Previsioni meteo primavera 2024: potrebbe essere una stagione ricca di eventi estremi soprattutto nella fase iniziale

Previsioni meteo primavera 2024. Stando ad una delle prime tendenze elaborate dal modello climatico europeo a medio e lungo termine ECMWF, la “stagione delle fioriture”, almeno durante la fase iniziale potrebbe essere eccezionalmente dinamica. Purtroppo all’orizzonte si fiuta un via vai di fenomeni meteorologici estremi che lasciano, già da ora, un livello di rischio altissimo. Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà e quali potrebbero essere le conseguenze per l’Italia.

previsioni meteo primavera 2024: potrebbe essere una stagione ricca di eventi estremi soprattutto nella fase iniziale

(ph credit www.voloscontato.it)

Che tempo farà in primavera 2024

Ormai la primavera meteorologica, quella che inizia il 1° marzo e termina il 31 maggio, non è lontana ed i principali modelli previsionali sono già a lavoro per individuare la possibile tendenza della bellissima, straordinaria ed affascinante “stagione delle fioriture”.

Ovviamente, come ben sapete, noi ci affidiamo sempre al Centro Meteo Europeo ECMWF che, dati alla mano, è uno dei modelli previsionali più precisi, affidabili e scrupolosi a livello mondiale.

Bene amici ed appassionati del meteo, l’inverno 2023/2024 sta volgendo al termine e, allegoricamente parlando, dobbiamo andare a “Chi l’ha visto” per sapere che fine ha fatto, nel vero senso della parola.

Partiamo dal presupposto che, almeno per il momento, febbraio 2024, quello che di regola dovrebbe essere il più freddo dell’inverno, è stato il più caldo della storia meteorologica italiana in quanto ha assunto, per lunghi periodi, connotati tipicamente primaverili e, con molta probabilità, si concluderà senza freddo ma con una timida flessione delle temperature.

Purtroppo questo non può che essere un preludio ad una prossima primavera ricca di eventi meteorologici estremi.

Una delle ipotesi più accreditate per l’inizio della primavera 2024, come detto in precedenza elaborata dall’autorevolissimo Centro Meteo Europeo ECMWF, ha davvero dell’incredibile.

Marzo 2024 potrebbe essere particolarmente rischioso per l’Italia in quanto si prevede un via vai di eventi meteorologici estremi messi in piedi da contrasti termici.

A quanto pare, dopo un periodo eccezionalmente siccitoso, durante il mese di marzo 2024 è previsto un ritorno in grande stile delle precipitazioni e anche neve abbondante sulle montagne.

Il pericolo più grande resta sempre la formazione di “Cicloni Mediterranei” e, ovviamente, un surplus di piogge su tantissimi settori dello stivale, specie quelli tirrenici.

Avremo modo di approfondire questa notizia nel corso dei prossimi appuntamenti meteo.

previsioni meteo primavera 2024: potrebbe essere una stagione ricca di eventi estremi soprattutto nella fase iniziale

(ph credit Pixabay)

Come sarà la seconda parte della primavera 2024? Tra aprile e maggio previste temperature simil estive

La seconda parte della primavera, stando alle ultime proiezioni del Centro Meteo Europeo ECMWF, potrebbe vedere una straordinaria anomalia climatica.

Ebbene si, a quanto pare, la prima parte di aprile 2024 potrebbe risultare dinamica ma andando verso il mese di maggio non si escludono le prime fiammate vere dell’Anticiclone Subtropicale Africano.

Anche questa notizia necessita di ulteriori approfondimenti.

Leggi anche Vacanze al mare a maggio: le 5 località balneari più calde ed accoglienti d’Italia

Potrebbe interessarti Borghi più belli della Campania da visitare in primavera

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World