Mestre. Bimbo nasce morto e la mamma va in rianimazione: esposto in procura

mestre. bimbo nasce morto e la mamma va in rianimazione: esposto in procura

Ospedale dell’Angelo Mestre

MESTRE – Un bimbo è nato morto all’ospedale dell’Angelo al termine di una gravidanza regolare e la mamma è finita in rianimazione, rimanendo per giorni in pericolo di vita. È quanto accadtuto lo scorso 12 maggio a una giovane coppia di origine bangladese, da poco trasferitasi dalla Sicilia a Mestre, che ha deciso di rivolgersi allo studio 3A per fare piena luce sulla tragedia che l’ha colpita. Il 5 giugno ha presentato un esposto presso la stazione dei carabinieri di via Miranese, chiedendo all’autorità giudiziaria di disporre gli opportuni accertamenti, anche perché, sempre in maggio nello stesso nosocomio, altre due famiglie del Bangladesh avrebbero vissuto un’esperienza analoga.

La donna, 26 anni, nel 2021 aveva già dato alla luce un bambino con parto cesareo che le aveva causato dei problemi: una formazione di una sacca ematica che le procurava emorragie, tanto che si era poi dovuta sottoporre a un intervento chirurgico. Tuttavia, la sua seconda gravidanza procedeva regolarmente: è stata seguita prima dal consultorio di Giare (Catania) e poi, dopo il trasferimento con la famiglia a Mestre, inizialmente all’ospedale San Giovanni e Paolo, quindi in Villa Salus, dove la visita di controllo sostenuta a marzo era andata bene, e infine all’Angelo.

Qui la partoriente, che quasi non parla l’italiano, viene visitata il 14 aprile per un controllo più approfondito e per valutare se possa dare alla luce il suo bimbo con un parto naturale o se si debba procedere a un nuovo cesareo. Secondo gli avvocati della coppia però la ginecologa che la visita non avrebbe dato modo al marito di illustrare le precedenti problematiche della consorte: anche l’esito di quest’accertamento è positivo: per la dottoressa la donna può partorire naturalmente e viene fissato l’appuntamento per un successivo controllo l’11 maggio. Ma il giorno stabilito, nel reparto di Ginecologia e Ostetricia, dopo un primo tracciato, i medici decidono di ricoverare la ventiseienne e indurle il parto introducendole due ovuli con del medicinale: in seguito, sempre secondo l’accusa, non ci sarebbero stati altri monitoraggi fino a tarda sera.

E qui inizia il calvario. Alle 23 le contrazioni cominciano a farsi sempre più frequenti, una ogni due secondi, la donna accusa dolori sempre più forti e capogiri, tanto che le ostetriche chiamano al telefono il marito, che è a casa e resta a lungo collegato in viva voce, per capire i sintomi della moglie. Alla fine rimuovono gli ovuli e la partoriente inizia a sanguinare copiosamente, ma le ostetriche insistono che vada tutto bene, di restare tranquilla. L’emorragia però diventa irrefrenabile e, soprattutto, la mamma non sente più il bambino muoversi.

A quel punto, finalmente, i sanitari decidono di effettuare un’ecografia, che purtroppo conferma l’assenza di battito del piccolo: la sottopongono a un cesareo d’urgenza, ma è già troppo tardi: alle 3.34 del 12 maggio il piccolo Ahmed nasce morto.

Ma non è tutto, anche la mamma versa in pericolo di vita. I medici spiegano al marito che la moglie ha subìto, in prossimità della cicatrice del primo cesareo, la rottura dell’utero e della placenta, staccatasi col feto, con relative conseguenze: nella circostanza avrebbero ammesso un errore di valutazione.

La donna viene così ricoverata in rianimazione, resta in coma farmacologico due giorni, contrae anche un’infezione e sopravvive per miracolo: è stata dimessa il 31 maggio. Sono riusciti a salvarle l’utero, ma difficilmente potrà avere altri figli. Il marito ha chiesto subito spiegazioni ai medici e al primario del reparto, lamentando con forza come fosse stato trascurato il problema collegato al parto precedente. Ha domandato perché, dopo l’introduzione degli ovuli, la moglie non fosse stata sottoposta per ore ad altri tracciati né ecografie, e perché di fronte ad un’emorragia di tale entità non fosse stato allertato o non fosse intervenuto prima un dottore.

Secondo il papà del piccolo vi erano tutte le avvisaglie e le possibilità per accorgersi prima della sofferenza del feto, che si sarebbe quindi potuto salvare con un cesareo tempestivo, evitando, oltre alla tragedia per la morte di un bimbo sano e che sarebbe nato di lì a poco, anche le gravi conseguenze subite dalla mamma. Di fronte alle giustificazioni dei sanitari, tuttavia, l’uomo, una volta che la consorte è uscita dall’ospedale, ha deciso di andare fino in fondo e ha chiesto il supporto dello Studio3A, specializzato nel risarcimento danni. Lo studio ha sottoposto il caso a un proprio medico legale per capire cosa sia accaduto e valutare eventuali profili di responsabilità in capo al personale dell’ospedale. E, da prassi, è stata anche presentata una denuncia querela alla magistratura, con l’accorata istanza che venga fatta piena luce sul tragico caso, attraverso l‘acquisizione delle cartelle cliniche integrali, di tutti gli esami strumentali effettuati dalla partoriente e dell’esito del riscontro diagnostico interno disposto ed effettuato dall’azienda sanitaria sul corpicino del bimbo.

Ci sarà probabilmente una valutazione da parte di un consulente tecnico medico legale nominato dalla Procura e dunque di una perizia giudiziale. Una richiesta che i genitori confidano possa essere al più presto accolta.

News Related

OTHER NEWS

"Quella sostanza misteriosa che può dirci cosa è accaduto a Liliana Resinovich"

Da quando è stata riaperta l’inchiesta sulla morte di Liliana Resinovich, non si placano le perplessità relative alle prime indagini, che hanno lasciato nell’opinione pubblica molti interrogativi. Resinovich scomparve da ... Read more »

Questa Verdura è un vero elisir di bellezza per Pelle e Capelli. Da non credere!

Il desiderio di benessere, salute e bellezza, spinge molti a ricercare rimedi sani che rendano migliori sia le prestanzi fisiche che l’aspetto estetico. E’ proprio impegnandosi in questa ricerca che ... Read more »

«Ho vinto il concorso, ma non mi posso permettere la cattedra»

«Ho vinto il concorso, ma non mi posso permettere la cattedraР’В» Non basta vincere il concorso per ottenere il posto di ruolo nella scuola statale. Bisogna anche poterselo permettere economicamente. ... Read more »

Malore improvviso a Sharm el-Sheikh, Valeria muore durante un'immersione in mare: aveva 46 anni

Malore improvviso a Sharm el-Sheikh, Valeria muore durante un’immersione in mare: aveva 46 anni Muore per un aneurisma durante un’immersione a Sharm el-Sheikh. Valeria Pasqua, istruttrice subacquea che lavorava in Egitto, ... Read more »

Un Posto al Sole 22 settembre 2023 Anticipazioni: Viola respinge Damiano!

Un Posto al Sole 22 settembre 2023 Anticipazioni: Viola respinge Damiano! Nell’episodio di Un Posto al Sole di venerdì 22 settembre 2023, Alberto continua a corteggiare Diana, la quale è ... Read more »

Uomini e Donne, "Raffaella Mennoia è ancora importante per me", parla Jack Vanore

Uomini e Donne, “Raffaella Mennoia è ancora importante per me”, parla Jack Vanore In un’intervista a Fanpage.it, Jack Vanore, ex volto di Uomini e Donne, il noto dating show di ... Read more »

Giulia Salemi per Roberto Cavalli sceglie il verde esotico: gli scatti del look tropicale

Giulia Salemi per Roberto Cavalli sceglie il verde esotico: gli scatti del look tropicale L’evento più seguito e più atteso di Milano è iniziato da poche ore. Alla Milano Fashion ... Read more »

Belen Rodriguez, compleanno "misterioso": la rivelazione di Cecilia e quel viaggio di cui «un giorno vi racconteremo»

Belen Rodriguez, compleanno “misterioso”: la rivelazione di Cecilia e quel viaggio di cui «un giorno vi racconteremo» Belen Rodriguez è sparita dai social. La disintossicazione che ha imposto anche ai ... Read more »

Corea Sud, il Parlamento vota l'arresto del leader d'opposizione

Corea Sud, il Parlamento vota l’arresto del leader d’opposizione (ANSA) – PECHINO, 21 SET – L’Assemblea nazionale, il parlamento sudcoreano, ha approvato una mozione per consentire l’arresto del leader del ... Read more »

Affitti brevi, sfuma il decreto legge

Affitti brevi, sfuma il decreto legge Affitti brevi, sfuma il decreto legge. Battuta d’arresto per le norme che introducono una stretta sugli affitti brevi che sarebbero dovuti giungere all’esame del ... Read more »

YouTube lancia un’app di montaggio video per competere con TikTok

YouTube lancia un’app di montaggio video per competere con TikTok (YouTube) YouTube ha appena annunciato il lancio della propria app di montaggio video per dispositivi mobili, chiamata YouTube Create, per ... Read more »

Droni ucraini e movimenti russi. La strana guerra che si combatte nel Mar Nero

Droni ucraini e movimenti russi. La strana guerra che si combatte nel Mar Nero La guerra in Ucraina ha nel suo fronte meridionale uno dei lati più complessi e allo ... Read more »

Tokyo Game Show 2023: gli annunci dal Giappone

Tokyo Game Show 2023: gli annunci dal Giappone (Adnkronos) – Il Tokyo Game Show 2023 ha preso il via in Giappone, con diverse news relative al mondo dei giochi per ... Read more »

Migranti a Voltri, 17 lasciano la tendopoli, ne arrivano 12

Migranti a Voltri, 17 lasciano la tendopoli, ne arrivano 12 (ANSA) – GENOVA, 21 SET – Nel tardo pomeriggio di ieri 17 migranti sono stati trasferiti dalla tendopoli di Voltri, ... Read more »

Tesla Model 3 in viaggio dalla Francia all’Austria, l’impresa da record

Un automobilista è riuscito a coprire oltre 4.000 km di tragitto con appena 280 euro di ricariche: ecco come ha fatto. Le auto elettriche stanno ormai entrando nella vita degli ... Read more »

Turchia: l'inflazione vola e la Banca centrale porta i tassi al 30%

Turchia: l’inflazione vola e la Banca centrale porta i tassi al 30% La Banca centrale turca ha deciso di imprimere un ulteriore incremento di 5 punti base sui tassi d’interesse. ... Read more »

Dall'isolamento al crollo dei mercati: smentiti i gufi

Dall’isolamento al crollo dei mercati: smentiti i gufi Isolamento internazionale, crollo dei mercati, spread alle stelle, democrazia in pericolo, recessione economica. La lista dei danni che il governo Meloni non ... Read more »

Ladro in chiesa, il don:: "Perdonato se si fa aiutare"

Ladro in chiesa, il don:: “Perdonato se si fa aiutare” “Ti perdono se ti impegni a seguire un percorso di disintossicazione e ad agire, d’ora in poi, nella legalità. In ... Read more »

Aurora Ramazzotti, divisa tra due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente». Poi, il "colpo di grazia"

Aurora Ramazzotti, divisa tra le sue due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente anche se ho trent’anni». Poi il “colpo di grazia” Aurora Ramazzotti ha ... Read more »

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO]

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO] Intervistato a Verissimo da Silvia Toffanin, Raimondo Todaro, l’amatissimo prof della scuola di Amici ha svelato com’è ... Read more »

Ucraina-Russia, Zelensky: "Brutto momento per i negoziati"

Ucraina-Russia, Zelensky: “Brutto momento per i negoziati” (Adnkronos) – “Sono pronto per una lunga guerra”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara ad un conflitto prolungato con la Russia. La ... Read more »

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese (Adnkronos) – Escursionista scivola da un sentiero e muore. E’ accaduto oggi, domenica 10 settembre, sui monti delle Alpi Cozie a Rocca ... Read more »

Cessione del credito. Infissi, bagni e pavimenti tutti col bonus 75%, a quali condizioni?

Bonus barriere architettoniche 75%: elenco lavori ammessi E’ possibile ristrutturare casa con sconto in fattura e cessione del credito o dopo l’entrata in vigore del DL 11/2023, c.d. decreto cessioni, ... Read more »

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini Chissà se qualcuno la ricorderà come l’estate dei bagni vestiti. Ad agosto a Trieste un gruppo di femministe locali ha organizzato un ... Read more »

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione (ANSA) – ROMA, 11 SET – Il conto alla rovescia è terminato e da oggi e nei prossimi giorni ... Read more »

GF Vip 7: Signorini impietoso attacca il cast a Verissimo

Proprio questa sera, lunedì 11 settembre, prenderà il via una nuova edizione del celebre reality show condotto da Alfonso Signorini. Quest’ultimo nelle ultime ore è stato ospite di Silvia Toffanin ... Read more »

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Il dettaglio dei like che non passa inosservato

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Ecco il dettaglio notato Le voci su una presunta lite tra le sorelle Belen e Cecilia Rodriguez si fanno sempre più insistenti. Le ... Read more »

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023 Vediamo cosa dicono le stelle del cielo per questo lunedì 11 settembre 2023. Scopriamo insieme come andrà la giornata, grazie alle previsioni ... Read more »

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia Capannoli (Pisa), 11 settembre 2023 –  Una quindicina di animalisti ha manifestato ieri mattina a Capannoli dove si stava svolgendo la 661esima edizione ... Read more »

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor La secca smentita: “Queste ipotesi sono destituite di ogni fondamento” L’indiscrezione è arrivata a firma de Il Giornale. Secondo il noto ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự