Cariche ai cortei pro-Palestina, Mattarella a Piantedosi: "L'autorevolezza non si misura sui manganelli"

cariche cortei pro-Palestina a Pisa

Il capo della polizia: “Verifiche sugli agenti di Pisa e Firenze” “Purtroppo durante i servizi di ordine pubblico a Firenze e a Pisa i nostri operatori hanno posto in essere iniziative che dovranno essere analizzate singolarmente e verificate con severità e trasparenza”, ha dichiarato il capo della polizia, Vittorio Pisani.

 

Pisani: “Sull’ordine pubblico non decide la politica” “Le decisioni che vengono adottate in sede locale sui servizi di ordine pubblico non sono determinate da scelte politiche”, ha aggiunto Pisani. La polizia di Stato “è la polizia di un Paese democratico e noi abbiamo il dovere di garantire innanzitutto la manifestazione del dissenso”.

 

“Nessuna manifestazione è stata vietata in Italia” Il capo della polizia ha poi sottolineato come il conflitto israelo-palestinese abbia inciso sulla gestione dell’ordine pubblico “in termini di intensità per l’impiego del personale delle forze di polizia. Non in tutti i Paesi europei le manifestazioni vengono autorizzate, mentre in Italia nessuna manifestazione è stata mai vietata, neanche quelle più radicali ed estreme. Le motivazioni ideologiche o politiche dei manifestanti vengono trattate dalla polizia sempre con la massima neutralità”.

 

Fonti Pd: “La Lega vuole togliere la scorta anche a Mattarella?” Dopo la telefonata tra il capo dello Stato e il ministro sono intervenute fonti del Pd, che hanno affermato: “La Lega ha detto che a Elly Schlein andrebbe tolta la scorta perché ha difeso gli studenti. Ora che anche Mattarella ha parlato, la vuole togliere anche al Presidente della Repubblica?”. Il deputato toscano del Carroccio, Edoardo Ziello, aveva infatti detto alla segretaria del Pd di “rinunciare alla scorta” vista la sua “repulsione per le forze dell’ordine”.

 

Tajani: “Le forze dell’ordine non si toccano” Sulla vicenda è intervenuto anche il vicepremier Antonio Tajani, che ha dichiarato: “Se ci sono responsabilità per quello che è accaduto il ministro valuterà e prenderà provvedimenti, ma la responsabilità è personale e io dico che le forze dell’ordine non si toccano. Sono persone che difendono lo Stato con stipendi bassi, non sono figli di radical chic”.

 

FdI: la causa dei disordini è la sinistra In una nota Fratelli d’Italia scrive: “FdI difende le regole democratiche di convivenza che si basano sul diritto di manifestare e il dovere di farlo pacificamente e nel rispetto della legge. La sinistra che spalleggia i violenti è la causa dei disordini ai quali abbiamo assistito”.

 

Bonelli: “Bene Mattarella, Meloni tace” Apprezzamento per le parole di Mattarella da Verdi e Sinistra, con il deputato Angelo Bonelli che commenta: “Bene il richiamo del Presidente a Piantedosi: di fronte agli studenti, minorenni, la polizia avrebbe il dovere di riporre i manganelli e usare il dialogo. Spiace constatare che di fronte alle drammatiche immagini di violenza Giorgia Meloni stia ancora in silenzio e non abbia condannato la violenza. Torniamo a chiedere al ministro la rimozione del questore di Pisa”.

 

Dopo le cariche della polizia a Pisa e Firenze durante i cortei pro-Palestina e le polemiche politiche che ne sono conseguite, Sergio Mattarella ha avuto un colloquio con Matteo Piantedosi. Il presidente della Repubblica, si legge in una nota dell’ufficio stampa del Quirinale, “ha fatto presente al ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World