Netanyahu a Blinken: no a fine guerra e sì a operazione a Rafah. Arresti e scontri pro-Gaza in Usa

netanyahu a blinken: no a fine guerra e sì a operazione a rafah. arresti e scontri pro-gaza in usa

Blinken dice agli israeliani di restare forti dopo l’incontro con le famiglie degli ostaggi

Ufficio Netanyahu, “Operazione a Rafah non dipende da nulla e avverrà”

“L’operazione a Rafah non dipende da nulla”. Lo ha detto, in riferimento all’incontro con il segretario di Stato Usa Antony Blinken, l’ufficio di Benyamin Netanyahu al Times of Israel confermando che l’azione “avverrà”. “Il premier – ha aggiunto – lo ha detto chiaramente al Segretario di Stato Usa Antony Blinken”. Un’altra fonte israeliana, riferita sempre da Times of Israel, ha fatto sapere che Netanyahu ha chiarito a Blinken che Israele “è interessato ad un accordo e al tempo stesso a rovesciare Hamas”.

Terminato incontro tra Netanyahu e Blinken a Gerusalemme fonti Usa, ‘ribadita opposizione a operazione a Rafah’

È terminato a Gerusalemme il lungo incontro tra il premier Benyamin Netanyahu e il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Lo ha fatto sapere l’ufficio di Netanyahu. Secondo alcuni fonti Usa citate dai media, nel faccia a faccia Blinken ha ribadito l’opposizione dell’amministrazione di Joe Biden ad una operazione militare a Rafah, nel sud della Striscia.

Netanyahu dice no ad accordo con fine guerra, “Hamas abbassi richieste o Israele entrerà a Rafah”

Il premier Benyamin Netanyahu ha detto al Segretario di Stato Usa Antony Blinken che non accetterà un accordo con Hamas che includa la fine della guerra. Lo ha riferito il giornalista Barak Ravid su Axios che cita fonti Usa e israeliane. Secondo Netanyahu – ha continuato – se Hamas non abbassa le sue richieste non ci sarà accordo e Israele entrerà a Gaza.

Blinken ribadisce a Netanyahu il no degli Stati Uniti ad operazione a Rafah

Il segretario di Stato Antony Blinken ha ribadito a Gerusalemme al primo ministro Benjamin Netanyahu l’opposizione degli Stati Uniti ad un assalto israeliano alla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, secondo quanto riferito dal portavoce del Dipartimento di Stato. Durante l’incontro con Netanyahu, Blinken ha “ribadito la chiara posizione degli Stati Uniti su Rafah”, ha dichiarato Matthew Miller, in merito all’assalto di terra alla città, che il Primo Ministro si rifiuta di abbandonare nonostante l’opposizione delle Nazioni Unite e di molte capitali, che temono una carneficina tra i circa 1,5 milioni di civili che vi sono ammassati, la maggior parte dei quali sono sfollati.

Il presidente israeliano Herzog: Cpi contro Israele è minaccia per le democrazie

Una possibile incriminazione da parte della Corte penale internazionale (CPI) di leader israeliani per la loro condotta nella guerra di Gaza rappresenta “un pericolo per le democrazie”, ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog, invitando i suoi alleati a “opporsi”. Funzionari israeliani hanno dichiarato al New York Times che si aspettano che la Corte Penale Internazionale emetta mandati di arresto per i membri del governo israeliano – che potrebbero includere il primo ministro Benjamin Netanyahu – con accuse relative alle devastanti operazioni militari condotte da Israele a Gaza in risposta a un attacco senza precedenti da parte di Hamas palestinese sul territorio israeliano il 7 ottobre.

Secondo il quotidiano americano, la CPI starebbe valutando anche la possibilità di incriminare i leader del movimento islamista Hamas. “Il tentativo di usare la Corte penale internazionale contro Israele, che sta combattendo il terrorismo, rappresenta un pericolo chiaro e immediato per le democrazie e le nazioni libere e amanti della pace che rispettano le regole del diritto internazionale”, ha dichiarato Herzog ricevendo a Tel Aviv il Segretario di Stato americano Antony Blinken. “Faccio appello ai nostri alleati e amici affinchè si oppongano e respingano tali azioni”, ha aggiunto.”Israele ha un sistema giudiziario molto efficiente”, che “ha perseguito le massime autorità di questo Paese come qualsiasi altro cittadino. Ne siamo orgogliosi”, ha proseguito.

La Guida iraniana Khamenei: “Aumentare la pressione sui sionisti, normalizzazione i rapporti Riad-Tel Aviv non risolve i problemi”

“La pressione sul regime sionista dovrebbe aumentare giorno dopo giorno”. Lo ha affermato la Guida suprema dell’ Iran, Ali Khamenei, lodando le proteste per la Palestina nelle università degli Usa e in Europa. “Il regime sionista e i suoi sostenitori americani ed europei non possono rimuovere la questione di Gaza dall’agenda dell’opinione pubblica mondiale, dal momento che è la prima questione per il mondo”, ha aggiunto Khamenei durante un incontro con degli educatori, in occasione del giorno nazionale degli insegnanti. L’approccio degli Usa riguardo alla crisi di Gaza ha provato che “la mancanza di fiducia dell’ Iran nei confronti degli americani è giusta”, ha detto la Guida suprema, sottolineando che “le terre palestinesi dovrebbero tornare ai loro proprietari”. Facendo riferimento alla normalizzazione delle relazioni tra Israele e l’ Arabia Saudita, Khamenei ha detto che “normalizzare i legami con il regime sionista non risolverà i problemi della regione dell’ Asia occidentale”.

Blinken: “Non ci fermeremo finchè ostaggi non torneranno”, “Hamas accetti proposta”

“Non ci fermeremo finchè non vi riunirete ai vostri cari, quindi per favore siate forti, mantenete la fede, saremo con voi ogni singolo giorno finchè non avremo portato a termine tutto questo”. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa Antony Blinken incontrando fuori dal suo albergo a Tel Aviv le decine di persone che stavano manifestando a suo favore per il rilascio degli ostaggi. “Non ci arresteremo finchè ogni uomo, donna, soldati, civile non sia tornato a casa”, ha detto Blinken che ha poi ribadito: “Sul tavolo delle trattative c’è una proposta molto intelligente, Hamas deve dire sì. È necessario che venga realizzata”.

Scontri in un campus di Los Angeles per proteste pro-Gaza. Tafferugli scoppiati con un gruppo a sostegno di Israele

Scontri sono stati segnalati durante una protesta nel campus dell’Università della California, nell’ultima escalation di manifestazioni contro la guerra tra Israele e Hamas che si sono diffuse nei campus universitari di tutta la nazione. Lo riferiscono le tv americane. I tafferugli sono scoppiati quando un gruppo di attivisti pro-Israele si è presentato al campus con l’intenzione di rimuovere il raduno filo palestinese, secondo quanto riferisce la Tv americana KTLA.

Blinken, Usa determinati ad avere ora accordo Israele-Hamas. Il segretario di Stato Usa è a Tel Aviv

Gli Stati Uniti sono “determinati” a ottenere “ora” un accordo tra Israele e Hamas. Lo ha detto il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, da Tel Aviv, poco prima di iniziare i colloqui con la leadership di Israele. “Anche in questi tempi molto difficili siamo determinati a ottenere un cessate il fuoco che riporti a casa gli ostaggi – e a ottenerlo ora. E l’unica ragione per cui un accordo potrebbe non essere raggiunto è Hamas”, ha detto Blinken incontrando il presidente israeliano, Isaac Herzog.

Blinken in Israele, manifestazione in suo favore a Tel Aviv Segretario di stato Usa vedrà Netanyahu in mattinata

Decine di dimostranti si sono riuniti sotto l’albergo a Tel Aviv dove alloggia il segretario di stato Usa Antony Blinken in segno di appoggio al possibile accordo con Hamas per il rilascio degli ostaggi. Lo hanno riferito i media. Su alcuni cartelli, scritti in inglese e in ebraico, si può leggere “Abbiamo fiducia in Blinken, portateli a casa da noi”. Il segretario di stato Usa vedrà in mattinata il premier Benyamin Netanyahu e poi andrà al valico di Kerem Shalom da dove entrano, nel lato israeliano, gli aiuti umanitari a Gaza.

Irruzione polizia alla Columbia, 100 arresti

Oltre 100 manifestanti sono stati arrestati alla Columbia University e al City College di New York, occupati da giorni dagli studenti pro Gaza, dopo l’irruzione della polizia mei due campus. Lo hanno riferito le autorità locali, secondo cui la maggior parte degli arresti sono avvenuti a la Columbia e tra i fermati ci sono una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare.

Columbia, la polizia rimanga nel campus fino al 17 maggio

La presidente della Columbia University, Minouche Shafik, ha chiesto alla polizia di presidiare il campus fino al 17 maggio, due giorni dopo la cerimonia delle lauree.   La richiesta è contenuta nella lettera inviata dall’università alla polizia. Il 15 maggio dovrebbero laurearsi circa 15mila studenti dell’ateneo.

La polizia di New York ha fatto irruzione nel campus della Colombia University, decine di ragazzi arrestati

Agenti in assetto antisommossa sono entrati con lo scopo di sgomberare l’Hamilton Hall occupata da studenti filo-palestinesi. Entrando, la polizia si è trovata davanti a una sorta di catena umana fatta dai ragazzi che hanno realizzato una vera e propria barricata. Decine di persone si erano sistemate intorno alla Hamilton Hall, quando la polizia è arrivata e ha iniziato a spingere i manifestanti all’esterno. La polizia è riuscita a entrare da una finestra al secondo piano dell’edificio aiutandosi con una scala. Gli studenti avevano bloccato la Hamilton Hall dalle prime ore del mattino di ieri. Ci sarebbero decine di manifestanti arrestati nel Campus della Columbia. La polizia ha fatto irruzione dopo che dall’Università sarebbe partita una richiesta di intervento, il segnale che gli agenti attendevano dopo aver circondato il campus. “Ci rammarichiamo che i manifestanti abbiano scelto di aggravare la situazione attraverso le loro azioni. Dopo che l’Università ha appreso durante la notte che Hamilton Hall era stata occupata, vandalizzata e bloccata, non ci è rimasta altra scelta” ha riferito, il portavoce dell’università in una dichiarazione resa nota dalla Cnn. “Il personale di pubblica sicurezza della Columbia – ha proseguito – è stato costretto a lasciare l’edificio e un membro del nostro team addetto alle strutture e’ stato minacciato. Non metteremo a rischio la sicurezza della nostra comunità per un’ulteriore escalation”.

Onu: “L’operazione a Rafah sarebbe una tragedia indicibile ”

Un’operazione di terra a Rafah sarebbe una “tragedia senza nome”. Lo ha detto il responsabile degli affari umanitari dell’Onu Martin Griffiths dopo che il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha avvertito che l’esercito entrerà nella città a sud della Striscia “con o senza accordo” con Hamas. “la verità è che questa operazione sarà semplicemente una tragedia senza nome. Nessun piano umanitario potrà alleviarla”, ha aggiunto ricordando che “il mondo da settimane chiede alle autorità israeliane di risparmiare Rafah, ma un’operazione di terra si profila all’orizzonte”.

OTHER NEWS

10 minutes ago

Hydro crews work to restore power to downtown Winnipeg following underground fire

10 minutes ago

No, the United Nations didn’t reduce the number of women and children killed in Gaza by half

12 minutes ago

Netflix Ad Tier Hits 40M Monthly Active Users, Nearly Double Its Scale At Start Of 2024

12 minutes ago

CNN’s Jake Tapper And Dana Bash Will Moderate June Presidential Debate

12 minutes ago

Kathryn Bigelow Sets Next Film At Netflix

14 minutes ago

Eve Gale admits she 'loves' Demi Sims amid their blossoming new romance and says she has been flooded with DMs from girls since they went public

15 minutes ago

Leeds United are 2/7 favourites to win Thursday's tie and progress to the Championship play-off final - while Norwich are 5/2 outsiders to upset the applecart at Elland Road

15 minutes ago

Kristin Cavallari, 37, shows off her abs in a black top and Daisy Duke shorts for pinup shots... as romance with Mark Estes flourishes

15 minutes ago

Trump's lawyers reveal how Rudy Giuliani was part of a crucial 'back channel' to make sure Michael Cohen wouldn't 'flip' on the former president

16 minutes ago

Inside Harrison Butker's relationship with childhood sweetheart Isabelle Tehrani: How Chiefs' star met wife of six years when they were both High School freshmen as he kicks up storm calling for women to embrace the 'homemaker' role

17 minutes ago

Biden's EV tariffs may not be enough to stave off the threat of Chinese vehicles in the U.S.

17 minutes ago

Netflix ad-supported tier has 40 million monthly users, nearly double previous count

17 minutes ago

Gardai reject social media claims that officers escorted schoolchildren around refugee camp at Grand Canal

17 minutes ago

Colts QB coach details how Anthony Richardson grew despite lost season

17 minutes ago

'You're Not A Tough Guy!' Knicks Call Out Pacers

17 minutes ago

King hosts celebrity guests at Buckingham Palace garden party to champion creative industries

17 minutes ago

Argonauts retract statement that QB Chad Kelly has been moved to suspended list

17 minutes ago

South African poultry industry calls for urgent vaccination strategy amid Avian Influenza crisis

17 minutes ago

New Jersey quintuplets celebrate their graduation from same college

17 minutes ago

Manchester United vs Newcastle LIVE! Premier League match stream, latest team news, lineups, TV, prediction

18 minutes ago

Chloe Abel: The nursing student from Tasmania who helped Scotland qualify for first T20 World Cup

18 minutes ago

Vanguard Names BlackRock Veteran Salim Ramji as Next CEO

18 minutes ago

Lawmakers From Both Parties Grill FDIC Chairman Over Scathing Report

18 minutes ago

'Anger' over lack of responsibility for war crimes

18 minutes ago

BYD Debuts First Pickup Truck in Mexico

18 minutes ago

A’ja Wilson Shares How She Repaid Her Parents For Her Career Success — ‘The Only Tangible Thing I Really Did For My Mom Was Retire Her’

19 minutes ago

The Giants will be making their 'Hard Knocks' debut on a new series focusing on the offseason

21 minutes ago

Cavs' Donovan Mitchell expected to miss Game 5 vs. Celtics: Report

22 minutes ago

Kevin Williamson’s Family Drama Series ‘The Waterfront’ Lands At Netflix

22 minutes ago

‘3 Body Problem’ Renewed For Season 2 At Netflix

22 minutes ago

Netflix Orders Olympic Men’s Basketball Documentary Series From ‘The Last Dance’ Producers

22 minutes ago

Netflix Huddles Up With Dallas Cowboys Docuseries

22 minutes ago

Simone Biles To Lead New Sports Series From Netflix & The International Olympic Committee

22 minutes ago

Tim McGraw To Lead Untitled Bull Riding Drama Series For Netflix

23 minutes ago

Man United legends Wayne Rooney, Roy Keane and Andy Cole ALL call for VAR to be scrapped with Premier League vote coming up after Wolves proposal

23 minutes ago

Video: Sam Thompson reveals he was warned by the police after causing a scene during UK Staying Relevant Podcast tour with Pete Wicks

24 minutes ago

DJ Akademiks sued for sexual assault and defamation by influencer Fauziya Abashe who alleges she was gang-raped by his friends

24 minutes ago

Wall Street banker dead at 35 wanted new job over grueling 100-hour work weeks: report

25 minutes ago

Nearly 40% of dirty money laundered in London and UK overseas territories

25 minutes ago

Arsenal's rivals believe Mikel Arteta 'is in pole position' to sign £64m striker