Mozzarella Lidl ritirata dal mercato italiano: rischio per la salute

mozzarella lidl ritirata dal mercato italiano: rischio per la salute

Mozzarella Lidl ritirata dal mercato italiano: rischio per la salute

Mozzarella a rischio listeriosi ritirata: il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per un lotto di mozzarella venduta nei supermercati Lidl. Il prodotto in questione, commercializzato a marchio Merivio, presenta un’errata data di scadenza sulla confezione, che potrebbe portare al consumo di mozzarella scaduta e contaminata dal batterio Listeria monocytogenes.

LEGGI ANCHE

Rischio per la salute: la listeriosi è una malattia infettiva causata dal batterio Listeria monocytogenes. I sintomi possono essere simili a quelli di un’influenza intestinale, con febbre, dolori addominali, nausea e vomito. In alcuni casi, però, la listeriosi può avere conseguenze più gravi, soprattutto per donne incinte, anziani e persone con un sistema immunitario compromesso.

La mozzarella Lidl ritirata per rischi alla salute

Come identificare il prodotto da non consumare: il lotto di mozzarella interessato dal richiamo è il numero LN4050C, a marchio Merivio, con denominazione di vendita “Mozzarella 125g Merivio Ita”. Il marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore è IT 03 144 E. Le confezioni da 125 grammi riportano erroneamente come date di scadenza il 15/03/2023 e il 15/03/2025; la scadenza corretta è il 15/03/2024.

Cosa fare se avete il prodotto in casa: se avete in casa confezioni di mozzarella Merivio da 125 grammi con il numero di lotto LN4050C, non consumatele se la data di scadenza è antecedente al 15/03/2024. Le autorità sanitarie consigliano di restituire il prodotto al supermercato per ottenere un rimborso.

I consigli per combattere la listeriosi

Prevenire la listeriosi: per prevenire la listeriosi è importante seguire alcune semplici regole di igiene alimentare:

Lavare accuratamente le mani prima di cucinare e dopo aver toccato cibi crudi.

Lavare bene le verdure e la frutta prima di consumarle.

Cuocere correttamente la carne, soprattutto pollame e pesce.

Evitare il consumo di latte e formaggi non pastorizzati.

Conservare i cibi in frigorifero a una temperatura adeguata.

Per maggiori informazioni: è possibile consultare l’avviso di richiamo sul sito web del Ministero della Salute.

Attenzione: questo articolo ha solo scopo informativo. In caso di dubbi o perplessità, consultate sempre il vostro medico o un altro professionista sanitario.

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI DI SALUTE

Seguici anche su Google News: clicca qui

L’articolo Mozzarella Lidl ritirata dal mercato italiano: rischio per la salute proviene da Bake News.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World