Corsa al BTp Valore, spread giù nei due collocamenti precedenti

corsa al btp valore, spread giù nei due collocamenti precedenti

Corsa al BTp Valore, spread giù nei due collocamenti precedenti

Il BTp Valore «porta bene» allo spread italiano? I precedenti relativi ai collocamenti del titolo di Stato con cedole crescenti che sarà riproposto ai risparmiatori a partire da lunedì prossimo lascerebbero pensare di sì. In occasione delle uniche due emissioni passate, risalenti entrambe allo scorso anno nei mesi di giugno e ottobre, il differenziale di rendimento fra BTp e Bund decennali si è infatti sempre ridotto e la situazione corrente sembra avere tutte le carte in regola per rinverdire l’antico adagio del «non c’è due senza tre».

Ne è convinta per esempio Ubs, che si attende per il BTp Valore della prossima settimana una domanda ancora una volta elevata e compresa fra 15 e 17 miliardi di euro, ma soprattutto una possibile ulteriore contrazione dello spread verso livello «prossimi a 140 punti base». Lo scorso anno i due titoli della stessa tipologia erano stati in grado di attirare richieste complessive per circa 35 miliardi e avevano in questo modo contribuito secondo Emmanouil Karimalis, strategist sul reddito fisso di Ubs, ad «alleviare la pressione di finanziamento sul Tesoro italiano che doveva emettere titoli più convenzionali per finanziare i deficit di bilancio rivisti».

Ragionando nello specifico sulla tipologia di operazione che il Mef si appresta a varare, Ubs sottolinea come «lo stock di risparmio delle famiglie in eccesso in Italia sia superiore di quasi 100 miliardi di euro rispetto ai livelli pre-pandemia». Questo elemento, insieme al trattamento fiscale favorevole rispetto ad altre attività finanziarie, continuerebbe inoltre «ad attirare l’interesse degli acquirenti per questo titolo retail e a sostenere gli spread del BTp».

Il ruolo delle famiglie italiane nel detenere il debito nazionale risulta del resto sempre più rilevante nel nuovo scenario di una Bce che non soltanto ha smesso di comprare titoli sul mercato, ma sta anche gradualmente riducendo il portafoglio evitando di riacquistare parte di quelli in scadenza nel momento in cui i disavanzi fiscali persistono e vanno comunque rifinanziati. «Lo sviluppo di un canale retail attivo è fondamentale per attenuare il cambiamento della base di investitori del debito sovrano in una fase di mutamento delle condizioni di politica monetaria», conferma Alessandra Poli, analista nel team dedicato al settore sovrano di Scope Ratings, notando che «il contesto dei tassi d’interesse rimane attraente per gli investitori al dettaglio ed è quindi fondamentale che il Tesoro espanda le proprie emissioni obbligazionarie incentrate su di loro, in presenza di una forte domanda e di una concorrenza limitata da parte dei depositi bancari».

Le considerazioni degli analisti si estendono nello specifico anche oltre il singolo episodio legato al BTp Valore. Gli spread italiani «appaiono ancora a buon mercato se confrontati con fattori di rischio strettamente correlati come l’indice iTraxx Europe» relativo alle tipologie di titoli con merito di credito simile (BBB) rileva ancora Karimalis, che d’altro canto non prevede «alcun evento politico immediato in Italia che possa aumentare la pressione sui BTp».

I movimenti vanno però anche inseriti in un contesto più generale che abbraccia tutti i Paesi della «periferia» europea: «nonostante le difficili condizioni di mercato, a gennaio abbiamo assistito a una forte ripresa della domanda in tutti i collocamenti attraverso sindacato», aggiunge l’esperto di Ubs, ricordando gli ordini da primato registrati anche per le operazioni tenute in Spagna, Portogallo e Grecia. L’Italia, che da parte sua offre purtroppo rendimenti più elevati dei concorrenti, ha sotto questo aspetto recitato la parte del leone, con il 30% dei collocamenti effettuati mediante sindacato di tutta l’Eurozona e un’offerta record complessiva di circa 234 miliardi: cifre che fanno lasciano pensare che «l’attuale domanda di mercato si possa tradurre in offerte retail per l’emissione di BTp Valore» come spiega Karimalis. Un successo che rischia però di essere anche a caro prezzo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World