Il nuovo gruppo motopropulsore di Magna da 340 CV e 5.000 Nm

il nuovo gruppo motopropulsore di magna da 340 cv e 5.000 nm

magna edrive 800 volt 340 cavalli

Più compatto ed efficiente di quello attuale, si rivolge ad auto elettriche dei segmenti C, D ed E. Ha architettura a 800 Volt

Magna ha appena presentato il suo nuovo gruppo motopropulsore con architettura a 800 Volt. Il prodotto, che sfrutta tutte le tecnologie di ultima generazione in possesso della multinazionale canadese, vanta una serie di migliorie rispetto a quanto offerto ora sul mercato.

Nello specifico, questo nuovo gruppo è più efficiente, ha un rapporto peso/potenza migliore e ha anche valori di coppia maggiori.

Fino a 340 CV di potenza e 5.000 Nm di coppia

Scendendo nel dettaglio, Magna afferma che questo eDrive di prossima generazione ha ridotto peso e ingombri di un consistente 20%, fermando per esempio l’ago della bilancia a 75 kg. Inoltre, pur essendo più corto, garantisce percorrenze migliorate contribuendo a innalzare l’autonomia delle auto elettriche che lo monteranno. Lo fa offrendo un’efficienza complessiva del 93% grazie a una migliore integrazione di tutte le componenti.

La nuova unità di Magna è anche molto versatile. Può essere utilizzata come motore principale o come motore secondario e si rivolge in particolare a vetture a zero emissioni appartenenti alle fasce alte del mercato (Segmento C, D ed E). Questo perché può sviluppare una potenza fino a 250 kW (340 CV) e una coppia che arriva addirittura fino a 5.000 Nm. Un risultato di tutto rispetto, per quanto a febbraio sia stato annunciato un eDrive sempre a 800 Volt, composto da 2 motori, che arriva a 987 CV e 8.000 Nm.

Più efficiente anche in fase di produzione

Diba Ilunga, presidente della sezione powertrain di Magna, ha affermato: “Abbiamo ridotto con successo la nostra dipendenza dall’alluminio e dai materiali pesanti delle terre rare, ottenendo una significativa riduzione delle emissioni di CO2 durante la produzione di circa il 20% rispetto agli eDrive della generazione precedente”.

Tanti possono essere gli sbocchi commerciali di questo nuovo eDrive. Magna, infatti, sta lavorando con numerosissimi Costruttori per accompagnarli nella transizione ecologica. Con i cinesi, prima di tutto, ai quali offre i propri stabilimenti in Austria per consentire di delocalizzare in Europa la loro produzione; con gli americani come Rivian, che sembra si sia rivolta proprio a Magna per sviluppare i veicoli della famiglia R2 che arriveranno in Europa; con varie altre Case e startup che vogliono sfruttare l’esperienza consolidata di uno dei principali fornitori di componenti automotive al mondo per accelerare nella realizzazione di auto elettriche.

A proposito di Magna

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World