Elezioni Usa: le conseguenze di un Trump bis sulle relazioni con Cina e Messico

elezioni usa: le conseguenze di un trump bis sulle relazioni con cina e messico

Elezioni Usa: le conseguenze di un Trump bis sulle relazioni con Cina e Messico

Investing.com – Quest’anno voteranno circa 4,2 miliardi di persone in oltre 50 Paesi, che rappresentano la metà della popolazione mondiale o il 68% della capitalizzazione dei mercati azionari globali. “L’esperienza insegna che cambiamenti significativi nella leadership politica possono avere implicazioni strutturali, positive e negative, per quanto riguarda la traiettoria delle riforme di un Paese e il suo andamento economico a lungo termine”, commenta Dijana Jelic, product specialist di RBC BlueBay.

USA: le elezioni più attese e le ricadute sulla Cina

L’appuntamento più importante, sono ovviamente le presidenziali americane che si terranno il prossimo novembre. Per come la vede Jelic “la prospettiva di una vittoria di Donald Trump appare sempre più probabile”. Sebbene l’esito e le relative implicazioni siano ancora incerti, una considerazione fondamentale per gli investitori sui mercati emergenti è l’impatto che una vittoria di Trump potrebbe avere sulle relazioni con la Cina.

“Tale impatto potrebbe essere leggermente positivo”, osserva l’esperta. “Sebbene l’aspettativa, sotto l’amministrazione Biden, fosse quella di un miglioramento delle relazioni e di un’inversione di tendenza rispetto alle politiche commerciali di Trump nei confronti della Cina, a tutti gli effetti, non si è verificato. Inoltre, sotto la presidenza Biden, abbiamo assistito a una posizione più aggressiva, incentrata sui temi della sicurezza nazionale e delle sanzioni”.

Al contrario, per Jelic, “con una presidenza Trump l’attenzione potrebbe tornare a concentrarsi sul commercio e sulla stipula di accordi. Tutto questo, nel complesso, sarebbe più costruttivo a livello di relazioni tra USA e Cina e di geopolitica più in generale”, precisa la manager secondo cui la retorica di Trump, fino a oggi, lascia trasparire questa posizione.

Le relazioni Usa–Messico in caso di vittoria di Trump

Un’altra considerazione fondamentale è l’impatto delle elezioni statunitensi sul Messico. Una vittoria di Trump potrebbe determinare nuove tensioni tra USA e Messico e alimentare una retorica negativa sul fronte delle relazioni commerciali, com’è avvenuto durante il suo primo mandato. Ma per l’analista quest’evenienza non deve preoccupare più tanto. Nel breve periodo si potrebbe assistere a “incertezza e volatilità”, soprattutto se alle prossime elezioni messicane dovesse vincere la candidata Xóchitl Gálvez, che vorrebbe assumere una posizione più decisa su questioni come l’immigrazione e il commercio. Tuttavia, alla lunga, “la reciproca dipendenza dei due Paesi sul piano degli scambi commerciali attenua il rischio di un peggioramento significativo”. Inoltre, prosegue Jelic, “è presente un’elevata correlazione tra l’economia statunitense e l’andamento dell’economia e dei mercati azionari messicani”.

In sintesi, se, come prevede l’analista di Rbc BlueBay, l’economia statunitense dovesse rivelarsi solida sotto la guida di Trump, questo porterebbe benefici anche alla crescita messicana che intanto, dal punto di vista strutturale, “continuerà a beneficiare delle tendenze di nearshoring e degli investimenti esteri”.

***

Come lettori dei nostri articoli, potete approfittare della nostra piattaforma di strategia borsistica e di analisi fondamentale InvestingPro a un prezzo ridotto, con uno sconto ulteriore del 10% sul piano annuale.

Potrete scoprire quali azioni acquistare e quali vendere per sovraperformare il mercato e incrementare i vostri investimenti, grazie a una serie di strumenti esclusivi:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell’analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Non affrontate più il mercato da soli: unitevi alle migliaia di utenti di InvestingPro per prendere le decisioni giuste sul mercato azionario e far decollare il vostro portafoglio, qualunque sia il vostro profilo o le vostre aspettative.

Cliccate qui per abbonarvi con un Super sconto valido per l’abbonamento Pro annuale!

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Febbraio 2024.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 28 febbraio “Le possibili applicazioni delle medie mobili e come sfruttarle” a QUESTO LINK. Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World