Scuola, 700 milioni per le paritarie: «Fondi a favore degli alunni disabili»

scuola, 700 milioni per le paritarie: «fondi a favore degli alunni disabili»

Nuova boccata di ossigeno per le scuole paritarie: in arrivo 700 milioni per l’anno scolastico 2023/2024. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato ieri due decreti che prevedono, complessivamente, lo stanziamento a favore delle scuole paritarie per l’anno scolastico in corso. In particolare, 113 milioni e 400mila euro saranno destinati all’accoglienza degli alunni diversamente abili mentre 90 milioni contribuiranno al funzionamento delle scuole dell’infanzia. Le risorse finanziarie sono ripartite tra gli Uffici scolastici regionali, che provvedono ad assegnarle agli istituti paritari di ciascuna regione sulla base di specifici criteri, indicati nei decreti.

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato il ministro Giuseppe Valditara – è valorizzare tutte le realtà educative che fanno parte del nostro sistema pubblico di istruzione, con particolare attenzione in questo caso all’infanzia e agli alunni diversamente abili. A ogni studente deve essere garantita l’opportunità di costruire il proprio futuro».

«Non posso che essere felice per la decisione del Ministro Valditara di stanziare 700 milioni di euro a favore degli studenti delle scuole paritarie in particolare degli studenti diversamente abili che frequentano le scuole paritarie e per i bambini e le bambine iscritti alle scuole dell’Infanzia paritarie – commenta Suor Anna Monia Alfieri, giurista e docente Altis all’Università Cattolica di Milano e cavaliere al merito della Repubblica italiana – Soprattutto è significativo il fatto che lo stanziamento avviene in nome del carattere pubblico del servizio reso dalle scuole paritarie, ulteriore prova della vicinanza del Ministro e del Governo al tema della garanzia del diritto alla libertà di scelta educativa dei genitori. Il Ministro Valditara ha, infatti, affermato che l’obiettivo del Governo è quello di valorizzare tutte le realtà educative che fanno parte del Sistema Pubblico dell’Istruzione, poiché a ogni studente deve essere garantita l’opportunità di costruire il proprio futuro».

«Si tratta pertanto di un passo importante che sprona a guardare avanti, sino al pieno riconoscimento ai genitori del loro diritto a scegliere la scuola a costo zero, avendo già pagato le tasse, la scuola per i propri figli. – aggiunge Suor Anna Monia Alfieri – La situazione sul fronte della garanzia del pluralismo educativo in Italia è quanto mai drammatica». I dati non sono infatti confortanti: nel 2007 le scuole paritarie sul territorio nazionale erano 13.252 con 1.245.346 studenti. Oggi, i numeri relativi all’anno scolastico in corso, ci dicono che le scuole sono scese a 11.426 con 770.130 studenti.

In sostanza hanno chiuso 1.826 scuole, con una perdita di studenti pari 475.216 unità. «Il pluralismo educativo risulta, di conseguenza, gravemente compromesso, soprattutto al sud, dove la percentuale va dal 4 al 10% – conclude suor Monia – Ecco, dunque, che occorre agire urgentemente e nell’immediato affinché anche in Italia sia realizzata la riforma tanto attesa e che dà pieno compimento ai principi affermati dalla Costituzione, nel lontano 1948».

Anche la senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, membro della commissione cultura del Senato e vice responsabile del Dipartimento Scuola del Partito parla di «scuola realmente inclusiva». «Un altro tassello verso una scuola realmente inclusiva, aggiunto dal Ministro Valditara e dal Governo Meloni che fin dal loro insediamento hanno posto la scuola, il personale scolastico e la formazione di milioni di ragazzi al centro dell’agenda di governo – commenta la senatrice Bucalo – Segno tangibile che quando si ha la volontà, alle parole seguono i fatti concreti».

In una nota Giampiero Redaelli, presidente della Fism – la Federazione Italiana Scuole Materne alla quale fanno riferimento circa 9000 realtà educative sparse in tutto il Paese, frequentate da circa mezzo milione di bambini fra 0 e 6 anni – dichiara: «Ringrazio il Ministro Valditara per aver firmato celermente, come promesso, i due decreti che aiuteranno le nostre scuole ancora alle prese con gravissime difficoltà finanziarie. Si tratta per noi di un primo significativo contributo che riconosce il nostro far parte dell’unico sistema pubblico di istruzione, che dimostra attenzione ad un ambito importantissimo del Paese e alle esigenze delle famiglie, oltre ad andare finalmente nella direzione di quella piena e reale parità scolastica che attendiamo da tempo».

I numeri delle scuole paritarie​

11.426

Le scuole paritarie presenti e attive nell’anno scolastico 2023-2024 in corso

770.130

Gli studenti che frequentano le scuole paritarie nell’anno scolastico attualmente in corso

1.826

Le scuole paritarie chiuse dal 2007 ad oggi: si tratta di 475.216 studenti persi

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World