Dieta, il digiuno di una settimana fa bene al corpo: «Non solo dimagrimento, resetta tutto l'organismo»

dieta, il digiuno di una settimana fa bene al corpo: «non solo dimagrimento, resetta tutto l'organismo»

Dieta, il digiuno di una settimana fa bene al corpo: «Non solo dimagrimento, resetta tutto l’organismo»

Sette giorni di digiuno completo resettano tutto il corpo, con benefici per la salute che vanno al di là della semplice perdita di peso: lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism, guidato dall’Ospedale universitario della Charité di Berlino e dall’Università Queen Mary di Londra.

Ciò non vuol dire, però, che questi stessi benefici si possano ottenere con diete come quella del digiuno intermittente, ultimamente molto popolare, che concentra i pasti in un periodo ristretto della giornata: i risultati, infatti, indicano che i cambiamenti più significativi per l’organismo si verificano soltanto dopo tre giorni di digiuno.

La ricerca sul digiuno

La ricerca potrebbe aprire la strada a nuove terapie che puntino ad imitare questi effetti positivi anche per quelle persone che non possono sottoporsi a digiuni prolungati. I ricercatori guidati da Maik Pietzner e Claudia Langenberg hanno seguito 12 volontari sani che hanno preso parte a un digiuno di una settimana, dove l’unico alimento consentito era l’acqua.

 

Cosa succede nel corpo

I partecipanti sono stati monitorati attentamente su base giornaliera per registrare i cambiamenti nei livelli di circa 3.000 proteine presenti nel sangue, seguendo quindi ciò che avveniva nel corpo prima, durante e dopo il digiuno. Come previsto, entro i primi due o tre giorni l’organismo ha ovviamente cambiato la sua fonte di energia, attingendo al grasso immagazzinato nel corpo: i volontari hanno perso in media 5,7 chilogrammi composti sia da massa magra che da massa grassa. Una volta concluso il digiuno, la massa magra è stata subito riguadagnata, ma non quella grassa.

 

Le parole degli scienziati

Per la prima volta, inoltre, gli autori dello studio hanno osservato cambiamenti su larga scala nell’organismo dopo circa tre giorni, con un terzo delle proteine che hanno subito evidenti modifiche in tutti gli organi principali. “Per la prima volta, siamo in grado di vedere cosa succede a livello molecolare in tutto il corpo quando digiuniamo”, commenta Langenberg. “Il digiuno – aggiunge la ricercatrice – se fatto in modo sicuro, è un metodo efficace per la perdita di peso”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World