Napoli, riapre il parco di Barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

napoli, riapre il parco di barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

Il parco di Villa Letizia

Tempi dilatati e costo maggiorato per i lavori di riqualificazione del parco di Villa Letizia a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Dall’inverno dello scorso anno si opera per recuperare gli oltre ventimila metri quadrati del bene comunale negato alla collettività da dieci anni e che, entro questo mese, dovrebbe essere riaperto.

Il cantiere per rigenerare la struttura pubblica, ridotta in pessime condizioni per l’assenza di cura e dalla mano dei delinquenti, è stato avviato a febbraio 2022 grazie alle risorse del Piano Strategico di Città Metropolitana. Diversi mesi di lavori hanno consentito di recuperare numerose aree del polmone verde posto in un’area particolarmente popolosa del quartiere di Napoli Est.

Si è messo mano alle aiuole dove il verde era cresciuto rigoglioso e ai numerosi pericoli nascosti dalle erbacce. Inoltre, è stato necessario lavorare al recupero dei due chioschi danneggiati dai vandali quando lo spazio è rimasto chiuso ai residenti. A distanza di anni, infatti, proprio grazie al lavoro degli operai, ritornano riconoscibili gli elementi che caratterizzano il parco: il lungo viale centrale che guarda sulla storica villa vesuviana, la pista di pattinaggio, i gazebo, la piccola arena, e così via.

 

Il progetto ha insistito sul recupero del verde del parco comunale vista l’esistenza di diverse specie arboree tra le quali l’albizzia, l’ippocastano, il ficus australe e la palma. E ha inteso riconsegnare ai cittadini gli spazi con nuovi servizi e attrazioni: un’area giochi per bambini (ancora da completare) e una futura buvette come punto ristoro oltre ai servizi igienici che sono stati completamente devastati durante il periodo di chiusura dovuto all’assenza di personale e risorse per gestire il verde urbano affidato alla Municipalità di Napoli Est. Si lavora ancora per completare il progetto che prevede, tra gli interventi, anche l’installazione di un mosaico di quattro metri quadrati raffigurante una sirena, lo stemma dell’antico casale di Barra.

Il particolare degrado e l’incuria del parco annesso alla storica Villa Letizia hanno reso necessari ulteriori lavori rispetto a quelli progettati. In particolare, ci si è resi conto nella necessità di risanare maggiori superfici del chiosco oltre a provvedere a una migliore distribuzione degli spazi interni per questioni di sicurezza. La perizia di variante suppletiva in corso d’opera, approvata dalla VI Municipalità del Comune di Napoli, riguarda anche altre aree del bene. É stato indispensabile, infatti, realizzare uno scavo dei viali perché invasi da terreno e vegetazione fittissima. Non meno impegnativo l’intervento sulle fogne da tempo ostruite e deteriorate. Alle operazioni per migliorare l’igiene e il decoro sono seguite quelle per la sicurezza, come la maggiore protezione per i contatori elettrici così da evitare manomissioni. La perizia ha comportato un aumento di spesa. I lavori, infatti, sono passati dai 205mila euro dell’importo di aggiudicazione a 260mila: quindi, una differenza di 55mila euro. A questi si aggiungono i 5mila euro utili per smaltire i rifiuti in discarica. Il maggiore importo viene coperto con gli imprevisti e utilizzando parte delle economie di gara. Il costo complessivo dell’appalto, quindi, è di 330mila euro coperto con i fondi dell’ex Provincia.

La riapertura del parco di Villa Letizia – inizialmente prevista per ottobre 2022 – dovrebbe concretizzarsi a fine giugno. È quanto specifica Sandro Fucito, presidente della VI Municipalità, l’ente cui spetterà la gestione e la manutenzione del bene una volta chiuso il cantiere. La Municipalità di Napoli Est, cui sono affidati nove parchi, non ha giardinieri ma soltanto personale dedito alla sorveglianza che, in ogni caso, non è sufficiente per tenere aperti tutti i polmoni della zona orientale.

La questione del verde urbano diventa più complicata se si dovesse concretizzare il trasferimento del personale ex Bros che fino al 30 giugno ha in cura tre parchi municipali (De Simone di Ponticelli, Villa Salvetti e Repubbliche Marinare di Barra). Se non ci fosse la proroga – fortemente auspicata dal presidente Fucito – si dovrebbero trovare ulteriori soluzioni per la gestione degli spazi interessati finora dalla riqualificazione con i fondi della Regione Campania.

Il sostegno delle realtà del terzo settore potrebbe aiutare la Municipalità nella gestione dei parchi. «Avremmo bisogno, però, cosa che abbiamo chiesto anche al tavolo per l’ordine e la sicurezza, di un regolamento comunale diverso che consenta, ad esempio, a soggetti diversi da dipendenti comunali di tenerli aperti, quindi le associazioni o altre realtà del genere», evidenzia il presidente Fucito che sottolinea: «Noi reclamiamo il personale ma, quantunque il personale non ci fosse, una regola per la quale si possono creare degli affidamenti condivisi a scuole, associazioni e soggetti del genere». «Resto convinto – specifica Fucito – che questi parchi “nuovi” debbano andare avanti con il personale comunale e, laddove c’è bisogno di accrescere la pubblica utilità e migliorarli, questi esperimenti potrebbero essere più utili».

News Related

OTHER NEWS

Vaccini, allo studio 'scudo' a mRna contro la malattia di Lyme

Vaccini, allo studio ‘scudo’ a mRna contro la malattia di Lyme (Adnkronos) – Allo studio negli Usa un vaccino a mRna contro la malattia di Lyme, l’infezione trasmessa dalle zecche. ... Read more »

Lancia – Avanti col rilancio, in attesa della nuova Ypsilon

Lancia – Avanti col rilancio, in attesa della nuova Ypsilon La Lancia ha illustrato i progressi del piano di rilancio della propria rete di vendita in Italia. Finora, sono stati ... Read more »

I rimedi contro la fame nervosa

I rimedi contro la fame nervosa Perché si soffre di fame nervosa La fame nervosa è una fame falsa, causata da tutta una serie di fattori che sono ben lontani dalla ... Read more »

Noleggiare un furgone? Il trasporto XL di una FIAT 500 Cabrio

Tempo di lettura: < 1 minuto Una FIAT 500 Cabrio è stata utilizzata in maniera impropria. Un automobilista ha deciso di usare la citycar italiana decappottabile per trasportare un carico ... Read more »

Non sono migrazioni, è un esodo

Non sono migrazioni, è un esodo Papa Francesco parte domani per una due giorni a Marsiglia per gli incontri del Mediterraneo in gran parte dedicati al tema delle migrazioni. Interessante ... Read more »

iPhone 15: la funzionalità nascosta di cui NESSUNO aveva parlato

iPhone 15: la funzionalità nascosta di cui NESSUNO aveva parlato In queste ore apprendiamo che i nuovissimi iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max, essendo dotati di ... Read more »

Ungheria e Polonia bloccano il nuovo patto sui migranti: è l’ennesimo flop di Giorgia Meloni

Fuoco amico. Gli alleati sovranisti remano contro Giorgia Meloni e da Bruxelles arrivano altri due schiaffi al governo italiano sul fronte emergenza migranti. Dopo lo stop al Memorandum siglato in ... Read more »

Gli iPhone 15 mostrano i clici di ricarica della batteria

Gli iPhone 15 mostrano i clici di ricarica della batteria Con i nuovi iPhone 15 non è più necessario sfruttare metodiche terze per conoscere i cicli di ricarica della batteria, ... Read more »

"Niente rapporti intimi". In sede di divorzio la sentenza va contro al marito

“Niente rapporti intimi”. In sede di divorzio la sentenza va contro al marito Isolazionismo affettivo e mancati rapporti intimi con la moglie, tanto basta per condannare un 37enne, in sede ... Read more »

Tumore al cervello, Cesare è cieco da quando aveva 18 mesi: «Senza vista ci insegna a vedere la bellezza»

Cesare, 5 anni, cieco da quando aveva 18 mesi a causa di un tumore: «Senza vista ci insegna a vedere la bellezza» Cesare che si infila la maglietta da solo, ... Read more »

Grande Fratello, Arnold crolla, lo sfogo tra le lacrime: "Ho paura di aver..."

Grande Fratello, Arnold crolla, lo sfogo tra le lacrime: “Ho paura di aver…” L’emotività, nella Casa del Grande Fratello, è messa a dura prova. Non è semplice essere osservati h ... Read more »

Paola Barale torna in tv, la showgirl al fianco di Enrico Papi su Italia 1: ecco cosa farà

Paola Barale torna in tv, la showgirl al fianco di Enrico Papi su Italia 1: ecco cosa farà Paola Barale torna in televisione. Con qualche mese di ritardo rispetto ai ... Read more »

La figlia del benzinaio aggredito dal rom: «Quel pugno al volto ha fatto morire papà»

La figlia del benzinaio aggredito dal rom: «Quel pugno al volto ha fatto morire papà» Potrebbe aggravarsi la posizione di Giuliano De Silvio, il 42enne residente a Roseto degli Abruzzi, ... Read more »

Volkswagen – Lallarme dei sindacati: ” in arrivo una tempesta perfetta”

Volkswagen – Lallarme dei sindacati: ” in arrivo una tempesta perfetta” I vertici della Volkswagen tornano nel mirino di Daniela Cavallo, la sindacalista di origini italiane che ha già contribuito ... Read more »

Chiara Ferragni, arriva Paloma ma torna la malinconia: 'Ecco cosa provo'

Chiara Ferragni, arriva Paloma ma torna la malinconia: ‘Ecco cosa provo’ Chiara Ferragni ha spiegato che dopo aver accolto in casa un nuovo cane, i pensieri per la sua amata ... Read more »

Carlo d’Inghilterra e Camilla Parker Bowles a Parigi, ma quante gaffe di Emmanuel e Brigitte Macron

Camilla in stile Barbie, la première dame che dimentica il protocollo, un red carpet degno di Hollywood e un banchetto dal quale mancava il cibo preferito dei francesi. La prima ... Read more »

Grande Fratello, Beatrice in lacrime: "Sto male per i miei figli, hanno visto e sentito"

image-0c3ddeed-73b9-45fc-b816-b6c5fb81ddae Ore difficili al Grande Fratello per Beatrice Luzzi. L’attrice è finita in lacrime e l’unica ad accogliere il suo sfogo è stata Letizia Petris. Il momento di sconforto è ... Read more »

La prefettura concede la deroga, a Portofino via Berlusconi

La prefettura concede la deroga, a Portofino via Berlusconi (ANSA) – PORTOFINO, 21 SET – La prefettura di Genova ha concesso al Comune di Portofino la deroga per poter intitolare ... Read more »

Aurora Ramazzotti, divisa tra due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente». Poi, il "colpo di grazia"

Aurora Ramazzotti, divisa tra le sue due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente anche se ho trent’anni». Poi il “colpo di grazia” Aurora Ramazzotti ha ... Read more »

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO]

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO] Intervistato a Verissimo da Silvia Toffanin, Raimondo Todaro, l’amatissimo prof della scuola di Amici ha svelato com’è ... Read more »

Ucraina-Russia, Zelensky: "Brutto momento per i negoziati"

Ucraina-Russia, Zelensky: “Brutto momento per i negoziati” (Adnkronos) – “Sono pronto per una lunga guerra”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara ad un conflitto prolungato con la Russia. La ... Read more »

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese (Adnkronos) – Escursionista scivola da un sentiero e muore. E’ accaduto oggi, domenica 10 settembre, sui monti delle Alpi Cozie a Rocca ... Read more »

Cessione del credito. Infissi, bagni e pavimenti tutti col bonus 75%, a quali condizioni?

Bonus barriere architettoniche 75%: elenco lavori ammessi E’ possibile ristrutturare casa con sconto in fattura e cessione del credito o dopo l’entrata in vigore del DL 11/2023, c.d. decreto cessioni, ... Read more »

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini Chissà se qualcuno la ricorderà come l’estate dei bagni vestiti. Ad agosto a Trieste un gruppo di femministe locali ha organizzato un ... Read more »

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione (ANSA) – ROMA, 11 SET – Il conto alla rovescia è terminato e da oggi e nei prossimi giorni ... Read more »

GF Vip 7: Signorini impietoso attacca il cast a Verissimo

Proprio questa sera, lunedì 11 settembre, prenderà il via una nuova edizione del celebre reality show condotto da Alfonso Signorini. Quest’ultimo nelle ultime ore è stato ospite di Silvia Toffanin ... Read more »

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Il dettaglio dei like che non passa inosservato

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Ecco il dettaglio notato Le voci su una presunta lite tra le sorelle Belen e Cecilia Rodriguez si fanno sempre più insistenti. Le ... Read more »

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023 Vediamo cosa dicono le stelle del cielo per questo lunedì 11 settembre 2023. Scopriamo insieme come andrà la giornata, grazie alle previsioni ... Read more »

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia Capannoli (Pisa), 11 settembre 2023 –  Una quindicina di animalisti ha manifestato ieri mattina a Capannoli dove si stava svolgendo la 661esima edizione ... Read more »

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor La secca smentita: “Queste ipotesi sono destituite di ogni fondamento” L’indiscrezione è arrivata a firma de Il Giornale. Secondo il noto ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự