Djokovic ha chiarito i dubbi sulla fine della sua carriera

L’età non è che un numero. Novak Djokovic ne è convinto al punto da voler spostare la linea del traguardo della sua formidabile carriera ai 40 anni, “o magari anche oltre”. Ora che ne ha 36 e mezzo (è nato il 22 maggio 1987) e si sente perfettamente integro sia nella testa sia nelle gambe, il numero 1 del mondo rilancia: “Il 2023 è stato uno degli anni migliori della mia carriera, perché dovrei fermarmi se sto giocando così bene?”. In effetti, l’anno che sta ormai per andare in archivio è stato uno dei migliori di sempre per il fuoriclasse serbo, che si è aggiudicato 3 Slam su 4 (Australian Open, Roland Garros e Us Open, a Wimbledon si è invece arreso in finale a Carlos Alcaraz) e le Atp Finals (battendo nel match decisivo Jannik Sinner).

djokovic ha chiarito i dubbi sulla fine della sua carriera

Djokovic

Djokovic vuole essere il prossimo Tom Brady

Eppure la sua fame di successi non si è affatto placata. Anche perché la sfida generazionale con lo spagnolo e l’italiano, emblemi della nouvelle vague rappresenta per lui un ulteriore stimolo. “Risvegliano la parte migliore di me. In particolare Alcaraz, il giocatore più completo che abbia mai visto alla sua età”. E poi il ritorno dell’eterno rivale Rafa Nadal. “Molte volte lo hanno dato per finito, così come hanno fatto con me, eppure ogni volta abbiamo dimostrato che si sbagliavano”. Djokovic guarda però anche oltre i confini del tennis, prendendo come riferimento Tom Brady, stella assoluta del football americano, vincitore di 7 Superbowl di cui 2 dopo i 40 anni. “E’ un esempio di campione che ha costruito una carriera ricca di successi, dedicando tantissimo tempo alla cura del corpo, recuperare al meglio, far sì che mente e corpo andassero sempre nella stessa direzione”. Campioni senza tempo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World