La 33esima abitante di Morterone è Marta, ultima nata tra mucche e monti: "Ma qui è un paradiso "

La 33esima abitante di Morterone è Marta, ultima nata tra mucche e monti: “Ma qui è un paradiso “

Morterone cresce, ma resta lo stesso il paese più piccolo d’Italia. Quello con il minor numero di residenti. L’ultima arrivata è la piccola Marta Priscilla. Ha meno di un mese, è nata il 19 gennaio. Marta ha così portato a 33 il numero di abitanti del borgo montano abbarbicato a mille metri di quota sulle pendici del Resegone, al confine della Val Taleggio, dove un tempo si spostavano i bergamini per la transumanza. Lassù, a 16 chilometri e tre quarti d’ora di tornanti dal resto del mondo – a volte d’inverno impraticabili per la neve e il ghiaccio – una nascita è un evento rarissimo: il precedente, quella volta un fiocco azzurro, risale al 2020 e prima ancora nel 2018, quello di Giacomo, il suo fratellone, e più indietro un fiocco rosa nel 2012.

In quattordici anni, nient’altro. Papà Adriano Invernizzi – tra i cognomi più diffusi a Morterone insiema a Manzoni o Valsecchi – ha 37 anni e mamma Alessandra sette di meno: insieme e con altri familiari gestiscono un’azienda agricola “con 70 bestie tra vacche e cavalli”, spiega Adriano. Loro è anche l’agriturismo Costa del Palio. “Per vivere qui a Morterone devi affidarti a ciò che l’ambiente consente, cioè all’agricoltura, all’allevamento, al taglio delle piante dei boschi e al turismo, che è ciò che facciamo noi – racconta –. Alla fine non si fa la fame né si sta male, anzi”.

Adriano, Alessandra, Giacomo e adesso la piccola Marta Priscilla non stanno sempre Morterone, sarebbe impossibile. Per sei mesi si stabiliscono più a valle: “Non riusciremmo a sostenerci perché mancherebbero clienti e i costi di produzione sarebbero troppo elevati – spiega sempre Adriano –. Inoltre mancano strutture adeguate”. Appena la stagione migliora e il gelo invernale allenta la morsa, però, tornano nel paese più piccolo d’Italia.

Per la scuola dei figli come vi organizzate? “Avanti e indietro in auto per accompagnare Giacomo alla scuola materna – risponde papà Adriano –. Ogni tanto salta qualche giorno, quando frequenterà le elementari saremo più precisi”. A Giacomo, comunque, piace stare a Morterone: “Gli amichetti fanno a gara per venirlo a trovare tutti i fine settimana con i loro genitori in questo angolo di paradiso. La sua vita sono gli animali, come lo sono per me”. Neppure a mamma Alessandra e papà Adriano pesa abitare nella piccola Morterone. “L’isolamento e la noia? Non sappiamo cosa siano, abbiamo talmente tanto da fare qui che non abbiamo neppure modo di pensarci”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World