Salvini in visita, pastificio boicottato

salvini in visita, pastificio boicottato

Salvini in visita, pastificio boicottato

C’è chi annuncia che non mangerà più un solo spaghetto fino alla fine del prossimo mese; un altro giura: «Compravo pacchi e pacchi, con me hanno chiuso». Un terzo si mostra nostalgico: «Era la mia pasta preferita». Uno addolorato confessa: «Mi spiace dover passare ad altra marca, ma se siete la pasta di Salvini, non potete essere la mia».

Accade che un pastificio italiano piuttosto noto, la Rummo di Benevento, da alcuni giorni si trovi sotto «assedio» social, bersagliato da una sorta di campagna di boicottaggio per una «colpa» che a quanto pare è imperdonabile, per qualcuno: aver ospitato un ministro della Repubblica italiana. Matteo Salvini, infatti, nell’ambito della sua attività politico-istituzionale ha fatto visita agli stabilimenti aziendali nel capoluogo sannita. Non si sono verificati problemi, o «casi» particolari. Il ministro delle Infrastrutture e leader leghista, con camice e cuffietta, si è limitato, com’è costume della sua «narrazione», a pubblicare un video che non fa altro che esaltare l’italianità e la qualità del prodotto alimentare nazionale: «Alla faccia di quelli che vogliono la farina d’insetti – dice Salvini nel video – i vermi, i grilli e le cavallette, insomma a quelli che a Bruxelles combattono la dieta mediterranea». «Viva la nostra pasta. Qui fanno 800mila confezioni di pasta al giorno, una cosa straordinaria. Viva l’Italia e viva la nostra qualità».

Apriti cielo. Per una minoranza politicizzata e rumorosa, la sola vista di Salvini è insopportabile, e chiunque gli stia vicino deve essere «punito». Nasce così la «campagna», che ai più appare piuttosto ridicola, anche perché di quella stessa «delegazione» hanno fatto parte altri politici, anche di sinistra, senza considerare che l’azienda in passato è stata visitata dall’allora presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del Pd.

Niente da fare: su «X» sono stati pubblicati migliaia di post contro l’azienda di pastai beneventani, che fra l’altro si fregia di essere stata fondata a metà dell’Ottocento. Migliaia di post all’insegna dell’odio. Un forsennato «boicottatore» addirittura ha fatto sapere che aspetta la prossima alluvione. Sì perché la Rummo fu protagonista di un’altra storia, questa virtuosa, nel 2015, quando – in ginocchio per il maltempo – si risollevò anche grazie a una campagna, quella di solidarietà, che si tradusse in massicci acquisti di pasta. Ora in rete piovono commenti ostili, che però suscitano anche tante prese di posizioni favorevoli al pastificio, e sfavorevoli a quello che vorrebbe essere il «boicottaggio».

Il patron dell’azienda, Cosimo Rummo, è incredulo e al Corriere della sera dice: «Il ministro delle Infrastrutture viene a fare investimenti a Benevento, chiede di venire a visitare lo stabilimento, non capisco cosa vogliano: dovevo chiudergli la porta in faccia? Non capisco. Tra l’altro c’era anche l’ex sottosegretario Pd Umberto del Basso de Caro con la delegazione». «Ho avuto in visita Gentiloni da premier – ricorda – Andrea Orlando quando era ministro, è un onore e un orgoglio poter accogliere le istituzioni». «Rimango dispiaciuto e meravigliato – spiega – per il livello di democrazia e educazione che c’è in Italia. Siamo un’azienda aperta a tutti. Non capisco che cosa contestino». «Non me lo so spiegare – risponde – servirebbe uno psichiatra». In ogni caso – assicura – «le persone sane capiscono benissimo e continuano a comprare la nostra pasta», l’alimento più democratico che esista al mondo. Il mercato farà il suo dovere, altro che boicottaggio.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World