Riaperto il ’ponte torto’. Un sollievo per il traffico

riaperto il ’ponte torto’. un sollievo per il traffico

Riaperto il ’ponte torto’. Un sollievo per il traffico

Tirano un sospiro di sollievo finalmente i cittadini alla guida dei mezzi che percorrono la via Statale 66, che per mesi hanno dovuto affrontare lunghissime code in entrambi i sensi di marcia: è stata infatti ripristinata da due giorni la regolare viabilità al cosiddetto “ponte torto”. Tolti i semafori a senso unico alternato che da fine settembre regolavano il transito, sono terminati i lavori di manutenzione e consolidamento del ponte, a cura della Provincia di Pistoia.

Il ponte in questione attraversa il torrente Stella, al confine tra le frazioni di Casini e Catena, un tratto percorso a pieno ritmo sulla strada che collega Pistoia con Firenze e Prato. Lavori che avevano scatenato le proteste dei cittadini proprio per il prolungato disagio: per quattro mesi negli orari di punta le code di automobili hanno raggiunto chilometri, con i problemi aggravati di novembre nel periodo dell’alluvione per la rottura dell’argine proprio nei pressi del ponte.

Un intervento quindi controverso anche per questo, perché non pochi cittadini hanno espresso dubbi che all’operazione sia legata l’esondazione dello Stella. Il cartello dell’affidamento lavori indicava data di inizio 17 luglio 2023, con durata di 105 giorni. Tuttavia fino a fine settembre non erano cominciati, poi con l’alluvione si sono ulteriormente allungati i tempi. Il ponte, molto transitato anche per la sua vicinanza con il nuovo raccordo con il casello autostradale dell’A11 di Prato Ovest, era stato segnalato dalla Provincia di Pistoia come uno dei ponti bisognosi di manutenzione per garantirne la sicurezza.

La Regione Toscana a maggio 2020 aveva deliberato lo stanziamento di 525mila euro inserendolo all’interno di un elenco di infrastrutture oggetto di finanziamento. La Provincia di Pistoia conferì lo studio sulla struttura a cura di esperti professionisti, poi i lavori slittarono a causa delle ripercussioni della pandemia su tutte le attività e sugli impianti pubblici. Adesso, a solo un paio di giorni dal ritorno alla normalità, nuove lamentele hanno già cominciato a riguardare la realizzazione del marciapiedi sul ponte, che è presente solo per un tratto e poi finisce a punta costringendo i pedoni a camminare sulla carreggiata della strada.

Daniela Gori

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World