Monti "esodato" dal premierato

Monti “esodato” dal premierato

Lo sbaglio lo riconosce quasi subito. Aldo Cazzullo, che lo intervista per il Corriere della sera, parla di «pasticcio degli esodati». E Mario Monti, con grande onestà, va dritto al punto: «Quello fu un errore. Ma la riforma – aggiunge il senatore a vita – fu varata in pochi giorni, in un clima drammatico, con lo spread a livelli mai raggiunti né prima né dopo». Poi l’ex presidente del consiglio che prese il posto del Cavaliere in un momento difficilissimo allunga una stoccata al leader della Lega: «Non a caso una soluzione fu trovata, e a dispetto dei proclami di Salvini e di altri la riforma Fornero è ancora lì».

Monti ha appena scritto un libro dal titolo difficile, Demagonia, in uscita per Solferino il prossimo 7 maggio, e insomma si è inventato una parola – prendendosi pure la briga di controllare su Google e su ChatGpt che non esistesse – un termine che in qualche modo mette insieme la demagogia e il populismo. Del resto, lui si è sempre proclamato un nemico dei populismi e semmai si considera un tecnico prestato alla politica, il professore da sempre di casa alla Bocconi, anche se a suo tempo ha fondato un partito, Scelta civica, che è stato inghiottito rapidamente dai marosi della politica e di cui pure dice di non essersi pentito.

E però il punto più sorprendente del colloquio è quello in cui, fra le righe affiora la nostalgia per una stagione, quella dei tecnici, di cui è stato grande protagonista insieme a Draghi che, fra l’altro, racconta di aver trattato laicamente. Insomma, da pari a pari, senza complessi di inferiorità, che peraltro non si addicono a nessuno dei due, e nemmeno con l’ipocrita venerazione che molti gli hanno tributato.

Dunque, Monti scatta quando Cazzullo gli domanda del premierato e la risposta è netta: «Sono contrario soprattutto perché ci priverebbe della possibilità di far nascere, in casi di emergenza, governi di unità nazionale. I governi nati con la fiducia più ampia del parlamento – prosegue il senatore – oltre l’80 per cento, furono quelli di Andreotti al tempo del terrorismo, il mio nell’emergenza finanziaria e quello di Draghi al tempo del Covid».

Esecutivi guidati, il più delle volte, da personalità pescate fuori dal solito recinto, le cosiddette riserve della repubblica. Si è spesso polemizzato, da parte del centrodestra, perché questi esecutivi nascevano da manovre di Palazzo, lontano dal voto e dai desiderata del popolo, ma certo Monti viene afferrato dal demone del passato perché un’ascesa come la sua, prima senatore a vita e poi subito dopo presidente del consiglio, non sarebbe più possibile.

Anche Monti finisce dunque fra gli esodati, gli esodati dalla politica.

Si vedrà come andrà a finire la riforma che per la premier Giorgia Meloni è il punto forse più importante della sua azione, ma un certo mondo viene consegnato alla storia ed esce dalla cronaca.

Ala fine, al di là del suo esperimento non andato a buon fine, Monti resta un professore di economia. E racconta come nel segno del suo rigore intransigente respinse quella che probabilmente gli parve essere una tentazione: l’offerta da parte del Cavaliere di prendere il comando del centrodestra. «Nell’ottobre 2012 mi propose di guidare il centrodestra alle elezioni».

Ma la suggestione, spiega lui, fu rimandata al mittente. «Lei che cosa rispose?» è la domanda. «Che apprezzavo la proposta e probabilmente avremmo vinto. Ma che fino a quando Berlusconi fosse stato in vita, nessuno avrebbe potuto guidare il centrodestra al di fuori di lui».

Così Monti si sfilò, se dobbiamo credere alla sua ricostruzione, da un ruolo che avrebbe cambiato la storia politica dell’Italia. E oggi rivendica quella distanza dal modello berlusconiano: «Non abbiamo avuto né il liberismo né il rigore». Anche se fra i due ci fu sempre un buon rapporto.

OTHER NEWS

26 minutes ago

Porto fined $1.6M by UEFA and threatened with one-season European ban over unpaid debts

26 minutes ago

Rory McIlroy's classy gesture to Brooks Koepka after LIV Golf star's US PGA win

26 minutes ago

Musiqa and mousica, the melodic similarities between the Arabic and Greek languages

26 minutes ago

PGA Championship 2024: Explaining the controversial rules decision that made things messy at Valhalla

26 minutes ago

Inter Milan owner warns over club's stability as loan expiry date looms

29 minutes ago

Video: Oleksandr Usyk weight announced incorrectly ahead of undisputed heavyweight title fight... with Tyson Fury boosted by a major weight advantage

29 minutes ago

DAN HODGES: Last chance saloon Sunak has bungled his bid to win over the Tory dissenters… if it really is the 'Change Election' then the Tories will be annihilated

29 minutes ago

PETER HITCHENS: Why does the BBC think it can scoff at the law when it comes to promoting drugs?

29 minutes ago

INSIDE WESTMINSTER: The growing trend of MPs aiming to hit their election fighting weight with a jab of fat-busting Ozempic - and how it's having some unfortunate side effects…

30 minutes ago

Adams and Hochul’s Brooklyn Marine Terminal deal is a win for NYC’s future

30 minutes ago

Canada and Trudeau go full Orwell behind anti-speech bill: Fear the Maple Curtain

31 minutes ago

NHS must listen to whistleblowers, says health secretary

32 minutes ago

Selena Gomez Wore 2 Glamorous Summer Dresses in Cannes

32 minutes ago

Chelsea and Emma Hayes find a stunning new way to celebrate the inevitable

32 minutes ago

The key games which helped Chelsea to the WSL title

32 minutes ago

Max Verstappen sees off McLaren challenge at Imola to match Ayrton Senna’s pole record

32 minutes ago

London bus destroyed after being engulfed by huge fire on suburban street

32 minutes ago

Yemen's Houthi rebels launch a missile that strikes an oil tanker in the Red Sea, US military says

35 minutes ago

Man, 27, fatally stabbed in St. Henri apartment building: Montreal police

37 minutes ago

Olivia Rodrigo sends fans wild and reunites with Lily Allen once again as the Smile hitmaker joins her on stage at the O2 for iconic duet

37 minutes ago

DR ELLIE CANNON: Was my sudden headache a trapped nerve - or something far worse?

37 minutes ago

Toxic truth about the online cyber sleuths: The disappearance of Madeleine McCann first launched the ghoulish era of the keyboard crime buster - but now it's having disastrous and even deadly consequences…

37 minutes ago

Gorgeous Oregon coast hotel with no TVs or WiFi that encourages guests to read its enormous selection of books and enjoy ocean views is sold to new owners who hint they'll modernize it

38 minutes ago

Renee's Bridget Jones is pictured for the first time with One Day's Leo as her hunky young lover! See our exclusive photos of the pair together on the set of the new movie

38 minutes ago

Lizzie Cundy cuts a glamorous figure in a plunging red gown as she joins Gladiators legend Kate Staples at an awards bash

38 minutes ago

Billie Eilish's team allegedly 'demanded' final approval of Los Angeles Magazine's cover photoshoot ahead of new album release

38 minutes ago

F1 Imola GP: Verstappen beats Piastri to pole

39 minutes ago

Fog delayed PGA Championship at Valhalla, where the cut is 1-under 141

39 minutes ago

The 10 Best Jeeps Ever Designed, Ranked

39 minutes ago

Graham Rowntree not thinking of play-off permutations after Munster’s bonus-point win at Edinburgh

39 minutes ago

The Mrs. defense: powerful men blaming their wives

39 minutes ago

Atlanta Falcons have a brutal opening stretch in 2024

39 minutes ago

Warning of foot-and-mouth disease threat in the Western Cape

39 minutes ago

Kaizer Chiefs hold onto MTN8 spot after Polokwane City draw – UPDATE

40 minutes ago

Bayern end season in third place after 4-2 loss at Hoffenheim

40 minutes ago

Ganna gets time-trial revenge on Pogacar to win Giro stage 14

43 minutes ago

Leverkusen beat Augsburg, complete unbeaten Bundesliga season

43 minutes ago

Lawsuit against Meta asks if Facebook users have right to control their feeds using external tools

44 minutes ago

Rudy Giuliani sings ‘New York, New York’ at birthday party before being served with court papers

44 minutes ago

Stars pay tribute to Dabney Coleman, actor who starred in 9 to 5 and Tootsie

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch