e Schlein, chi se ne frega – sottolinea riferendosi al voto per le elezioni regionali in Sardegna – Non è questo quello di cui la Sardegna ha bisogno, ma ha bisogno di infrastrutture”. “Entro l’estate ci sarà il progetto definitivo per collegare Nuoro alla rete ferroviaria nazionale – annuncia – Ma pare interessi di più il dibattito sul voto disgiunto o sul terzo mandato”. 

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World