Nuova Renault 5, gli interni nel dettaglio

android, nuova renault 5, gli interni nel dettaglio

Renault 5 E-Tech Electric 2024

Rinasce la Renault 5, ispirata esteticamente all’antenata negli interni è super tecnologica

La nuova Renault 5 era una delle novità più attese del 2024 e al Salone di Ginevra ha finalmente debuttato, mostrando linee quasi per nulla modificate rispetto alla concept mostrata un paio di anni fa e fortemente ispirate al modello originale prodotto tra il 1972 e il 1984.

Vari richiami al passato che negli interni fanno spazio a tanta tecnologia, assieme a chicche, soluzioni furbe e materiali riciclati, per una sostenibilità che va al di là del powertrain. Scopriamo quindi ora nel dettaglio gli interni della nuova Renault 5.

Renault 5 2024, la plancia

Le ultime Renault ci hanno abituati a una plancia con sviluppo a “L” con due monitor affiancati. Impostazione ripresa parzialmente dalla Renault 5 2024, con la plancia occupata da strumentazione digitale e monitor dell’infotainment sistemati orizzontalmente.

Davanti al guidatore è presente uno schermo da 10″ (7″ sulle versioni base) personalizzabile nelle grafiche, in grado di mostrare numerose informazioni e inserito all’interno di una palpebra, così da evitare fastidiosi riflessi di luce.

 

Il centro è invece dominato dall’infotainment da 10,1″, leggermente rivolto verso il guidatore e basato ancora una volta su Android Automotive. Sempre connesso è dotato anche di assistente vocale – chiamato Reno – reso graficamente da una losanga (il logo di Renault) animata, simile a Clippy di Windows. Per attivarlo basta pronunciare le parole “hey reno”. Integra anche le funzionalità di ChatGPT, il bot di intelligenza artificiale sempre più presente a bordo delle auto, istruito per rispondere in maniera naturale a più di 200 domande che solitamente vengono poste da automobilisti che per la prima volta si mettono alla guida di un’auto elettrica. È in grado di gestire numerosi parametri dell’auto, come clima, posizione dei vetri laterali, modalità di guida e molto altro. Al di sotto sono presenti pulsanti fisici per il climatizzatore.

Il volante ha una forma squadrata e ospita pulsanti touch per gestire attivazione comandi vocali e dei vari sistemi di assistenti alla guida. Ancorato al piantone è sistemato il selettore della trasmissione, personalizzabile nella grafica.

android, nuova renault 5, gli interni nel dettaglio

Renault 5 2024, gli interni

Renault 5 2024, i sedili

android, nuova renault 5, gli interni nel dettaglio

Renault 5 2024, gli interni

Renault 5 2024, la leva della trasmissione

Connettività

Il software Open R Link della Renault 5 2024 è connesso e permette di aggiornarsi tramite protocollo OTA (over the air), senza quindi doversi recare in officina. È compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, anche in modalità wireless.

 

Renault 5 2024
Strumentazione digitale 7″ / 10″
Head Up Display No
Monitor centrale 10,1″ 
Mirroring

Android Auto (Wireless)

Apple CarPlay (Wireless)

OTA Si 
Assistente vocale Si

Renault 5 2024, qualità e materiali

Il tema dell’economia circolare è centrale nella strategia Renault e la Renault 5 utilizza per i rivestimenti degli interni materiali riciclati, come per esempio il denim che ricopre i sedili, contraddistinti da un disegno sportivo e avvolgente. Per personalizzare l’abitacolo ci sono vari accessori stampati in 3D, per organizzare meglio il tunnel centrale, dove è ancorata – lato passeggero – una cesta in vimini per inserire la francesissima baguette.

android, nuova renault 5, gli interni nel dettaglio

Renault 5 2024, gli interni

Renault 5 2024, gli accessori stampati in 3D

android, nuova renault 5, gli interni nel dettaglio

Renault 5 2024, gli interni

Renault 5 2024, il porta baguette

La sensazione generale è di grande solidità e cura per i materiali, per un ambiente accogliente e moderno. Con richiami al passato come l’etichetta nelle tasche sui sedili anteriori, riportante i profili delle varie generazioni di Renault 5.

Renault 5 2024, lo spazio

Grazie alla piattaforma elettrica la Renault 5 2024 offre una buona abitabilità nonostante dimensioni esterne ridotte e lunghezza di appena 3,92 metri. Il divanetto posteriore ha un disegno regolare e sul pavimento non c’è tunnel centrale, così da favorire il comfort.

Il bagagliaio ha dimensioni superiori alla media, con capienza minima di 326 litri e un vano dedicato all’alloggiamento del cavo di ricarica.

Modello Bagagliaio (min/max) Schienali reclinabili
Renault 5 2024 326/n.d. litri

Si

60/40

 

A proposito di Renault

    News Related

    OTHER NEWS

    Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

    27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

    Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

    Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

    Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

    Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

    Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

    Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

    "Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

    “Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

    Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
    Top List in the World