Roma sfila contro i manganelli della polizia, in centinaia sotto al Viminale al grido: “Piantedosi dimettiti”. Conte: “Chiesta informativa urgente”

roma sfila contro i manganelli della polizia, in centinaia sotto al viminale al grido: “piantedosi dimettiti”. conte: “chiesta informativa urgente”

Z4Z

«So riconoscere un fascista anche senza manganello». È uno dei cartelli che gli studenti hanno portato davanti al teatro dell’Opera, a 300 metri dall’ingresso del ministero dell’Interno, dove è in corso la manifestazione degli studenti dopo i fatti di Pisa, Firenze e Catania. Palazzo superprotetto, con decine di agenti schierati e almeno 6 blindati, ma tutti a debita distanza dai manifestanti. Centinaia di persone hanno raccolto l’appello dei più giovani, per una serata di protesta e solidarietà dopo i fatti di Pisa, Firenze e Catania. «Contro le vostre manganellate. Piantedosi dimettiti”, si legge sullo striscione più grande. Ma il ministro dell’Interno è, inevitabilmente, l’obiettivo principale della contestazione: «Ma vi pare normale quello che è successo? Se ne deve andare subito», urlano dal microfono gli studenti. E parte il coro “dimissioni, dimissioni”, chissà se arriva alle finestre del Viminale. In piazza bandiere della Palestina, dell’Anpi, ma anche dei giovani democratici del Pd e del Movimento 5 stelle. Ci sono Nicola Zingaretti e Arturo Scotto, con Stefano Patuanelli e Riccardo Ricciardi, poi arriva anche Giuseppe Conte. «Non protestiamo contro le forze dell’ordine, ma c’è poca tolleranza per il dissenso politico, da parte di un governo che ha instaurato un clima repressivo, anche con iniziative normative», dice il presidente M5s. E puntualizza: «Al ministro dell’Interno abbiamo chiesto un’informativa urgente ma non vorrei scaricare sul singolo quella che è una responsabilità collettiva del governo, questo clima repressivo. E le dichiarazioni di esponenti di maggioranza lo confermano». Le sue parole vengono coperte dall’urlo dei ragazzi: «Siamo tutti antifascisti». Gli agenti osservano immobili, a distanza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World