Parco ‘allargato’. No di cacciatori e pescatori

parco ‘allargato’. no di cacciatori e pescatori

Parco ‘allargato’. No di cacciatori e pescatori

Le associazioni venatorie e di pesca sportiva (Federcaccia, Arcicaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Anuu migratoristi, Fipsas, Arcipesca e Liberapesca) della provincia di Grosseto informano tutta la cittadinanza, dell’esistenza di un progetto, “finora tenuto piuttosto nascosto”, di allargamento del Parco regionale della Maremma dai confini attuali a tutte le golene dell’Ombrone. “L’ampliamento, se così si può chiamare visto che si parla di oltre 1.500 ettari di terreno, prevede che a partire dalla Steccaia e fino all’abitato di Rispescia tutte le zone di golena dell’Ombrone diventino parco – dicono –. Questo progetto, rappresenta secondo noi un grosso rischio per tutte quelle persone che oggi usufruiscono liberamente di quelle aree; non solo noi cacciatori, ma anche i pescatori, i ciclisti, chi fa trekking, e chiunque desideri muoversi liberamente in campagna alle porte di Grosseto senza dover pagare il biglietto d’ingresso. Noi maremmani e uomini liberi siamo stufi di sentirsi prigionieri nella nostra terra”.

Poi chiudono: “Proprio in questi giorni stiamo assistendo in tutta Europa alle proteste degli agricoltori contro le norme capestro della Comunità Europea e contro un sistema di vincoli e di costi diventati insostenibili. E i nostri agricoltori che diranno? E gli animali selvatici? Senza una fascia di contenimento tra il parco e le aree urbane corriamo il rischio, come successo ad altre città di trovarci i cinghiali e i lupi sotto casa. E i proprietari dei cani che usano questi terreni per far correre i loro animali liberamente, dove li porteranno? Insomma noi cacciatori grossetani siamo veramente stufi di essere prigionieri in casa nostra. Invitiamo quindi tutti i cittadini e tutte le associazioni ad attivarsi affinchè questo progetto sia fermato”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World