MotoGP | Quartararo: "Ho parlato più con Rins in un test che 4 anni con Morbidelli"

Nelle sue sei stagioni in MotoGP, Fabio Quartararo ha condiviso il box con Franco Morbidelli nella maggior parte di esse. Ha debuttato nella classe regina con Morbidelli nel 2019, dopo che la Yamaha e il suo team satellite, l’allora Sepang Racing Team (SRT), lo hanno scelto con una mossa che pochi si aspettavano.

Al suo debutto nella classe regina, Quartararo è stato l’indubbia rivelazione, finendo quinto nel Mondiale, mentre il suo compagno di squadra si è piazzato decimo. L’anno successivo, segnato dalla pandemia e dal trattamento di favore che “El Diablo” avrebbe ricevuto – aveva una M1 ufficiale a tutti gli effetti – i ruoli si invertirono e fu Morbidelli a mostrare la sua forma migliore, tanto da arrivare secondo, mentre Quartararo finì quinto.

Nonostante questa differenza, il ragazzo di Nizza è stato promosso nel team ufficiale Yamaha nel 2021, stagione in cui è diventato campione del mondo. Nonostante abbia iniziato la stagione come compagno di Maverick Vinales, l’indisciplina dello spagnolo ha portato ad una rottura a metà stagione (GP di Stiria), che ha fatto sì che il #20 e Morbidelli si riunissero nella parte finale della stagione.

I due hanno condiviso il box nel 2022 e nel 2023, con il francese sempre davanti al romano, che nel 2024 correrà con una Ducati del Prima Pramac Racing. Una brutta caduta in un test privato a Portimao, in sella ad una Ducati Panigale, gli ha impedito di partecipare ai test pre-campionato della scorsa settimana a Sepang e lo terrà lontano anche da quelli della prossima settimana a Losail, dove il 10 marzo prenderà il via il Campionato del Mondo.

Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing

Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

Il divario tra Quartararo e Morbidelli è sempre stato evidente, anche a causa dei loro caratteri molto diversi: il primo è molto più estroverso del secondo. A Sepang, l’uomo di punta della Yamaha ha già condiviso il garage con Rins, al quale ha sempre detto di sentirsi molto più vicino. Non solo perché entrambi vivono ad Andorra, ma anche a livello di personalità.

“Con Alex mi sono trovato molto bene. In pratica ho parlato e avuto più contatti con lui in un test che con Morbidelli in quattro anni. Questo è quello che penso e questa è la realtà”, ha ammesso Quartararo in una chiacchierata con Motorsport.com durante una pausa dell’ultimo giorno di attività in Malesia.

“È bello poter andare dall’altra parte del box e parlare con naturalezza. Prima, quando c’era Franco, non osavo”, ha aggiunto il pilota, che dopo i tre giorni di test, più lo Shakedown, ha concluso con un best lap che lo ha lasciato a otto decimi dal leader, Pecco Bagnaia, e quattro decimi davanti a Rins.

“Con Alex c’è questa rivalità, lui vuole battermi e io voglio batterlo. Ma preferisco batterlo arrivando primo e lui secondo, piuttosto che arrivare decimo e undicesimo. Abbiamo uno stile di guida che, anche senza essere uguale, ci ha fatto capire che i problemi che abbiamo sono gli stessi”, ha aggiunto Quartararo.

Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing

Fabio Quartararo, Yamaha Factory Racing

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

Leggi anche:

MotoGP | Test Sepang: Ducati fa paura, Marquez stringe i denti e Acosta li mostra
MotoGP | Simulazioni Sprint: Marquez non è lontano dalle GP24
MotoGP | Rins: “La M1 solleva molto il posteriore nelle frenate brusche”
MotoGP | Quartararo: “Sappiamo cosa dobbiamo migliorare, ma non come”
MotoGP | Ecco la KTM RC16 2024 di Miller e Binder

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World