I lombardi nella lista nera di Putin: chi sono e cosa fanno

Sembrerebbero amici, almeno sui social, Renzo Folco e Giovanni Arsenio Scaroni, due bresciani, uno di adozione, l’altro di nascita, finiti nella lista nera di Putin. I loro nomi compaiono tra quelli dei 25 italiani all’interno di un database di 96.572 ricercati internazionali, scaricati da Mediazona, sito russo di opposizione a Putin.

i lombardi nella lista nera di putin: chi sono e cosa fanno

epa10981172 Russian President Vladimir Putin looks on during a plenary session of the IX International Cultural Forum – Forum of United Cultures, in St.Petersburg, Russia, 17 November 2023. Representatives of the LGBT community are also part of society and, like all other citizens, have the right to participate and succeed in cultural competitions, Putin stated at the plenary meeting of the Forum of United Cultures. EPA/PAVEL BEDNYAKOV/SPUTNIK/KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

La lista, pubblicata il 13 febbraio scorso, è stata resa leggibile grazie a Alex Orlwski, tra i maggiori esperti a livello internazionale di marketing politico e monitoraggio dei social, che ha provveduto a filtrare le nazionalità e tradurre dal cirillico. Sono emersi così i nomi di 25 italiani, tra cui, appunto quelli di Giovanni Arsenio Scaroni, classe 1955, di Lumezzane, e Renzo Folco, vicentino che, sui social, dichiara di vivere a Brescia. Tra i suoi contatti social, ci sono diversi locali della Val Gobbia (che però non lo conoscono direttamente) e, appunto, compare anche Giovanni Scaroni, che potrebbe essere l’altro inviso a Putin.

Nella lista di Mediazona, i due non sono stati inseriti in nessuna delle categoria che spiegano le motivazioni per cui sono finiti nel mirino del Cremlino insieme, per citare un nome, a Giulia Schiff, ex pilota veneziana che combatte con gli ucraini. I profili social dei due lasciano più ombre che certezze sulla loro identità. Amici su Facebook, tra i post pubblicati compaiono le stesse immagini. Oltre ai due bresciani, in lista ci sono anche due bergamaschi. Si tratta di Filippo Paolo Duzioni e Vittorio Dordi di Cazzaniga, che avrebbero già avuto guai con la giustizia: il nome di Dordi compare in vicende di traffico internazionale d’armi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World