Guerra in Ucraina: Zelensky "lanceremo una nuova controffensiva"

Vigili del fuoco ucraini spengono le fiamme provocate dal lancio di droni

Alla vigilia del secondo anniversario dell’invasione russa in Ucraina, il bilancio è di 3 morti in un attacco notturno con droni ad Odessa. Nel suo rapporto quotidiano l’aeronautica militare ucraina ha riferito che nella notte tra il 22 e il 23 febbraio la Russia ha attaccato l’intero territorio ucraino con 31 droni Shahed e sei missili. 23 dei 31 droni sono stati distrutti dalle difese aeree ucraine negli oblast di Odessa e Mikolayiv, Poltava, Dnipropetrovsk e Kharkiv.

L’intervista di Zelensky a Fox News

“La difesa dell’Ucraina è il compito numero uno. Continueremo con i successi nel Mar Nero. Non entrerò nei dettagli, ma stiamo preparando alcune sorprese per la Russia – ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista con l’emittente statunitense Fox News -. Il sud è importante. La difesa dell’est, dove i russi hanno più di 200mila soldati, è molto importante. Naturalmente prepareremo una nuova controffensiva, nuove operazioni. Non rimarremo fermi. Dipende da molte cose”.

Nel corso dell’intervista rilasciata al giornalista Bret Baier vicino alla linea del fronte a Kharkiv, Zelensky ha lanciato un appello al presidente Joe Biden e al candidato repubblicano Donald Trump affinché visitino l’Ucraina e vedano di persona le prime linee di “questa tragedia”. Zelensky ha detto che è pronto ad ospitare Trump per fargli capire come non sia possibile porre fine alla guerra in 24 ore come aveva invece avanzato l’ex presidente Usa.

Smobilitazione dei militari di leva

La Verkhovna Rada, il Parlamento monocamerale dell’Ucraina, ha adottato il disegno di legge sulla “smobilitazione dei militari di leva”. Lo ha riferito il deputato ucraino Oleksij Honcharenko dopo l’iniziativa avanzata da Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha suggerito di mettere in riserva i soldati il cui servizio militare è stato esteso oltre i termini stabiliti e che stavano già svolgendo il servizio al momento dell’inizio del conflitto nel febbraio del 2022.All’inizio della guerra era stato deciso che i militari di leva dovessero continuare a lavorare in concomitanza con la legge marziale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World