Bareggio, il Comune rinuncia ai 3,7 milioni del Pnrr per ristrutturare palazzo Casanova

bareggio, il comune rinuncia ai 3,7 milioni del pnrr per ristrutturare palazzo casanova

Bareggio, il Comune rinuncia ai 3,7 milioni del Pnrr per ristrutturare palazzo Casanova

Bareggio (Milano) – La ristrutturazione del palazzo Casanova, sede della biblioteca comunale, con il contestuale allargamento nei locali lasciati liberi dal servizio di neuropsichiatria infantile, non si farà con i fondi del Pnrr. L’amministrazione comunale è stata costretta a rinunciare al finanziamento da 3,7 milioni assegnati dal ministero. Il motivo? L’impossibilità di rispettare le tempistiche per realizzare l’intervento a seguito di dimissioni di diversi dipendenti dell’ufficio lavori pubblici verificatesi lo scorso anno. La decisione della giunta, ribadita nella delibera del 24 gennaio, è stata commentata negativamente da tutti i gruppi di opposizione.

“L’organizzazione degli uffici comunali per realizzare i progetti programmati compete alla giunta: la sensazione è che sia più impegnata con gli slogan che con i compiti istituzionali” dice Monica Gibillini di Bareggio 2013. “È urgente che la giunta riorganizzi l’ufficio tecnico per metterlo in grado di realizzare le opere programmate. Quanto alla biblioteca civica, a questo punto perché non pensare di realizzarne in futuro una nuova nell’ex filanda di Bareggio, al centro dell’ex cartiera, riqualificando l’edificio storico, evitandone l’abbattimento come chiesto da numerosi bareggesi?” aggiunge.

La maggioranza replica che comunque un intervento sulla palazzina sarà fatto grazie a un finanziamento di 550mila euro assicurato da Roma. “Perdiamo i fondi del Pnrr – dice Matteo Braga del Pd – non solo perché il progetto non è mai esistito, ma anche perché non è stato nemmeno raggiunto il primo obiettivo del bando, ossia la stipula del contratto di affidamento dei lavori entro il luglio 2023 come previsto all’atto dell’accettazione del finanziamento. Con i 550mila euro reperiti dal decreto interministeriale si prova a mettere una pezza”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World