L’Intelligenza artificiale giunta a un punto di svolta: Nvidia vola

amazon, microsoft, l’intelligenza artificiale giunta a un punto di svolta: nvidia vola

FILES-US-INTERNET-SEMICONDUCTORS-EARNINGS-NVIDIA

MILANO – “L’intelligenza artificiale generativa ha raggiunto un punto di svolta. La domanda aumenta in tutto il mondo, attraversa tutte le aziende, i settori, i Paesi”. Le parole che Jensen Huang, ceo di Nvidia, ha affidato a una nota di commento dei conti trimestrali della società di chip che vale più al mondo, ne hanno alimentato il rally borsistico.

Prima, ci hanno pensato i numeri. Nvidia ha chiuso il trimestre con una crescita dei ricavi del 265 per cento, a quota 22,1 miliardi di dollari contro attese che a Wall Street si attestavano poco sopra 20 miliardi. Ed è andata ancora oltre dicendo che per il trimestre in corso i ricavi saranno di 24 miliardi, contro aspettative per 21,9 miliardi nella media di Bloomberg.

Uno scenario, spiega l’agenzia finanziaria, che allunga la striscia di risultati capaci di infrangere le aspettative da parte di Nvidia, grazie alla “insaziabile” domanda per i suoi prodotti acceleratori dell’Ia, i chip assai apprezzati che consentono l’elaborazione di dati da dare in pasto ai modelli di Ia. Tecnologia che ha contribuito alla proliferazione di chatbot e altri servizi di intelligenza generativa.

Tra gli aspetti rilevati da Nvidia, si mette comunque in evidenza che le “vendite in Cina sono calate in modo significativo nel quarto trimestre” in seguito alle politiche americane. Nonostante questo l’outlook offerto dalla società è roseo e sembra giustificare la corsa dei titoli a Wall Street, dove solo dall’inizio dell’anno sono saliti del 35% facendo volare la capitalizzazione di mercato a 1.670 miliardi, a un passo dalla soglia dei 2.000 miliardi.

Nvidia è stata finora la maggiore beneficiaria del boom dell’intelligenza artificiale, con colossi come Google, Microsoft e Apple che hanno scommesso pesantemente sul settore e hanno sempre più bisogno del suo hardware. Amazon, Meta, Microsoft e Google sono i maggiori clienti di Nvidia, rappresentando il 40% dei suoi ricavi. Co-fondata nel 1993 dall’attuale amministratore delegato Jensen Huang, Nvidia si è trasformata nell’arco degli ultimi tre anni da società concentrata nella produzione di chip per i videogiochi a punto di riferimento per l’intelligenza artificiale.

In conferenza con gli analisti Huang ha detto che la domanda di chip non si ferma, per quanto aumenti l’offerta, perché l’Ia generativa ha avviato tutto un nuovo ciclo di investimenti che porterà a raddoppiare la base di data center installati a livello mondiale nei prossimi cinque anni e “rappresenterà un’opportunità di mercato annuale dell’ordine delle centinaia di miliardi”.

Gabriel Debach, Italian market analyst di eToro, rimarca come la fase di Nvidia sia eccezionale anche dal punto di vista della redditività. con utili di 5,16 dollari per azione, che superano le stime di 4,60 dollari. “L’attività di data center, catalizzatore di questa crescita impressionante, ha visto un aumento del fatturato del 400% nel quarto trimestre rispetto all’anno precedente, confermando il suo status di gioiello dell’Ia – ha scritto in una nota – Nel corso dell’anno fiscale 2024, l’intero fatturato dei data center è stato di 47 miliardi, costituendo circa il 78% del totale del giro di affari, in netto aumento rispetto al 55,6% dell’anno fiscale precedente”. Ecco il cambio di pelle geniale di Nvidia. La domanda che si pongono gli investitori è se questa tendenza possa continuare. “In parole povere, la risposta è sì – scrive Debach – Nvidia continua a ottenere risultati in tutti i sensi, dimostrando che la crescita è ancora robusta. Non stiamo assistendo a un’esplosione o a una bolla di sapone, ma a un’azienda che continua a generare profitti significativi”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World