Napoli, Spalletti: "Il primato non è un peso ma una gioia"

Asia's Tech News Daily

CASTELVOLTURNO  (Caserta) – Luciano Spalletti parla alla vigilia della sfida allo stadio Maradona con il Torino.

© Fornito da La Repubblica Luciano Spalletti

Si riparte dopo la sosta: questo ciclo definirà le ambizioni del Napoli?

“Finora sono stato rappresentato come quello che crea una fabbrica di fantasmi. Non facciamo gli spaventatori di professione. Mi si chiede sempre questo. Ne abbiamo parlato pure dopo la sconfitta di Coppa contro lo Spartak. Abbiamo risistemato le cose con la vittoria a Firenze e adesso si parla del contratto di Insigne, poi si dice che vedremo che cosa ne sarà del Napoli nelle prossime partite. Prima o poi si indovina…”.

Visto il calendario, fino alla sosta di novembre il Napoli ha un’opportunità?

“Abbiamo tante partite molto ravvicinate che potranno creare qualche difficoltà. Ma noi abbiamo una rosa che ci permette di andare incontro e affrontare i periodi difficili. Ho recuperato calciatori molto importanti come Demme e Mertens. Torna pure Lobotka. Demme lo chiamo Diego perché mi garba citare sempre Diego…”.

Quanti minuti ha Mertens nelle gambe?

“L’ho visto molto bene, lui si è messo definitivamente alle spalle questo periodo sfortunato. Si sente realmente nelle condizioni di far parte di questi 16 titolari che ci sono per partita. Noi parliamo sempre di undici titolari, ma ci dobbiamo uniformare alla nuova realtà dei cinque cambi. I titolari sono diventati sediici. Ci sono titolari di 60 minuti e titolari di altri 30 minuti, che hanno tutti la stessa importanza”.

Come si prepara una sfida dopo la sosta di campionato, con i tanti nazionali in giro?

“Le partite si preparano sempre allo stesso modo.  In palio ci sono sempre tre punti. Si va a vedere quelli che sono le caratteristiche della squadra che andiamo a incontrare e se ne parla con i calciatori. Ora conosciamo il nostro percorso. Vogliamo avere sempre degli scopi e degli obiettivi importanti, per andarci a giocare le partite e andare ad allenarci in maniera corretta. Non  mi basta una vita facile, voglio metterci qualcosa di mio e questo è il modo di ragionare anche dei miei calciatori. Più stimolante. Il Toro? Ha una storia di squadra che lotta e tosta. In passato ho trovato sempre nei granata un avversario che dà battaglia, ora hanno Juric come allenatore e lo saranno ancora di più. Lui sa fare bene il suo lavoro. Prende i calciatori con determinate caratteristiche, adatte alle sue idee. Noi saremo pronti e ne abbiamo parlato. Sappiamo di dover lottare e ci rimango male se non lo faremo”.

Juric è l’allenatore che ha tolto la Champions al Napoli. E’ una motivazione ulteriore?

“I risultati che finora abbiamo fatto non devono essere un peso, ma una gioia per tutti. Noi siamo felici di stare in questa posizione, ci troviamo a nostro agio. Non c’ero l’anno scorso contro il Verona, mi sono trovato a doverne riparlare e ho detto che bisognava farla finita. E’ inutile parlare del passato. Juric ha fatto il suo lavoro e lo ha fatto bene, quindi non bisogna dirgli nulla. Non ho mai dato per scontato un risultato e non ho mai reso la vita facile a nessuno. Si va a dare battaglia a tutti, perché solo così si può diventare un allenatore più importante. Juric era stato accostato anche al Napoli. E’ una qualità che gli viene riconosciuta. Noi dobbiamo farci trovare pronti: se il Toro ha motivazioni, si sappia che ce le abbiamo anche noi, che siamo in testa alla classifica e dobbiamo tener botta a questo livello. Ci vogliamo rimanere in questa posizione. Probabilmente abbiamo qualcosa in più di loro da alcuni punti di vista, per altri aspetti qualcosa in meno. Vedremo in campo. Ognuno è quello che fa, non quello che dice. Noi non giochiamo contro Juric, ma lo facciamo per i nostri tifosi e per la nostra storia. Giochiamo al Diego Armando Maradona, un mito che ha contagiato tutti. Vogliamo che Maradona sia sempre con noi e ci accompagni. Anche i tifosi del Napoli devono contagiare noi e spingerci a essere sempre più forti”.

Cento giorni fa si insediava a Castel Volturno. Ha detto che Napoli ha sempre avuto grandi personaggi e ha amato i suoi eroi. C’è la possibilità di fare la storia, Spalletti?

“Lo potremo dire soltanto alla fine. Ho sentito parlare di Coppa d’Africa e di queste sicure difficoltà che incontreremo, ma sono momenti che dovremmo andare ad affrontare a testa alta. Di strada ce n’è ancora molta da fare. Mi sembra che anche uno dei più grandi dirigenti come Marotta abbia detto che ci sono squadre di una tradizione e di una mentalità vincente superiore rispetto alla nostra, che lo preoccupano più del Napoli. Ci sono difficoltà reali nel nostro campionato. E’ un po’ presto per scomodare personaggi che hanno fatto la storia. Noi dobbiamo proseguire in questa maniera, coltivando l’ambizione della nostra città. Napoli ha aspettative grandi e noi vogliamo essere di quel livello lì”.

Ospina è arrivato oggi. Ha deciso chi gioca in porta?

“Dire che gioca Meret perché Ospina arriva in ritardo, è fare un complimento a Meret? No. Questo non è gratificante per lui. Avrà più spazio per suoi meriti, non perché si va a forzare una situazione di un problema che non c’è. Facendo le cose regolari si mette in condizione tutti di esprimersi al meglio. Quando ne abbiamo avuto bisogno l’altra volta, al ritorno dal Sud America, Ospina c’è stato senza problemi. Ha fatto il suo. Ora il problema non c’è. E’ un tormentone per voi, non per me. Per noi è solo un vantaggio avere due portieri forti. Magari avessimo questi problemi di abbondanza in tutta la squadra. Ospina è già andato in nazionale e l’altra volta al suo ritorno ha giocato: il viaggio non l’ha condizionato. E’ stato il migliore con la Colombia, ha preso 10 in pagella. Stiamo parlando di un calciatore che è in grande condizione”.

Quanto sarà importante Osimhen?

“Ci vogliono la velocità di andare dietro alle spalle degli avversari, il tempo e la tecnica per farlo al momento giusto, come sa fare Osimhen. Ma per fare bene contro il Torino servirà anche forza ne contrasti, loro sono la squadra che recupera più palloni nella metà campo avversaria e fanno più falli di tutte, in campionato. Dobbiamo farci trovare pronti”.

Gli stadi avranno una capienza del 75%. Comincia a riempirsi il Maradona…

“Vogliamo farci contagiare dall’amore dei tifosi e farlo nostro. Per noi è fondamentale”.

Sarri si è lamentato dei tanti impegni delle nazionali.

“Questo è un tema. Le istituzioni devono riflettere per dare un segnale, servirebbe uniformità. Ora mi sembra un po’ troppo quello che sta accadendo. Il carico di gare è eccessivo”.

Come sta il Comandante Koulibaly?

“Il tre K sta benissimo. Mi fa star meglio quando lo incontro. Gli episodi di Firenze? Ci sono tante persone che condannano ciò che accade all’interno degli stadi. Adesso è facile individuare i responsabili e bisogna denunciarli. Chi se li trova accanto negli stadi può fotografarli. Noi con queste persone non vogliamo averci a che fare, così li buttiamo fuori dagli stadi. Vogliamo essere tutti altissimi, nerissimi e bellissimi come Koulibaly”.

Dopo il furto della sua auto, è cambiato il giudizio di Spalletti sulla città?

“Per gioco sono andato a vedere un numero. In Italia vengono rubate circa 300 auto al giorno, non capisco perché si debba fare una parentesi soltanto per Napoli”.

Come si fa ad avere sempre alta l’attenzione?

“Penso che sia difficile trovare un segreto. Personalmente non ne ho. Il mio segreto può essere quello di voler stare assieme a questi calciatori molte ore della giornata. Mi alzo presto la mattina e penso al mio lavoro”.

Mertens è un’alternativa a Osimhen o possono giocare insieme?

“A Firenze vincevamo 2-1 e io ho tolto un attaccante e un centrocampista. Ho tolto Osimhen e Fabian Ruiz mettendo Mertens e Petagna. Dries ha giocato sotto la prima punta e stavamo già vincendo la partita. Se devo difendere il risultato, metto Mertens sotto punta per tenere distanti le pressioni degli avversari. E’ più facile metterlo dall’inizio, quando devo vincere la partita”.

Fabian può giocare al centro?

“L’ho messo a fare il regista. E’ quello che tocca più palloni di tutti. E’ di fatto un regista, secondo me è il suo ruolo anche se li può far tutti a centrocampo. E’ un ragazzo sveglio, ha resistenza e tecnica”.

Ghoulam è pronto a giocare

“Sta meglio, è molto vicino ad essere nelle condizioni di poter esprimere le sue qualità. C’è bisogno di un inserimento più graduale rispetto a Mertens, ad esempio”.

Internet Explorer Channel Network
Asia's Tech News Daily
News Related

OTHER NEWS

"They'll be desperate" - Journalist drops big Rangers claim involving 25 y/o ace

Rangers will be “desperate” for Ryan Kent not to run down his contract, says journalist Pete O’Rourke.  © GiveMeSport Ibrox The 25-year-old’s current deal is up in 2023, and he ... Read more »

Several Chelsea stars ‘bewildered' by Azpilicueta's contract situation amid Rudiger and Christensen stand-offs

CHELSEA face the prospect of losing FOUR centre-backs in the summer with club captain Cesar Azpilicueta yet to pen an extension at Stamford Bridge. The Spaniard, along with Antonio Rudiger, ... Read more »

Is Celtic vs Real Betis on TV tonight? Kick-off time, channel and how to watch Europa League fixture

Celtic and Real Betis will go head-to-head in the Europa League on Thursday evening in a meaningless match. © PA Wire Celtic were beaten by Real Betis in the Europa ... Read more »

La nuotatrice paralimpica Michela Aruni Biolcati grande protagonista agli Italiani Assoluti: “Ma vorrei allenarmi nella città che amo”

Nel 2018 le è stata diagnosticata una disabilità che le ha cambiato la vita. Grazie all’amore che ha sempre nutrito nei confronti dello sport e, in particolare del nuoto, la ... Read more »

West Ham vs Dinamo Zagreb live stream: How to watch Europa League fixture online and on TV tonight

© Getty Images GettyImages-1347952354.jpg West Ham will look to wrap up their Europa League group stage campaign by staying unbeaten in the competition when they welcome Croatian champions Dinamo Zagreb ... Read more »

"Would be a dream fit for Wolves" - Journalist raves over 24 y/o star after big Tim Spiers claim

Renato Sanches ‘would be a dream fit’ for Wolverhampton Wanderers and the Molineux club could look to get a deal done next month, according to Express & Star journalist Luke ... Read more »

Mason Greenwood did exactly what Ralf Rangnick wants for Manchester United vs Young Boys

The weather was as forgettable as the football in M16 on Wednesday night but it feels like every Champions League night needs a viral moment to enliven it and Mason ... Read more »

Le auto elettriche compatte costano come quelle benzina o diesel

Il prezzo medio con gli aiuti statali è simile, ma solo nel segmento C. Negli altri segmenti la differenza resta enorme Mi ha molto colpito un’analisi che ho fatto sul ... Read more »

Fantasy Injury Updates: Latest news on Darren Waller, DeAndre Hopkins, Pat Freiermuth, more impacting Week 13 start 'em, sit 'em decisions

Pass-catchers Darren Waller, DeAndre Hopkins, Pat Freiermuth, Sterling Shepard, and Kadarius Toney are likely to be close calls for Sunday, and we have the latest injury updates that will surely ... Read more »

Karim Benzema inquiète le Real Madrid

Le Real Madrid ne sait toujours pas si Karim Benzema sera disponible pour le choc de cette semaine. © Fournis par Football 365 Le Real Madrid Karim Benzema a souffert ... Read more »

Messi, le grand malaise sur son traitement médiatique

Le journaliste Dave Appadoo estime que le statut unique de Lionel Messi fausse le jugement sur ses réelles performances. © Fournis par Football 365 Messi, un hôtel à détruire Malgré ... Read more »

PSG : de passage dans la capitale, Nenê prouve qu'il n'a rien perdu de sa précision

Nenê a relevé le défi de la « lucarne d’Evry ». L’ancien joueur du PSG n’a pas tremblé. © Icon Sport Nenê Nenê a relevé le défi de la « lucarne ... Read more »

Les stats dingues du Bayern

© Fournis par Sports.fr Joie Bayern Munich Le Bayern Munich n’a laissé aucune chance au Barça. Bien qu’assuré de la première place de son groupe, le géant bavarois a parachevé ... Read more »

楽天スーパーsale、今日12/9の「限定タイムsale」でパナソニック「プライベート・ビエラ」など半額以下に

楽天市場のビッグセール「楽天スーパーSALE」において、半額以下の目玉アイテムが時間限定で出品される「限定タイムSALE」。本日12月9日の夜には、家の中を自由に持ち運んで使えるパナソニックのテレビ、「プライベート・ビエラ」などが登場する。 今日12/29 23時-23時29分限定で半額以下になるアイテムの一覧 プライベート・ビエラは、23時-23時29分の約30分限定で半額以下に。通常価格69,800円のところ、34,900円で購入できるようになる。また、それよりも前、22時-22時29分にはロジクールのワイヤレスゲーミングマウスが半額以下で登場する。 調理家電や美容家電にまで視野を広げると、17時-17時59分にはパナソニックの食洗機がこちらも半額以下に。21時30分-21時59分には、パナソニックのヘアードライヤー「ナノケア」が半額以下で購入できる。 そのほか、霜降りの仙台牛ステーキといったグルメ、プラダやブルガリの財布といったブランドものファッションアイテムなど、様々なジャンルから目玉商品が登場予定。タイムSALE登場予定品の詳細は特設ページで確認できる。 ファイルウェブ編集部 Read more »

OL – Rangers : les compos probables et les absents

L’Olympique Lyonnais affronte les Rangers en Ligue des Champions. Découvrez les compositions probables et les absents. © Icon Sport Peter Bosz et l’OL affrontent les Glasgow Rangers L’Olympique Lyonnais affronte ... Read more »

Lazio Rome - Galatasaray : quelle chaîne et comment voir le match en streaming ?

Onze Mondial vous donne toutes les informations pour pouvoir suivre le match entre Lazio Rome et Galatasaray. L’heure, la chaîne, le streaming… Voici le programme © Icon Sport Lazio Rome ... Read more »

Skoda svela il nuovo Karoq, modello di punta del brand

Arriva il restyling di Skoda Karoq, il Suv di segmento C che in soli 4 anni ha conquistato mezzo milione di clienti nel mondo. Nella gamma del brand, Karoq è ... Read more »

Ben Stokes no-ball controversy in David Warner dismissal spices up second day of Ashes

© Provided by Independent Online (IOL) Brisbane – England’s star all-rounder Ben Stokes was at the centre of a no-ball drama in the first Ashes Test on Thursday at the ... Read more »

England endure frustrating morning session in the field on day two at The Gabba

© PA Images Australia v England – 2021/22 Ashes Series – First Test – Day Two – The Gabba Ben Stokes clean bowled David Warner with a no-ball to sum ... Read more »

Lyon are DOCKED a point after Marseille's Dimitri Payet was hit by a bottle from the stands, causing the game to be abandoned - and the Ligue 1 side is forced to play the rearranged match behind-closed-doors

French league officials have slapped Lyon with a one-point deductionLyon's match with Marseille was abandoned after a fan threw a bottle to the pitchIt struck Marseille's Dimitri Payet and Lyon have been hit with a punishmentThe rearranged match will also have to be played with supporters being present  Read more »

CHAMPIONS LEAGUE DRAW GUIDE: Manchester United, Manchester City, Liverpool and Chelsea are all set to learn their fate for the knockout stages... and here's all you need to know about how and when the last 16 will be matched up

UEFA Champions League last-16 draw will take place on Monday, December 13Fans can watch the live coverage of last-16 draw on UEFA's official website here Liverpool, Chelsea, Manchester City and Manchester United have all progressed Read more »

Pelé de retour à l'hôpital

La légende brésilienne Pelé a dû retrouver les lits d’hôpitaux pour y traiter sa tumeur au colon. © photonews L’hôpital de Sao Paulo où Pelé (81 ans) avait traité sa tumeur ... Read more »

WATCH: Arrows strangely arrive to face ‘non-existent' Chiefs opposition

© Provided by The South African Chiefs were scheduled to play Arrows at the Princess Magogo Stadium in Durban on Wednesday night, but on Tuesday, Amakhosi dramatically confirmed they would not ... Read more »

NHL roundup: Knights rally to end Stars' win streak

Mark Stone notched the tying goal with 5:13 left in regulation and assisted on Max Pacioretty’s go-ahead score a little more than a minute later as the Vegas Golden Knights ... Read more »

Kyle Kuzma with a last basket of the period vs the Detroit Pistons

Kyle Kuzma (Washington Wizards) with a last basket of the period vs the Detroit Pistons, 12/08/2021 Read more »

Kyle Kuzma calls game-winner vs. Pistons among best moments of his career

This content is not available due to your privacy preferences.Update your settings here to see it. Kuzma calls shot vs. Pistons a career highlight originally appeared on NBC Sports Washington ... Read more »

LeBron James gives props to Kyle Kuzma after game-winning three in Detroit

This content is not available due to your privacy preferences.Update your settings here to see it. LeBron James gives props to Kyle Kuzma after game-winning three originally appeared on NBC ... Read more »

Ligue des champions : avec huit nations représentées en huitièmes de finale, la compétition s'ouvre (un peu) cette année

Salzburg et Benfica, qualifiés mercredi soir, seront avec l’Ajax et le Sporting Portugal les seuls clubs en dehors des cinq grands championnats présents en huitièmes de finale de la C1. ... Read more »

OM – Lokomotiv Moscou : les compos probables et les absents

L’Olympique de Marseille affronte le Lokomotiv Moscou en Ligue Europa. Découvrez les compositions probables et les absents des deux formations. © Icon Sport Jorge Sampaoli et l’OM affrontent le Lokomotiv ... Read more »

Van der Garde en Coronel verklaren overstap naar F1-zender Viaplay

© Sutton Images Max Verstappen, Red Bull Racing, Pierre Gasly, Red Bull Racing en Giedo van der Garde Ten opzichte van het huidige team bij Ziggo Sport verdwijnen er best ... Read more »

Australian Open boss insists ‘there's no loophole' and Novak Djokovic and co must be fully vaccinated

All players – including Novak Djokovic – must be fully vaccinated to compete at the 2022 Australian Open with tournament director Craig Tiley confirming that no player has received any ... Read more »

F1 : Verstappen-Hamilton, les différents scénarios pour le titre de champion du monde au GP d'Abu Dhabi

Le dernier Grand Prix de la saison couronnera dimanche Max Verstappen (Red Bull) ou Lewis Hamilton (Mercedes). Les deux pilotes comptent le même nombre de points avant la course sur ... Read more »

Newman signs new three-year Leeds deal

Leeds’ highly-rated centre Harry Newman has pledged his future to the Rhinos after exploring options in Australia and rugby union. The 21-year-old, who had a year left on his current ... Read more »

Jenson Button makes bold title statement ahead of Lewis Hamilton vs Max Verstappen finale

Jenson Button has backed his former McLaren team-mate Lewis Hamilton to win the title this weekend ahead of a thrilling season finale fight with Red Bull’s Max Verstappen on Sunday. ... Read more »

Warriors' Jonathan Kuminga, Moses Moody explode for 62 in G League

This content is not available due to your privacy preferences.Update your settings here to see it. Kuminga, Moody explode for 62, monster dunks in G League win originally appeared on ... Read more »

Spurs' clash with Rennes postponed after Covid-19 outbreak

© Provided by Independent Online (IOL) London – Tottenham Hotspur announced the postponement of Thursday’s Europa Conference League clash with Rennes following a severe coronavirus outbreak at the Premier League ... Read more »

Philadelphia 76ers hold off Charlotte Hornets in close affair

Joel Embiid and Seth Curry combined for 55 points to help the Philadelphia 76ers hold off the Charlotte Hornets 110-106. Just two days after the Sixers narrowly beat the Hornets ... Read more »

Van de Beek met de grond gelijk gemaakt: ‘Zij zullen zich wel dom voelen'

© Aangeboden door Voetbalzone Donny van de Beek heeft het boetekleed aangetrokken na zijn fout in het Champions League-duel met Young Boys (1-1). De middenvelder van Manchester United verspeelde op ... Read more »

'My favourite club' - Bundesliga striker at Jurgen Klopp's former side dreaming of Liverpool transfer

Mainz forward Karim Onisiwo has admitted his dream would be to seal a transfer switch to Liverpool. The Austrian-born forward is currently representing one of Jurgen Klopp’s former Bundesliga sides ... Read more »

Coëfficiëntenpolonaise: profiteer van het mogelijke Nederlandse succes

© ProShots Coëfficiëntenpolonaise: profiteer van het mogelijke Nederlandse succes ADVERTORIAL – PSV moet in Baskenland de laatste stap naar overwintering in de Europa League zetten. Wat verwacht jij van de ... Read more »
On free-english-test.com you will find lots of free English exam practice materials to help you improve your English skills: grammar, listening, reading, writing, ielts, toeic