“Non sa di che parla, ridicola”. L'ultimo insulto di De Benedetti alla Meloni

“non sa di che parla, ridicola”. l'ultimo insulto di de benedetti alla meloni

“Non sa di che parla, ridicola”. L’ultimo insulto di De Benedetti alla Meloni

Carlo De Benedetti ne ha per tutti. Impegnato nel tour promozionale del suo ultimo libro “Radicalità”, l’ingegnere ha analizzato la fase politica attuale senza mezzi termini nel corso dell’intervista a “L’attimo fuggente” su Giornale Radio. Nel suo cuore c’è la patrimoniale, questo è assodato, ma non solo: “Mi sembra che, di fronte a un mondo e ad una politica, in particolare in Italia, che tende ad esaltare le disuguaglianze, anziché cercare di ridurle, le prime cose che si devono fare sono due e fondamentali: aumentare i salari, perché i salari in Italia sono ridicolmente sproporzionati rispetto a quelli francesi e tedeschi!”. E ancora, è necessario aumentare la tassazione alle persone che più possono permetterselo.

“La Meloni non sa di cosa parla”

Il giudizio sulle ricette del governo Meloni è naturalmente pessimo. Abbattere l’aliquota per abbassare le tasse e rimettere in moto l’economia è una convinzione vecchia, superata e sconfitta secondo De Benedetti: “Non possiamo essere così ridicoli. Capisco che la parola conservatore voglia dire anche guardare indietro, anziché guardare avanti. Ma guardare indietro ripetendo macro errori, già condannati dalla realtà, mi sembra una cosa quasi insultante”. E la contrarietà del primo ministro al salario minimo è inaccettabile, ha proseguito: “Il salario minimo è un elemento di civiltà. Esiste in tutte le economie occidentali, dalla Francia, alla Germania, agli Stati Uniti. La Meloni vive fuori dal tempo, vive di slogan, non sa di cosa parla”.

De Benedetti tra Calenda, Letta e Schlein

Nel corso del dialogo con Luca Telese e Giuliano Guida Bardi, De Benedetti si è soffermato sull’opposizione e non ha utilizzato troppi giri di parole per Carlo Calenda: “Calenda lo considero un individualista, che oltretutto non ha nulla a che vedere con la sinistra […] Calenda con gli altri non ha niente da spartire. Infatti non si è capito perché era lì, francamente. Ma io non ce l’ho con Calenda, che ritengo una persona intelligente con un pessimo carattere. Però, per poter fare una coalizione, bisogna che i singoli abbiamo un’identità Altrimenti è una macchinazione, una combinazione, un opportunismo”.

Per quanto concerne il Pd, De Benedetti ha ammesso di augurarsi che Elly Schlein riesca a dare un’identità di sinistra ai dem, considerando che il centro è già pieno di idee conservatrici: “Occorre una radicalità che io vedo nella sinistra, perché la radicalità di destra l’abbiamo già avuta, e non è che ha portato bene al Paese”. Una forte identità è necessaria per sganciare il Pd dalla Democrazia Cristiana, ha aggiunto, e un passaggio importante è rappresentato da una nuova legge elettorale. E l’ingegnere non ha lesinato stoccate all’ex segretario Enrico Letta: “Quel poveretto di Enrico Letta ha dichiarato, prima ancora che le elezioni fossero convocate, che voleva perdere. Perché nel momento in cui dici che vuoi andare da solo, dopo aver parlato per mesi di campo largo, hai dichiarato che vuoi perdere. È un fatto. Le elezioni erano perse prima ancora di cominciare. Di fronte a tanta ignavia, ci vuole radicalità”.

News Related

OTHER NEWS

Bollette, arriva il bonus famiglie: da ottobre spese di riscaldamento scontate

Il prossimo decreto Bollette varrà circa 5 miliardi con importanti novità per i consumatori. Dovrebbero essere confermato, l’azzeramento degli oneri di sistema così come l’Iva al 5% per le bollette ... Read more »

Superbonus villette, proroga al 30 settembre: ecco come cambia, nodo crediti incagliati

Superbonus, come cambia Superbonus. Nuovo stop in commissione Finanze alla Camera dove è in discussione il decreto sulla cessione dei crediti del superbonus. Dopo il via libera a una serie di ... Read more »

Estesa la sospensione per la maestra che si incontrava con Messina Denaro

Estesa la sospensione per la maestra che si incontrava con Messina Denaro Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha incontrato l’assessore all’Istruzione della Regione siciliana Girolamo Turano e il direttore generale ... Read more »

"Salvate la rana di Lataste": piantumazioni speciali lungo il fiume Oglio per salvare l'anfibio minacciato da gamberi e inquinamento

“Salvate la rana di Lataste”: piantumazioni speciali lungo il fiume Oglio per salvare l’anfibio minacciato da gamberi e inquinamento Due giornate di piantumazioni aperte al pubblico lungo le rive del ... Read more »

Rimini, i chiringuito in spiaggia (e gli aperitivi) diventano un caso: «Concorrenza sleale alle discoteche»

Rimini, i chiringuito in spiaggia (con aperitivi e dj set) diventano un caso: «Ballare è illegale» Si avvicina l’estate e a Rimini si torna a parlare dei chiringuito in spiaggia, ... Read more »

Evaso dai domiciliari Artem Uss, l'imprenditore figlio del governatore russo che doveva essere estradato negli Usa

Evaso dai domiciliari Artem Uss, l’imprenditore figlio del governatore russo che doveva essere estradato negli Usa E’ evaso dai domiciliari, dopo aver rotto il braccialetto elettronico, Artem Uss, l’imprenditore russo ... Read more »

Powerbank piccolo ma potente: 10400mAh sul palmo di una mano, in offerta

Questo powerbank ha una potenza di 10400mAh nonostante le sue ridotte dimensioni: su Amazon è in offerta lampo per qualche ora. Read more »

Juventus, c'è apprensione per Fagioli

Juventus, c’è apprensione per Fagioli Nicolò Fagioli non ci sarà con la Serbia Stop per Nicolò Fagioli: il centrocampista della Juventus, una delle note più liete della stagione dei bianconeri, è ... Read more »

Mugnano, chiuso per 15 giorni un bar frequentato da persone con precedenti per mafia

Polizia in azione Il Questore di Napoli, su proposta della compagnia carabinieri di Mugnano, ha disposto la sospensione per 15 giorni dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ... Read more »

Osimhen: "Non toglierò più la maschera. Ora capisco perché molti giocatori restano a Napoli per tanti anni"

Victor Osimhen NAPOLI – Victor Osimhen è ritornato in Nigeria per rispondere alla convocazione della sua nazionale e si è confessato durante una lunga intervista televisiva, rivelando i segreti del ... Read more »

Il rapporto molto speciale di Giacomo Urtis e Fabrizio Corona: ‘Avrei dovuto raccontare di quella volta che siamo andati in montagna insieme…’

Il rapporto molto speciale di Giacomo Urtis e Fabrizio Corona: ‘Avrei dovuto raccontare di quella volta che siamo andati in montagna insieme…’ Giacomo Urtis sostiene che dal programma tv ‘Belve’ ... Read more »

Stefano Tacconi esce dall’ospedale di Alessandria un anno dopo l’aneurisma: ecco come sta

Stefano Tacconi è uscito dall’ospedale di Alessandria. È rimasto ricoverato per un anno, a causa di un’emorragia cerebrale dovuta alla rottura di un aneurisma, che aveva costretto i medici ad ... Read more »

Case dei personaggi illustri, ecco quelle aperte in Toscana, Umbria e Liguria

Case dei personaggi illustri, ecco quelle aperte in Toscana, Umbria e Liguria Firenze, 23 marzo 2022 – Un fine settimana di porte aperte per scoprire le case che hanno ospitato ... Read more »

Vitello di 4 mesi in fuga per la libertà: scappa dal mattatoio e si salva grazie ai video sui social GUARDA

Vitello di 4 mesi scappa dal mattatoio: la fuga tra strade e palazzi, poi la cattura. Ma c’è un lieto fine VIDEO È il caso di dire, in fuga per la ... Read more »

Spopola in Cina il gadget per smartphone per baciarsi a distanza

La pandemia ha costretto molte coppie a separarsi a causa dei lockdown. Purtroppo, questa spiacevole parentesi della vita l’hanno vissuta diverse famiglie italiane, ma è in Cina che la crisi ... Read more »

Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario

Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario (Adnkronos) – La Wagner via dall’Ucraina? Yevgeny Prigozhin, il fondatore del gruppo mercenario, starebbe preparando un ridimensionamento delle operazioni del suo esercito ... Read more »

Ilary Blasi e l'amore con Bastian: lui in Italia tutti i weekend, lei non si vuole trasferire

Ilary Blasi e l’amore con Bastian: lui in Italia tutti i weekend, lei non si vuole trasferire Ilary Blasi e Bastian Muller sono una delle coppie che sta facendo sognare ... Read more »

Belen e Stefano a letto insieme: la foto intima piace ai fan

image-360c3196-068c-412f-bf6f-c35922963348 Nessuna crisi tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Nelle ultime ore, i due si sono mostrati a letto insieme. Lo scatto, neanche a dirlo, piace ai fan. Belen ... Read more »

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio Tre Ferrari Granturismo vendute per finta a un gruppo cinese e il tentativo di ripulire denaro frutto di illeciti fiscali. ... Read more »

Grillo e i traffici a sua insaputa

Grillo e i traffici a sua insaputa Beppe Grillo è attualmente indagato dalla procura di Milano per traffico di influenze illecite. Secondo i pm, avrebbe ricevuto 240mila euro dall’armatore Vincenzo ... Read more »

Milan, piace un gioiello del Monza

Milan, piace un gioiello del Monza Secondo le indiscrezioni il Milan sta valutando l’esterno brasiliano Carlos Augusto Carlos Augusto strappa applausi alla sua prima stagione in Serie A. L’esterno del Monza, ... Read more »

Gli Us Open su SuperTennis

Jannik Sinner Sportcast, la società del Gruppo Fitp che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per ... Read more »

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi ROMA – Grazie a un nuovo round di finanziamenti da parte di Capital for Colleagues, Morris Commercial start-up di ... Read more »

Perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Lo spaccato di un motore elettrico BMW Costano meno e riducono la dipendenza dalla Cina, che ne monopolizza l’estrazione. Tesla e altre Case li studiano per le auto elettriche Durante ... Read more »

La Microlino arriva in Italia con 2 posti in 2,5 metri di lunghezza: dove si compra e quanto costa

C’era una volta la Isetta: correva il 1953 e scese sul mercato questa vettura ultracompatta, costruita prima dalla Iso di Bresso (Milano) sino al 1956 e su licenza dalla BMW ... Read more »

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally Il campionato Italiano Motorally è oramai alle porte e Fantic conferma la sua presenza ufficiale in tutti gli appuntamenti a calendario, ... Read more »

L'appartamento di design in prima fila sul Mar Nero

Ribattezzato Black Sea – vista la sua posizione – questo appartamento studiato e firmato, negli interni, dall’architetta Ekaterina Rezepina si trova in una cornice moderna: un palazzo multipiano che si ... Read more »

L'obiettivo di Pechino è l'Europa

L’obiettivo di Pechino è l’Europa Non sappiamo se Xi Jinping voglia veramente la pace. Di certo non gli piace questa guerra. O, perlomeno, non ne sopporta le conseguenze politiche ed ... Read more »

L’incantevole costa delle Marche

L’incantevole costa delle Marche Quasi 200 km di litorali con una particolare alternanza di promontori, spiagge di finissima sabbia, lidi accessibili solo da mare, tratti incontaminati e selvaggi, località turistiche ... Read more »

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi...

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi… – Va tutto bene cara Meloni. Però ogni presidente del Consiglio afferma che il suo governo sta affrontando ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự