Scontro sulle case popolari in Emilia Romagna, cosa sta succedendo

scontro sulle case popolari in emilia romagna, cosa sta succedendo

Scontro sulle case popolari in Emilia Romagna, cosa sta succedendo

Ferrara, 14 gennaio 2023 – Da alcuni giorni si è acceso il dibattito sulle case popolari in Emilia Romagna, dopo che la Regione ha deciso di eliminare il criterio della residenzialità storica per l’assegnazione. Cosa che ha scatenato la reazione infuocata del sindaco di Ferrara Alan Fabbri (e non solo). Anzi, il primo cittadino, chiama in causa Bonaccini e si chiede retoricamente se “la Regione non sia già in mano a Elly Schlein e ai suoi seguaci”. La Regione invece dal canto suo vede nella polemica di Fabbri una strategia elettrorale. Ma andiamo per ordine.

Case popolari, cosa ha stabilito la Regione

La Regione Emilia Romagna ha deciso di rivedere i parametri per le assegnazioni e in particolare quello legato alla residenzialità storica, che garantisce un punteggio alto a chi vive da più tempo sul territorio. Due i punti cardine della revisione regionale: il requisito della residenza o dell’attività lavorativa da almeno tre anni in Emilia-Romagna, che resta come requisito di accesso, ma che non potrà essere valutato due volte come fonte di punteggio aggiuntivo in graduatoria. E l’obbligo per i Comuni di attuare una ripartizione ponderata dei diversi indicatori utilizzati nelle graduatorie, per evitare che localmente un requisito specifico possa avere un valore preponderante.

Il sindaco di Ferrara: “Valorizzare chi da più tempo vive qui garantisce equità sociale”

Un criterio sul quale il sindaco leghista Alan Fabbri ha invece scommesso in termini politici, costruendo le graduatorie proprio attorno a questo requisito che avvantaggia nel punteggio alto a chi da più tempo vive sul territorio. “Valorizzare chi da più tempo vive e lavora nella propria città significa garantire equità sociale – aveva detto Fabbri – e, noi, a Ferrara lo abbiamo dimostrato”. Secondo lui questa scelta della Regione toglie potere decisionale ai sindaci.

La sentenza del tribunale di Ferrara

Una sentenza del Tribunale di Ferrara nel 2021 ha definito discriminatorio il regolamento del Comune, in merito al regolamento per l’assegnazione delle case popolari. Se da un lato i sindacati sostengono la posizione regionale, gli attacchi dal centrodestra si moltiplicano. Dal sindaco di Bondeno Simone Saletti, che auspica lo stop dell’assemblea al provvedimento, passando per il deputato del Carroccio, Davide Bergamini, finendo con il collega parlamentare di Fd’I, Mauro Malaguti.

L’arcivescovo di Ferrara dalla parte della Regione

Sul tema interviene, attraverso un’intervista al nostro giornale, l’arcivescovo di Ferrara Gian Carlo Perego, schierandosi a favore della modifica del regolamento regionale. “Come è noto, il regolamento per l’assegnazione delle case popolari del Comune di Ferrara, a motivo di ricorsi, è stato ritenuto discriminante dal Tribunale di Ferrara e anche in Appello. E’ noto inoltre che alcuni tribunali avevano già condannato, ad esempio la regione Abruzzo, per aver accentuato i criteri di maggior punteggio per la residenzialità. La modifica regionale corrisponde al principio che il diritto alla casa è legato alla persona e non al cittadino, considerando le sue condizioni di povertà e di disagio in senso generale. Pertanto, ritengo che la modifica del Regolamento regionale sia stata opportuna e nel rispetto della dignità e dei diritti sociali delle persone e delle famiglie, siano esse arrivate nella nostra città o storicamente presenti”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World