Chiesto 1 milione di risarcimento per le vittime di Cutro

chiesto 1 milione di risarcimento per le vittime di cutro

AGI – Un milione di euro di risarcimento a favore delle 94 vittime del naufragio avvenuto il 26 febbraio scorso a Steccato di Cutro nel quale sono morti 94 migranti, tra i quali 35 minori, e ha registrato un numero imprecisato di dispersi: è quanto chiede l’avvocatura dello Stato che oggi si è costituita parte civile nel processo che si sta celebrando con rito abbreviato davanti alla gup Elisa Marchetto nei confronti di uno dei quattro scafisti alla sbarra, Ufuk Gun, turco di 28 anni.

Il giudice ha ammesso la richiesta di costituzione di parte civile della Presidenza del consiglio e del ministero dell’Interno, rappresentata in aula dall’avvocatura dello Stato, ma anche quella della Regione Calabria che ha avanzato alla gup una richiesta di risarcimento per i familiari delle vittime di 500 mila euro. Accolte anche le costituzioni di parte civile di superstiti e dei familiari dei migranti periti nel naufragio. L’udienza preliminare è stata rinviata al prossimo 7 febbraio su richiesta del difensore di Ufuk, l’avvocato Salvatore Falcone, per ascoltare l’imputato.

Analoga richiesta di risarcimento è stata avanzata sia dall’avvocatura dello Stato sia dalla Regione Calabria. Nel processo che si sta celebrando con rito ordinario nella stessa mattinata di oggi, davanti al Tribunale di Crotone, il collegio giudicante deve decidere se ammettere la costituzione di parte civile della Presidenza del consiglio e del ministero dell’Interno e quella della regione Calabria alla quel si sono opposti i difensori degli altri tre scafisti imputati ritenendola tardiva. Il Tribunale, allo stesso tempo, deve decidere sulla richiesta di estromissione dal processo avanzata dalla Consap che rappresenta il fondo di garanzia vittime della strada e degli incidenti in mare.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World