Volkswagen Tiguan – Diesel in formissima e plug-in “maggiorata”

android, volkswagen tiguan – diesel in formissima e plug-in “maggiorata”

Volkswagen Tiguan – Diesel in formissima e plug-in “maggiorata”

Arriva sul mercato la terza generazione della Volkswagen Tiguan, modello cruciale per le vendite del costruttore tedesco soprattutto in Europa. Evoluta nel design, nella tecnologia e nella connettività, la Suv è più coinvolgente grazie al nuovo assetto DCC Pro e a un’esperienza digitale migliorata dall’infotainment da 15″, mutuato dall’ammiraglia elettrica ID.7 Già ordinabile, la nuova Tiguan ha motori benzina, diesel, mild e plug-in hybrid. Ecco le prime impressioni di guida.

Stile morbido. Che la Tiguan di oggi non abbia nulla da spartire con il modello precedente, è cosa che si nota al primo colpo d’occhio. Più moderna e sinuosa, prende alcuni spunti stilistici dalla gamma elettrica, nel frontale e al posteriore. Le linee sono meno tese, ma più tornite. Lo dice anche il Cx, che passa da 0,33 a 0,28, a tutto vantaggio di consumi ed efficienza.

Fino a 15 pollci. Il nuovo layout dell’abitacolo è un trionfo di schermi, addirittura fino a 15 pollici per quello centrale. sparita la leva del cambio automatico dalla consueta posizione centrale, per far compagnia, sul piantone dello sterzo, ai tergi e agli indicatori di direzione. Ci sono anche un grande head-up display a colori proiettato sul parabrezza e sedili che, oltre ad essere massaggianti (ventilati e riscaldati), si “accorgono” di quando uno dei passeggeri sta patendo troppo il caldo (leggi sudando). Al di là degli effetti speciali, sicuramente di grande effetto, all’interno si nota anche un bel salto di qualità, che porta le finiture a un livello decisamente superiore rispetto al passato. La moquette, per esempio, riveste l’interno delle tasche delle porte in funzione anti rumore ed è un tocco di classe. Anche le plastiche sono morbide ed è evidente anche la grande precisione nel montaggio, che poi è sempre stato uno dei fiori all’occhiello della Volkswagen.

C’è anche un display tondo. Fa la sua bella scena pure il piccolo display rotondo a comando rotante nella console centrale: un piccolo pomello multifunzione che sostituisce alcuni comandi fisici. Lo premi e lui cambia l’ambito di intervento. Basta ruotare il pomello in un senso o nell’altro per regolare il volume dell’audio o la modalità di guida e, in futuro, anche l’atmosfera creata dalle luci ambiente, nonché la ventilazione e la playlist su Spotify. Piccola curiosità: sulla Tiguan 2024 arriva l’ultima versione dell’assistente di parcheggio, che consente di entrare e uscire dal posteggio in modo completamente automatico da una distanza massima di 50 metri.

Bagagliaio da riferimento. Nonostante sia relativamente compatta, con i suoi 4 metri e 54 centimetri (segmento C), lo spazio abbonda in ogni direzione, più di quanto ti aspetteresti. L’esempio più lampante viene dalla capacità del bagagliaio, che va da 652 (+32) a 1.650 litri dichiarati e non varia in base alla motorizzazione scelta, con il plus dei sedili posteriori scorrevoli di serie su tutti gli allestimenti, che permettono di modulare a piacimento lo spazio per valigie o passeggeri.

Motori per tutti i gusti. Tra ibrido leggero, ibrido plug-in, diesel e benzina puramente endotermici, le motorizzazioni disponibili per la Tiguan saranno ben otto, con prezzi da 39.700 a 57.850 euro. Insomma, un ampio ventaglio per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti.

Il diesel dice ancora la sua. Se le limitazioni alla circolazione non vi spaventano, perché magari non abitate in una grande città, la Tiguan nella sua veste migliore è ancora quella con il motore a gasolio. Che sia in variante da 150 o quella più spinta da 193 cavalli e trazione 4Motion (l’unica motorizzazione a montare la 4×4), di base ci sono una prontezza e un vigore che ne fanno il riferimento dell’intera gamma, con consumi che facilmente non oltrepasseranno la soglia dei 6,5 litri/100 km. Al piacere di guida partecipa anche il cambio automatico a doppia frizione DSG – di serie su tutta la gamma – che, con il suo lavoro preciso e puntuale, continua a dimostrarsi un valido alleato.

Dura o rigida, lo scegli tu. Quanto all’assetto, il giudizio è più che positivo sia su dossi e buche, dove la Tiguan incassa i colpi senza fare un plissé, sia quando si decide di alzare il ritmo e, magari, si chiamano in causa i nuovi ammortizzatori DCC Pro. Grazie alla doppia valvola (prima era una sola), si gestisce in modo separato la compressione dall’estensione. Tutto ciò si traduce, a seconda dei gusti di chi guida, in un assorbimento dolce delle sconnessioni, unito ad un irrigidimento in fase di compressione che aumenta il piacere di guida.

Fino a 100 km in elettrico. Decisamente interessante anche la nuova motorizzazione plug-in hybrid, che promette un centinaio di chilometri in elettrico grazie alla batteria (passata dai 10 kWh del modello precedente a 20 kWh). La ricarica prevede la possibilità di utilizzare colonnine in corrente continua fino a 50 kW e in alternata fino a 11: il test su strada, però, non mi ha permesso di valutare l’effettiva autonomia in modalità elettrica, che verificheremo con gli strumenti certificati del Centro prove non appena la nuova Tiguan varcherà i cancelli della pista di Vairano.

Di base è già molto ricca. Gli allestimenti previsti per la nuova Tiguan sono quattro. Si parte con la versione Life, che con la motorizzazione a benzina mild hybrid da 130 CV attacca a 39.700 euro. Già piuttosto completa la dotazione di serie, che non si fa mancare gli aiuti alla guida per arrivare al livello 2, con parcheggio semiautomatico e retrocamera, abbaglianti automatici, clima trizona, Android Auto e Apple CarPlay con l’infotainment dallo schermo più piccolo (che però ha una dimensione già generosa, 12,9 pollici). E non mancano nemmeno le luci ambiente a 10 colori. Per la Tiguan top di gamma, l’ibrida plug-in nella variante più potente, il prezzo sale a 53.850 accessori esclusi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World